[JAMO] JAMO SUB 660 Official Thread

Era ora!
Be di solito devi provare a metterlo in varie posizioni e sentire dove lo ascolti meglio (sono gusti) io l ho messo frontale accanto alla torre difronte a me alla sinistra quindi sarebbe sulla frontale destra e sta bene la perché momentaneamente sino quando non cambio i mobili e il salotto non so dove metterlo per fare le prove (poi essendo il mio wifi quando sarà il momento di fare prove varie non avrò fili in giro ;) ) comunque quando ti arriva vedi te come sistemarlo
 
Il metodo migliore e' il "subwoofer crawling" ovvero metti il sub sul divano (non e' uno scherzo) dove di solito ascolti, lo attivi con segnali corretti e poi ti metti con le orecchie fisicamente nei punti dove puoi mettere il sub (per questo crawling), dove suona meglio lo metti.
 
il divano è addosso alla parete, quindi dietro non c'entra neanche uno spillo. purtroppo si deve per forza vedere...
Anche affianco non sarebbe male lo usi come tavolino.... Scherzi a parte devi essere bravo a convincer la moglie gli dici che è un pezzo essenziale dell ht che più piccoli creano problemi con il resto della catena ecc Azz una bugia inventala Ahahahah poi magari gli fai un regalo e si mette l anima in pace ;)
 
Sara' dura ;)

Comunque alla fine non e' grosso, anzi come sub e' di dimensioni medio piccole, magari mostrando un po' di sub tipo il PB13 si convince che e' comunque una scelta oculata e corretta, le dimensioni con i sub contano :D
 
Sub finalmente arrivati oggi, spettacolo!! Bellissimi, devo ancora provarli, vengo da un polk audio psw125 e come dimensioni è più piccolo ma il woofer è uguale di diametro. Peso invece superiore. Ovviamente ho subito tolto la griglia .. Non Vi dico l'emozione che ho avuto, poi toccando quella morbida parte in gomma :asd: immagino già a come suonerà. Aspetterò anche il lit per provare tutto , che in settimana mi sarà consegnato spero, domani solo la prova se funzionano o meno
 
Sub finalmente arrivati oggi, spettacolo!! Bellissimi, devo ancora provarli, vengo da un polk audio psw125 e come dimensioni è più piccolo ma il woofer è uguale di diametro. Peso invece superiore. Ovviamente ho subito tolto la griglia .. Non Vi dico l'emozione che ho avuto, poi toccando quella morbida parte in gomma :asd: immagino già a come suon..........[CUT]
occhio ai vetri
 
Più che per la potenza, spero che lo jamo venga valutato ed apprezzato per la "pulizia", sia estetica (conta anche quella) sia di funzionamento (se settato a dovere, è sempre molto preciso e mai "caciarone")

Non è un "picchiaduro" per definizione (è un cassa chiusa)

E non va giudicato (meglio, "sentenziato") dopo i primi 5 minuti di ascolto...(come del resto ogni sub)

Non voglio "spaventare" nessuno e non vorrei che si pensasse che sia "moscio" e/o non faccio tremare vetri/divano quando serve (ad esempio, tutte le volte che si degnano, bontà loro, di mettere tracce audio come si deve nei film/bluray, lo jamo è davvero uno spettacolo) ma l'equilibrio è sicuramente la sua prerogativa (in una ipoteca recensione con i voti finali, sarebbe un 8,5 su tutti i punti, costruzione, estetica, musicalità, prestazioni, potenza, precisione...a mio parere, di gran lunga preferibile a dei risultati più altalenanti, tipo potenza 10, estetica 6, musicalità 5 ... ....)
 
Ultima modifica:
Essere picchiaduro o meno non dipende dal tipo di progetto, cassa chiusa o reflex, ma dalle caratteristiche del sub, in questo caso lo Jamo viste le dimensioni e la potenza in gioco fa quello che puo'.
Ha una buona emissione (abbiamo misurato quello di Gladiator1963) che arriva nella sua stanza lineare a circa 25hz (in stanze piu' piccole potremmo raggiungere i 20hz) ma non una grande emissione e quindi, come si diceva, e' adatto ad ascolti a volumi medio bassi MA questo vale per tutti i sub della sua categoria e quindi potrebbe dare soddisfazioni al 80% degli utenti qui del forum e non e' cosa da poco.
 
essendo ancora in 2.2 mi sono messo su le rtia3 e i sub, con la collezione in flac di michael jackson :eek:
non la definirei goduria perchè si va nell'estremo e sarebbe troppo riduttivo, ma una piacevole sensazione che ti fa sentire la batteria vicino a te. soldi imho ben spesi. ho provato anche altro tipo musica elettronica o hip hop ma non si apprezzano per niente i sub con quel basso artificiale. ho lasciato la maopola davanti a metà, il boundary gain al minimo, phase a 180, cutoff al massimo. e dal sinto ho settato il resto.
togliendo la tela dai sub e vederli muoversi con quella facilità è indescrivibile

per questa mattina è tutto, ora posso andare tranquillamente a lavoro :D
 
Boundary gain compensation e fase vanno regolati, singolarmente, fino ad ottenere i migliori risultati con segnali test idonei, la fase normalmente va messa a zero se il sub e' vicino ai diffusori e sulla stessa parete e poi regolata di fino, avendo tu due sub valuta anche che se non sono equidistanti dal punto di ascolto e non hai una regolazione distinta sull'ampli non puoi ottenere il massimo risultato. Andrebbe poi fatto, con due sub, prima di ogni altra cosa il gain match, dato che mettere la manopola del volume uguale sui due non garantisce assolutamente che suonino allo stesso volume, ci sono sempre differenze e se uno dei due suona piu' forte dell'altro non va bene, questa procedura va fatta una sola volta.
 
grazie delle dritte , per ora sono in un posto temporaneo fino all'arrivo del kit, ma sono equidistanti dal punto d'ascolto. la fase l'ho messo a 180 perchè a 0 non si sentiva niente, penso si annullassero con le polk, comunque messi cosi mi piacciono. sul denon poi farò la calibrazione dato che sopporta anche l'audissey lfc, o comunque quella per i sub.
poi taglierò direttamente dal sinto le frequenze a 60 con le 628.
 
L'Audyssey LFC la lascerei perdere, in quanto riduce l'emissione (non ci vengano a raccontare che fa una regolazione psicoacustica in cui noi sentiamo i bassi uguali ma la casa e quindi i vicini meno, se li sentono meno gli altri li sentiamo meno anche noi) e l'applicazione di molti DSP puo' solo portare ad un peggioramento del suono, se hai la LFC e quindi una versione di Audyssey valida usa quella "liscia" senza altro, e' la soluzione migliore (io trovo anche il Dynamic EQ un peggioramento acustico e uno sfruttamento inutile del sub).
Per valutare la fase pero' non devi usare la musica, devi prendere un segnale (li trovi anche su Youtube) con le varie frequenze, visibili a video, e devi valutare quale e' la soluzione migliore, puo' benissimo essere che vada bene a 180° ma e' meglio fare una prova come si deve. Per il taglio vale la pena fare la stessa prova, spesso e' meglio un taglio superiore, 80 o 90 anche con le torri (cosa che faccio da anni) ma la soluzione migliore e' verificare sul campo, spesso a 60hz ci sono dei problemi nelle nostre stanze e mettere li' un crossover significa creare problemi, non devi aver paura a tagliare piu' alto, ne beneficia di solito la dinamica e la qualita' globale.
 
Quoto Dakhan, fate tante prove di taglio dei frontali da 60 a 100 hz almeno per quanto riguarda l'HT. Con la musica è tutto un altro discorso ma non dovremmo nemmeno prendere in considerazione i sintoAV a quel punto ;).
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto,ma io dopo qualche mese di ascolto con tutto tagliato a 80 hz l'altro giorno provo ad abbassare tutto a 60h z e devo dire che ho trovato molta differenza specialmente dal centrale che è diventato più pieno nei dialoghi e anche le torri hanno beneficiato.Bohh!!! saranno gusti.
Poi stò audyssey se attivato sembra come se si mette qualcosa davanti al centrale non sò come spiegarlo i dialoghi diventano cupi,forse sarà anche qualche bluray che come audio fa schifo.
In stereo con il nad 356bee le due torri sono diventate delle bestie non c'è paragone a prima almeno per me che ascolto soprattutto heavy metal prima mancava qualcosa.
 
Come si diceva non c'e' una regola "taglia ad 80" ma va regolata in base alle caratteristiche del proprio impianto anche se nella mia esperienza quando tagliando basso la situazione migliora di solito c'e' qualcosa nella regolazione del sub da rivedere (nel senso che due torri o un centrale non possono suonare piu' piene di un sub a 70hz a meno che non siano sfasati nell'emissione, cosa molto frequente).
Audyssey lavora bene solo fino a che il suo intervento resta in range accettabili, se la stanza e' difficile e molto riverberante, con punto di ascolto magari a ridosso di una parete allora il suo miglioramento puo' essere scarso o essere addirittura deleteria.
 
Come si diceva non c'e' una regola "taglia ad 80" ma va regolata in base alle caratteristiche del proprio impianto anche se nella mia esperienza quando tagliando basso la situazione migliora di solito c'e' qualcosa nella regolazione del sub da rivedere (nel senso che due torri o un centrale non possono suonare piu' piene di un sub a 70hz ..........[CUT]


Scusa Dakhan, hai scritto di segnali specifici per il sub mi potresti dire di quali segnali cercare per regolare fase e taglio dell'impiando?
 
Top