Io ho avuto per un po di mesi il modello 3G 16 Giga, e anche se si può rimpinzare di programmi più o meno utili e più o meno costosi, sinceramente l'averlo scambiato con un N96 usato la ritengo la cosa migliore che potessi fare.
Si indubbiamente l'iphone ha un ottimo hardware e un touch screen invidiabile, ma per un terminale da tenere in tasca è un po grandino e "delicato". Per le funzioni il 3G risulta incompleto, e questo pare essere una versione completa, finalmente, sono arrivati alla 3° generazione per avere un prodotto realmente usabile e comparabile con tanti altri smartphone in commercio.
Il discorso della fotocamera, sinceramente il numero dei pixel è significatico, dato che han lavorato tanto per l'ottica e il software, potevano usare una 5mp. Il fatto è che spesso le foto scattate, non avendo uno zoom ottico, sono da ritagliare, e li i pixel contano. Gli zoom digitali spesso alterano la qualità della foto (e il 3G non aveva manco lo zoom digitale).
Safari non è male come browser, ma se non han cambiato le cose nel nuovo non puoi installare plug in, non puoi salvare e scaricare niente e la posta era "rischiosa" dato che non permetteva di vedere i link nelle mai.....
Spero che anche quì sia cambiato qualcosa nel nuovo... e anche nei firmware per i vecchi modelli.
Sinceramente con windows mobile (e ho avuto vari terminali in ultimo un diamond) si può fare veramente di tutto come con symbian. Il fatto è che fino ad oggi, per wm e symbian i programmi sia a pagamento che gratuiti erano da "ricercare" non erano tutti in un unico store, ma già nokia ha aperto l'Ovi store, e li trovo programmi gratis e a pagamento tutti assieme. Anche windows mobile sta per aprire lo store (se non l'hanno gia fatto) e se raccogliessero tutto il software ne avrebbero veramente tanti da propore tutti assieme.
Il brutto dell'iphone, è che è chiuso, e le funzioni sono imposte e selezionate dalla apple. (poi logico che se uno lo sblocca e installa cydia e affini lo baipassi il problema..).
Non so mi pare che questa versione sia solo per accontentare le tante lamentele per carenza di funzioni e per spillare altri soldi a chi cambierà il 3g con il modello nuovo, e molti lo faranno non perchè più completo ma solo per avere l'ultimo iphone.
Come gli ipod, sinceramente non so cosa possano avere in pià di tanti altri lettori audio video in commercio meno costosi e anche più compatibili...