Investire ancora nel cd o pensare alla liquida?

• Autore discussione Autore discussione Max79
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao,

ho un impianto Naim per musica liquida.Compro musica hd a 24 bit e non c'é paragone con il CD, anche se di buon livello.
Ci sono altri ottimi lettori per musica liquida che costano meno.La campionatura del CD é a 16 bit, un buon DAC non potrebbe competere con un file a 24 bit.

Luca

io ho molti LP e CD...tutti comprati da piccolo negli anni 80...credo la vera musica, quindi un lettore mi servirebbe, però ogni tanto acquistare qualcosa in 24 bit non mi dispiacerebbe, su che sito ti rivolgi?...trattano metal storico, dark e rock in genere?...io una volta scaricai qualche campione per collaudare il mio DAC...ma erano tutti pezzi jazz, classica, pop...con tutto er rispetto per loro...SONO TROPPO ROCK ;)

Ah giusto HDTRAKS... lo stesso sito dove ho scaricato dei campioni per provare il DAC, lo devo approfondire, magari riesco a trovare qualcosa per me ;)

Io vado su HD Tracks.
Li ho comprato un paio di album di Clapton,6 album dei Dream Theater,una raccolta dei Credence Clearwater e l'ultima raccolta degli stones.
Trovi anche Doors,Who, etc..Di rock non cene sono molti però stanno aumentando negli ultimi mesi.
Io con il mio impianto (Naim Nait XS+Naim ND5 XS+Epos Epic 5) sono soddisfatto.
Le Epos sono sostanzialmente neutre e se la qualità sorgente non é buona il risultato é di pari passo.
Devo dirti che lo stesso album ascoltato in Flac 16 bit e Flac 24 bit é molto più corposo nella seconda versione.
Nonostante ascolti musica Rock mi piace il suono avvolgente e amalgamato, ho scartato diffusori più orientati a questo stile (klipsch) perchè troppo irruenti a mio parere

...ho visto i prezzi però...un pò alti...mi togli 2 curiosità...ti arrivano le copertine in PDF o altro formato, complete di foto ed info varie come il libretto di un CD?...se per caso i brani scaricati li perdi o L'HDD si distrugge, si dovrebbe ricomprarli, o rimane la possibilità si scaricare l'acquisto dal sito?

Ciao,

sicuramente ho le copertine,non credo di avere i libretti completi ma verifico.
Per quanto riguarda l'hdd io ho un Synology configurato in mirroring(2 dischi speculari)+un backup su disco USB.
Se perdessi i dati credo li debba ricomprare, non ho mai approfondito questo aspetto.
In linea generale ti posso dire che,nel 2014, tutti dovrebbero avere un buon sistema di protezione dei dati. Pensa solo alle foto in formato digitale.
La musica la ricompri, se perdi le foto e non hai backup non puoi ricomprarle a meno di tentare verso ditte specializzate che recuperano dati su dischi rotti (il risultato però non é garantito)

Sì sì, anche io ho dei semplici Hdd Usb, a dopione, con foto mp3 e video, era solo una curiosità... Anzi adesso mi hai messo in testa la tua configurazione mirroring con dischi speculari che non so minimamente cosa sia, ma indago :cool:

Spero di non essere off topic ma credo che ,parlando di musica liquida, sia necessario proteggere i dati.
Ti spiego in breve:

Ho una disk station della sinology che può gestire 2 dischi (ci sono anche quelle da più dischi), comunemente chiamata NAS (Network Attached Storage).
Il disco é un disco di rete e ascolto musica in streaming con il naim.
Con 2 alloggiamenti per il disco puoi effettuare una configurazione mirroring (RAID 1).
In questo caso compri 2 dischi di pari capacità ma un disco lo perdi perchè é il backup.
Ogni volta che scrivi un dato sul disco, il controller dell'apparato scrive lo stesso dato sull'altro disco.Il vantaggio é che se perdi un disco non perdi nessun dato.
Nel mio caso ho 2 dischi da 1TB configurati in mirroring-->1 TB di spazio utile.
Oltre a questo ho un disco usb collegato per effettuare il backup di tutti i dati.
L'alternativa é fare il backup tramite servizi cloud (icloud,google,amazon), ti posso però garantire che la musica liqida pesa parecchio...quindi i costi salgono.
Il mio apparato di rete mi é costato, dischi compresi, 250 euro

Luca

...ho visto i prezzi però...un pò alti...mi togli 2 curiosità...ti arrivano le copertine in PDF o altro formato, complete di foto ed info varie come il libretto di un CD?...se per caso i brani scaricati li perdi o L'HDD si distrugge, si dovrebbe ricomprarli, o rimane la possibilità si scaricare l'acquisto dal sito?

Prezzi alti ? Ma stai scherzando ! Su hdtracks con 15 euro (i prezzi sono in dollari) ti porti a casa un LP a 96khz 24bit ! La controparte su cd (44.1 khz 16bit) quanto la pagheresti in Italia ?

Spero di non essere off topic ma credo che ,parlando di musica liquida, sia necessario proteggere i dati.
Ti spiego in breve:

Ho una disk station della sinology che può gestire 2 dischi (ci sono anche quelle da più dischi), comunemente chiamata NAS (Network Attached Storage).
Il disco é un disco di rete e ascolto musica in streaming con il naim.
C..........[CUT]

grazie, devo inziare un pò a documentarmi sui NAS... adesso oltre al lettore DVD e Giradischi, la fonte principale è il MAC, ma non mi piace avere il computer acceso soltanto per la musica!!!...e vorrei trovare qualcos'altro...ecco perchè un lettore CD con ingresso USB non sarebbe male!!!

Ragazzi ho l'opportunita di acquistare un lettore cd Nad M5 a €800 usato e garantito(negozio)secondo voi il prezzo è allineato, poi un'altra domanda, rispetto al mio attuale lettore Nad c545 secondo voi si avvertira nettamente il migllioramento??
l'ultima domanda :) un disco in formato sacd è paragonabile ad un file audio in hd????

Rispondo dolo all'ultima

Dipende molto dal aster originale, ovvero se è stato masterizzato in DSD nativo quindi senza conversioni in PCM, il dsd POTREBBE essere un pochino meglio del corrispondente file PCM ad alta risoluzione...

Poi ci sono FILES HD ricavati da semplici upsampling e li' possono non esserci differenze nemmeno con il 44/16

mi spiegate una cosa, un brano dal cd lo apro su foobar e mi legge :
bitrate 1411 kbps
codec CDDA
sample rate 44100 hz
bits per sample 16
lo estraggo con EAC in FLAC e su foobar ho:
bitrate 687 kbps
codec Flac
sample rate 44100 hz
bits per sample 16
chiedevo il valore in rosso differente....e' la stessa qualita' il brano estratto da quello del CD?

Stessa qualità: il primo, al rate di 1411 kb/s, non è compresso (formato wav) il secondo è compresso (formato .flac) ma senza perdita di dati, quindi, la qualità è la stessa.
Nel caso i dubbi ti levassero serenità d'ascolto, rippali in wave e ti togli il pensiero assieme, però, allo spazio su disco... :)
Ciao, Enzo

il formato .flac si limita a zippare il file e renderlo più leggero ma senza perdita di dati. Ciò vuol dire che in fase di lettura i bit mancanti vengono interamente ricostituiti decomprimendo il file.

Su hdtracs trovi anche qualcosa di rock. Io acquisto maggiormente jazz ma... ho acquistato anche tutta la discografia dei doors a 96khz 24bit

... A proposito di Doors, torno da Parigi, con il CD "an American praier" e la tomba di Jim visitata :)... Tornando al sito Hdtracks, peccato che tutto quello che vorrei non esiste su quel sito, ci sono poi degli album che non permette di comprarli, per delle limitazioni, chissà se li sbloccheranno, conosci qualche altro sito?

Ultima modifica:
... Cmq mi avevano sospeso per 3gg, perché avevo messo in UP prima del tempo, un annuncio da me pubblicato, mi scuso, non avevo letto bene le regole ;)

Sono passato alla liquida da qualche mese e non me ne pento assolutamente. Dal punto di vista sonoro non ho notato peggioramenti, e questo mi basta. Non tornerei indietro! :)