introduzione nel mondo jazz

maurocip ha detto:
... ed il violino non lo amo in ambito jazz ;)

Su questo ti do ragione PIENA! Nemmeno io amo tanto il violino nel Jazz... mentre lo AMO nei gruppi di musica Etnica ;)

Mauro sara' per via della tua provenienza a stampo decisamente "Heavy" ? :D

In generale anche a me dan fastidio i gruppi senza batteria ma ti assicuro che non e' cosi con tutto tutto... ora mi faccio venire in mente qualcosa di bello e poi te lo posto.... son sicuro (dato che a gusti siamo piuttosto vicini) che mi ringrazierai... certo pero' parto svantaggiato poiche' a te la FUSION non ti piace.... ed anche li c'e' fusion e fusion ;)

Ciao
Gianni

Puka ha detto:
Hai ragione, stava capitando anche a me la stessa cosa, ma seguendo i "corsi" che compravi in edicola, dove si affrontano tutti gli stili del Jazz, generalmente partendo dalle origini.
Almeno mi sono serviti a sapere cosa non mi piace.
Io ne feci una in audiocassette, di queste collane in edicola, molti anni fa, e devo dire che fu una scelta molto proficua a quel tempo. Per me il jazz fino a quel momento era solo quello dei piccoli gruppi bop o hard bop (Davis, Parker, Blakey, Gillespie,...), quella collana mi fece scoprire tanti altri stili magnifici: le grandi orchestre, la tradizione, i cantanti (checchè ne dica Mauro ;) ).....

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
... i cantanti (checchè ne dica Mauro ;) ).....
Vedi Marcello, il problema non è che non siano bravi o non facciano cose pregevoli....
Il problema è che mi riempio di bolle ed inizio a starnutire..... allergia?????:D :D :D :D

Ma due negazioni valgono un'affermazione?

Cioe', se io vado OT rispetto al tenore attuale del thread vuol dire che rientro IT?

So che si sta dibattendo, chi apprezza le voci nel jazz, chi non le apprezza...
..e io mi schiero!
Patricia Barber, Verse - oppure Night Club - oppure, piu' facile, Cafe' Blue.

lanzo ha detto:
....i Manhattan Transfert hanno utilizzato canzoni di Djavan trasformandole in Jazz.....

Ciao,

Ti posso dire che il pezzo più famoso dei manhattan Transfer, Birdland era dei Weather Report con il favoloso basso di Jaco Pastorius, vero genio del tempo, si i M.T. bravini, ma niente di più (imho)

Saluti

Alfredo

maurocip ha detto:
io nervoso....

:se le voci nel jazz non mi piacciono è sicuramente un problema mio,....:D

Ciao Mauro,

ha mai provato ad ascoltare Dianne Shuur?
Secondo me è bravissima, ti segnalo il cd
c'era anche in VHS Video, GRP Live in Session
ai quali hanno collaborato D.Gruisin, J.Patitucci,
L.Retenour; V. Colaiuta.
L'album sicuramente piu Fusion che Jazz ritengo sia
stupendo

Saluti
Alfredo

ALFREDO ha detto:
Ciao Mauro,

ha mai provato ad ascoltare Dianne Shuur?
sì la conosco...
L'unica voce che non mi infastidisce è quella di billie holiday, ma le registrazioni dell'epoca sono inascoltabili.....:rolleyes:

lanzo ha detto:
vi segnalo questa chicca

http://www.play.com/play247.asp?pa=srmr&page=title&r=R2M&title=553446

in confronto il DVD del concerto a Parigi scompare IMHO, assente il DTS ma la registrazione è fatta meglio, la scena è realistica e non arretrata come nel DVD Paris concert

è oggi il mio DVD musicale preferito

A parte la copertina per "feticisti" :p lo prendero' anch'io ... su PLAY si puo' acquistare con postepay? Ma il sito di dov'e'.... vedo i prezzi in sterline giusto o sbaglio...

Grazie x il consiglio
Gianni

Ma alla fine:

ALESSIO hai acquistato qualcosa e se sì, cosa???

Facci sapere se ti è piaciuto.

Ciao
Antonio

maurocip ha detto:
sì la conosco...
L'unica voce che non mi infastidisce è quella di billie holiday, ma le registrazioni dell'epoca sono inascoltabili.....:rolleyes:

invece quel sound sporco e opaco ha il suo fascino. Specie con la voce di Lady Day.
Comunque Mauro, se già non ne sei informato, un modo per ascoltare la timbrica vocale di Billie con una qualità musicale attuale c'è e si chiama Madeleine Peyroux “Don’t Wait Too Long” ...si direbbe quasi identica

hey la copertina per feticisti è solo in quella versione, in Italia è normale e costa più del doppio, se la preferisci...

postepay? mi sa di no

Puka cosa ne pensi? mi sono convinto che sia molto più brava col piano che con la voce, è comunque una artista coerente e intensa, se passa a Reggio Emilia le offro volentieri una punta di parmigiano ;)

Sectral ha detto:
invece quel sound sporco e opaco ha il suo fascino. Specie con la voce di Lady Day.
Comunque Mauro, se già non ne sei informato, un modo per ascoltare la timbrica vocale di Billie con una qualità musicale attuale c'è e si chiama Madeleine Peyroux “Don’t Wait Too Long” ...si direbbe quasi identica
Sì, se non erro ne ho letto una intervista su Jazzit.
Ma i cloni non mi sono mai piaciuti, trovo la holiday fantastica e fragile anche per la sua vita e per il momento storico in cui cantava....

maurocip ha detto:
Sì, se non erro ne ho letto una intervista su Jazzit.
Ma i cloni non mi sono mai piaciuti, trovo la holiday fantastica e fragile anche per la sua vita e per il momento storico in cui cantava....

Non è il caso di parlare di cloni, non è mica colpa sua se la timbrica è la stessa e inoltre dubito che si sia allenata per arrivare a cantare con una somiglianza incredibile; se si esclude l'audio si rischia davvero il "pericolo" di confonderle
Comunque sul resto della tua riflessione concordo pienamente:)