Erano i primi veri anni del cinema digitale in cui la pellicola ancora era al centro del business e certe cose succedevano all'ordine del giorno.
Ma ora, accidenti, siamo quasi nel 2015!!!
Io partirei con lo sputtanamento.
.[CUT]
Ieri siamo andati al Madison di Roma, ebbene una delusione tremenda, c'e' da dire anche quasi "annunciata", dato che io in 40 anni non avevo mai messo piede in quel cinema, perche' (a ragione) avevo sempre saputo che le sale, e i mezzi tecnici (vedi proiettori e schermi) non erano all'altezza della situazione, ma preso dalla pubblicita' in pompa magna che loro stessi fanno del 4K, e non sapendo se le sale nel frattempo in questi anni, fossero state ristrutturate, siamo andati fiduciosi...
Ebbene, dopo appena i primi 10 minuti di proiezione, se fossi stato da solo, sarei uscito di filato dal cinema.
A cominciare dallo schermo, piccolo, mal posizionato , e..........
SPORCO, passando da una proiezione che era tutto tranne 4K, per finire al sonoro... che definire indecente e' fargli un complimento !!
Ma cominciamo dallo schermo talmente sporco.... che si potevano notare le macchie sullo schermo , durante i panning veloci, e anche in moltissime scene chiare statiche.
Per quel che riguarda la proiezione, sicuramente non era un 4K, mi e' parso un 2K riscalato in alto (e anche male), colorimetria totalmente SBALLATA, tendente al rossiccio, quando invece, vedendo gli screen di Emidio nell'articolo sul film, si evince che i colori di questa "pellicola", sono freddi.
Potrei andare avanti per ore parlando dei vari difetti, senza trovare mai un punto positivo (purtroppo), il tutto "condito" con una sala piccola, ed uno schermo ancor piu piccolo......
...ma quello che mi chiedo e' altro, e' mai possibile che nel 2015 si debba ancora assistere a cose del genere, sopratutto dopo che il gestore lancia la pubblicita' in pompa magna del 4K facendosene un vanto, con tanto di targhetta SONY 4K CERTIFIED alla cassa ??
Mi chiedo, ma.... la Sony.... come ha fatto a dare la certificazione a questi signori ?? Credo che sia Sony o chi per esso, non abbiano MAI messo piede li dentro, altrimenti altro che certificazione... un cinema che ERA, ed E' rimasto agli anni 70 !!! sia come arredamenti, che come sale ed AUDIO !!!!
Ieri sera all'uscita del cinema, ho bellamente evitato una discussione col gestore, perche' ero in compagnia..... ma se ero da solo mi sentiva, ma mica per l'esiguo prezzo del biglietto, quanto più per la COLOSSALE PRESA PER I FONDELLI ! :O
PS: a questo punto dubito anche del fatto che ci sia un proiettore 4K li dentro, e per giunta "non Sony"