Visto ieri sera in sala Energia dell'Arcadia Melzo in posizione centralissima (finalmente sono riuscito a beccarmi un posto centrale una volta tanto)! Uno spettacolo!!!
Due parole sul film: ci sono andato con l'entusiasmo di un bambino dal momento che sono capace di guardarmi ore e ore di documentari su universo, buchi neri, stelle e compagnia bella...e sono uscito ancora più bambino!

Senza raccontare nulla (per chi non l'ha ancora visto) io personalmente, dopo la prima mezz'ora in cui temevo in un flop, l'ho trovato di una profondità immensa! Non spiego al momento le ragioni per evitare spoiler, ma per me è stato un qualcosa di unico! Non è solo un film di fantascienza...a un certo punto è diventato qualcosa di "spirituale"! Voto 10! (sono tendenzialmente molto critico e questo voto personale non è assolutamente dettato dall'entusiasmo)
Due parole sulla proiezione: a parte qualche intoppo audio in sala energia che mi ha meravigliato (per ben tre volte è saltato l'audio per la durata di un secondo), credo di non aver capito la magnificenza della proiezione con pellicola 70mm. Devo ammettere che mi ha un pò deluso...cioè...da una parte mi piaceva perchè c'erano tutte quelle micro-imperfezioni che mi ricordavano i film di una volta, ma dall'altra penso che una proiezione in digitale l'avrei apprezzata di più. Non mi sembrava molto definita l'immagine, e tra l'altro c'erano alcune scene inspiegabilmente fuori fuoco (nel senso che non c'era ragione per cui dovevano esserlo, e non so a cosa era dovuto).
Magari aiutatemi voi a capire...