Interferenze elettromagnetiche

  • Autore discussione Autore discussione alle
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non so se hai mai letto la mia esperienza, su questo forum, cmq io con un CRT 100Hz ho avuto un problema che mi ha fatto uscire pazzo per settimane; ogni tanto la TV iniziava a lampeggiare, ed allontanandola dalla sua posizione originale, o semplicemente ruotandola, il disturbo diminuiva o cessava completamente.

X puro caso sono riuscito a capire che il problema era un neon (di quelli tipo IK3A) che quando accesso provocava il disturbo.

X fortuna il mio vicino molto gentile ha praticamente cessato di usarlo ;-)
 
In questo settore solitamente si chimano "di potenza" i cavi che collegano gli ampli ai diffusori, quindi un più o meno normale cavo bipolare.

Ciao
 
nordata ha detto:
In questo settore solitamente si chimano "di potenza" i cavi che collegano gli ampli ai diffusori, quindi un più o meno normale cavo bipolare.

Ciao
A sono dei semplici cavi ,pensavo chissa cosa fossero...
grazie per le info.
 
alle ha detto:
E' possibile che possano esserci delle interferenze provenienti dall'appartamento adiacente il mio?

Possibile? Io direi che è facile a questo punto...vai a trovare il vicino e spiegagli il problema, poi cercate assieme se ha qualcosa lui di strano in casa dietro quel muro...tipo un trasformatore di tensione, un sub enorme non schermato, un cannone fotonico o qualcosa del genere:p

Alle volte dei giocattoli da bambini bloccano telecomandi di allarmi, cancelli e tastiere wireless nel raggio di centinaia di metri (striscia la notizia c'è incappata più volte...)
 
Mi chiedevo , ma le casse ad esempio dello stereo emettono disturbi elettromagnetici anche da spenti, in quanto vi è presente una calamità?
 
Ad essere esatti i diffusori possono provocare problremi ad un TV a tubo catodico in quanto emettono un campo magnetico, non elettromagnetico, generato dai magneti (non calamite) degli altoparlanti.

Per questo motivo i diffusori da usare espressamente per HT sono "schermati", ovvero con una particolare costruzione degli altoparlanti che riduce al minimo il flusso disperso.

Comunque il fenomeno non è così drammatico, anche perchè i TV solitamente hanno un sistema di smagnetizzazione automatica (degauss).

Ciao
 
dipende da diversi fattori, come la dimensione del magnete degli altoparlanti (di solito è proporzionalke al flusso disperso), dal televisore stesso eccetera, comunque se può darti una idea io ho un sub non schermato che da mezzo metro dal tv mi ha fatto apparire un alone sullo schermo dopo alcuni giorni che era lì, da un metro poi non l'ho più visto...
Il tv si è ripreso dopo alcuni cicli di accendi/spegni dal pulsante generale...

Il magnete di cui si parla è un magnete permanente, quindi emette flusso magnetico anche con amplificatore spento. Quando sono "accesi" una corrente variabile modulata dal messaggio musicale percorre una bobina che è attaccata al cono dell'altoparlante ed è immersa nel campo prodotto dal magnete permanente.
Una carica elettrica in moto in un campo magnetico riceve una forza, in base al segno/modulo della carica, alla direzione/intensità del flusso magnetico e alla direzione/modulo della velocità, perpendicolare alla direzione del suo moto e del campo magnetico stesso (è un prodotto tra vettori). Questa forza agisce anche sulle cariche in moto in un conduttore solido, la bobina mobile appunto, quindi il cono si muove con accelerazioni dovute a una forza proporzionale alla corrente che percorre la bobina mobile, erogata dall'amplificatore (gli altri fattori infatti sono costanti in un altoparlante).
Quindi che questo sia acceso o spento niente ha a che fare col flusso disperso dai complessi magnetici degli altoparlanti, che è costante e dipende dalla costruzione dell'altoparlante stesso.

Questo non vuole essere un trattato di fisica, era solo per cercare di spiegare con parole semplici come funziona...
 
Ultima modifica:
Grazie della spiegazione iaio.. molto chiara , da quello che ho capito quindi anche una cuffia emette magari in minor misura magnetismo o sbaglio?
Cmq ill mio problema è che nella stanza dove dovrei mettere la tv ho un set di casse 5.1 per pc, esattamete le logitach z 640, da quanto ho letto in alcuni siti i satelliti dovrebbero essere schermati(anche se nel manuale nn si parla di schermatura) ma quello che forse nn ha schermatura è il sub, se qualcuno ne sa qualcosa mi puo aiutare?
Grazie...
 
Se dici che spostando il TV l'alone scompare è sicuramente un campo (magnetico o elettromagnetico visto che quel tipo di difetto puo' essere generato da entrambi) devi solo riuscire a capire cosa sia...

Se nella scatola di derivazione dietro alla tv ci sono solo fili, non credo centri nulla, se invece c'e' qualche apparecchio tipo rele' non posso confermarlo...

Lascia perdere l'alluminio visto che è amagnetico e non ferma di certo i campi magnetici, lascia stare il piombo che ferma solo i raggi-X.
Non è che hai messo sopra la tele o sotto, il tuo canale centrale dell'Hometheater? domanda banale, ma che nessuno ti ha ancora posto...

Senno' non resta che capire cosa diavolo c'ha il vicino dietro sta parete...

Considera che il campo magnetico o elettromagnetico che sia diminuisce con il quadrato della distanza quindi anche pochi cm fanno la differenza.

comunque a giudicare dal difetto il campo magnetico non è indifferente sara' di qualche migliaio di Gauss (o qualche Tesla se usiamo il sistema di misura standard... 1 Tesla = 10000 Gauss)

Per quello che riguarda i raggi X agli aeroporti io viaggio spesso e passo li dentro (2 cellulari, un fatocamera una videcamera, un pc ed un HD esterno) mediamente 10 volte al mese.... mai successo nulla...

ciao

Raffaele
 
yorics ha detto:
Grazie della spiegazione iaio.. molto chiara , da quello che ho capito quindi anche una cuffia emette magari in minor misura magnetismo o sbaglio?
Cmq ill mio problema è che nella stanza dove dovrei mettere la tv ho un set di casse 5.1 per pc, esattamete le logitach z 640, da quanto ho letto in alcuni siti i satelliti dovrebbero essere schermati(anche se nel manuale nn si parla di schermatura) ma quello che forse nn ha schermatura è il sub, se qualcuno ne sa qualcosa mi puo aiutare?
Grazie...

Per le logitech z 640 nessuno ne sa niente considerate che i satelliti staranno a circa 20cm dalla tv e il sub a circa 1,5-2 m.
Sto cercando una cuffia stereo, ma nn ne esistono schermate??
 
Ormai ho perso le speranze, l'alone sembra sparire ma poi tende a ricomparire in maniera subdola. Ora cercherò di fare ulteriori prove per essere sicuro al 100% che il problema sia sempre presente, altrimenti se lo riporto in negozio e non si vede nulla mi prendono per un pazzoide. Già la macchia è veramente piccola e solo un occhio allenato la vede chiaramente. Come avevo già detto precedentemente anche nella parte sinistra sono presenti delle variazioni cromatiche, che portano il bianco ad essere quasi celeste. Sintonizzando i canali tramite la solita schermata grigio neve si nota molto bene l'alone verdastro presente nella parte sinistra e nell'angolo destro. Il tecnico è già venuto a farmi visita e ha provato a smagnetizzarlo, senza risultati positivi. Secondo loro i difetti che presenta la mia tv sono pienamente tolleranti, per cui l'unica cosa che potrebbero fare è quella di provare a cambiare il tubo (cosa che vorrei evitare visto che ha 2 settimane). Purtroppo il negoziante è in ferie e sono costretto ad aspettare che torni. Il difetto gliel'ho già fatto presente per cui dovrei ancora essere in tempo per farmelo sostituire. L'avrei già fatto anche prima ma mi ero quasi convinto che fosse un problema dovuto a qualcosa di esterno. Purtroppo anche la vicina non c'è, per cui non riesco a sapere cosa possa avere dall'altra parte del muro. Una cosa che ho notato ora, ma che non so se possa centrare più di tanto, è un'alone tipo arcobaleno proprio nell'angolo in basso a destra (tipo l'alone da macchia d'olio), però a schermo spento.
Già l'idea di tornare a rompere le scatole al negoziante per l'ennesima volta mi dispiace, ma non vedo altre soluzioni.
Grazie
Alle
 
yorics ha detto:
Per le logitech z 640 nessuno ne sa niente considerate che i satelliti staranno a circa 20cm dalla tv e il sub a circa 1,5-2 m.
Sto cercando una cuffia stereo, ma nn ne esistono schermate??

Le Logitech difficilmente daranno problemi, di solito quei trabicoli hanno una tenuta in potenza così bassa che è tanto se il magnete è grande come un cecio...per essere sicuro basta che passi il diffusore davanti la tv accesa, ti accorgi subito se fa stranezze...
Per le cuffie...ma che diavolo ti servono schermate? Scusa ma è chiaro che non le fanno, non servirebbe a granchè, tra l'altro il flusso disperso dal magnete di un altoparlante da cuffia sarà minore di quello disperso comunque da un magnete schermato di discrete dimensioni...

@alle: prendi quel televisore e portalo da solo senza tavolino in metallo nè niente in mezzo la stanza
più grande che hai, meglio ancora in giardino. Tienilo spento scollegato dal mondo per qualche ora, poi attacca la spina, accendilo e spegnilo due tre volte dal pannello (no st-by!) e controlla ancora,
se l'alone diminuisce non è colpa del tv...non è che sotto il tv hai un tavolino con ampli, vcr, forno a microonde ( :p ) che hanno alimentatori che disperdono da morire? O un centrale fatto con le casse che avevi in casa da una vita (quindi non schermate?) Se dopo tutto questo non si trova soluzione fatti cambiare sto tubo del tubo :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Non so se è già stato proposto, ma in vista di una eventuale sostituzione e problemi relativi, perchè non ti procuri una prolunga di antenna, una di rete e collochi il TV per qualche giorno da un'altra parte qualsiasi, anche in mezzo a una stanza, serve solo per fare delle prove, che, a questo punto, direi importanti.

Se il problema sparisce, dpo un po' di aaccensioni/spegnimenti e non ricompare hai la tua risposta: TV o sistemazione e da lì puoi scegliere òa strada da seguire.

Per quanto riguarda le cuffie direi che non è proprio il caso di pensarci e preoccuparsi.

Ciao
 
Effettivamente il tv è sopra un mobiletto a piani, dove nel piano in fondo ho sistemato l'amplificatore e in quello proprio sotto la tv il lettore dvd.
La cosa strana è che da li sono passati tutti i televisori che ho posseduto e mai hanno dato problemi di questo tipo. Farò l'ultima prova spostando la tv in camera e attenderò con pazienza, dopo di che prenderò le dovute decisioni.
Ah ribadisco che i diffusori sono schermati e a debita distanza, cmq staccherò tutto e vedrò.
Grazie
Alle
 
Ho fatto alcune prove, su un'altra tv (il philips ancora nn mi è arrivato), con i satelliti nessun problema anche appoggiandoli al video, con il sub invece portandolo a circa 20 cm compare un alone viola, penso quindi nn sia schermato , però nessun problema a distanze superiori...
Nella stanza ho anche uno stereo aiwa, però nel manuale è specificato che le casse sono a shermatura magnetica, quindi nn penso daranno problemi, anche perchè starebbero a circa 1 m. dalla tv
Grazie per i consigli....
 
Ultima modifica:
La tv ormai è arrivata da circa 1 mese,nessuna macchia di colore, però sin dall'inizio ho notato qualche problema di geometria, nn gli ho dato ma i peso più di tanto , però in questi ultimi giorni mi sono chiesto nn è che le interferenze elettromagnetiche possono causare problemi di geometria???
 
ciao a tutti,

@yorics
non mi sembra che i campi magnetici creino problemi di geometria e sicuramente contattando l'assistenza te lo rimetterano a posto. inoltre alcuni televisori riportano sul manuale come risolvere tale problema.

@alle
hai visto mai che la schermatura degli altoparlanti del tv sia rovinata!?!?!?

ciao
siva :)
 
Top