fedetad ha detto:
Intanto è stata provata, per alcuni tumori, una predisposizione (c.d. tumori ereditari), ma questo non è il punto (non ho competenze mediche...). Ah, spero comunque vivamente che tu abbia ragione sul fatto che non c'è alcuna ereditarietà... e parlo per interesse personale...
Il mio discorso era molto semplice: se un fratello e una sorella muoiono prematuramente per un tumore, come fai a dire con sicurezza che il tumore del fratello è stato causato da pasticche prese 30 e più anni prima? Secondo me sono solo "casi della vita" e fino a che un luminare (molto convincente) non mi viene a dire che Giacinto Facchetti si è ammalato a causa del doping degli anni '60, per me rimane un caso (sfortunato) della vita. Così come caso della vita è stata la morte della sorella. Tutto qui.
E qui ti condivido appieno. Medico o no, non c'è nessuno al mondo (ancora, ritengo) in grado di indicare un preciso tumore come ereditario in una precisa famiglia. Come nessuno in grado di indicare un tumore come risultato nefasto dell'uso di doping.
Che poi alcune caratteristiche fisiche generali siano ereditarie (come il naso lungo o i piedi piccoli, per farla facile), che fumare molto esponga i polmoni a rischio pesante (e anche le statistiche lo riportano; ma a ben vedere chi non conosce un malato di tumore ai polmoni che non fumava e l'esatto suo contrario?), che il doping come qualsiasi altra sostanza analoga faccia sicuramente male, ecc., è un altro paio di maniche.
Su questi argomenti, mi viene sempre in mente -ai tempi dell'università, all'esame di genetica umana- il famoso esempio dei due gemelli per disgrazia divisi infanti e riconosciuti adulti, l'uno cresciuto in una famiglia di taglialegna, l'altro in una di colletti bianchi: avevano ben poco in comune, al di là di un minimo di somiglianze fisiche (il colore degli occhi, ricordo, ma il colletto bianco si era messo gli occhiali; la struttura muscolare, ma il taglialegna aveva sviluppato i bicipiti e chissà perché si era anche ingrassato, forse a colpi di hamburger salse annesse; ecc).
Insomma è problema annoso: patrimonio genetico e/o "storia" della propria vita?
Di una cosa -se fossi in te- comincerei invece ad essere sicuro: che l'Inter -grazie ai robusti interventi del solito Mancini- non vincerà nemmeno questo campionato. E qui consentimi di ridere di gusto (anche se appesantito dalla serie B e dai patemi d'animo dello scontro con il Modena).
Infine, e senza alcuna polemica: mi spieghi cosa vuol dire la foto e il gesto nella tua signature?
Ciao