INTER CAMPIONE d'ITALIA 2006

Ale10 ha detto:
Qualcuno ha ancora dei conti aperti con la giutizia sportiva per questi misfatti?
No, ma possiamo anche ammettere che, come avviene sempre in Italia con i più potenti (società sportive importanti) le pene sono lievi.
Lo sono state con l'Inter (pene lievi); lo sono state con la Roma (pene lievi), lo sono adesso con Milan, Juve e Fiorentina.
Il Milan e la Fiorentina dovevano finire in B ma le hanno salvate e le hanno messe in A.
La Juve per le enormità che ha fatto tramite il suo Direttore Generale e A.D. avrebbero dovuto cancellarla dal panorama calcistico italiano; ma anche in questo caso le pene sono state lievi (anzi lievissime) e la Juve il prossimo anno potrebbe essere in serie A (che se ci pensi è incredibile!:rolleyes:

Piano ludega!
I crimini sono ben altra cosa!
Diamo il giusto peso alle cose!;)
Qui si parla solo di slealta' provata, di barare, di falsare quello che il campo puo' dire, ma questi non sono crimini!

p.s. quando Carl Lewis ha vinto l'oro a seul88 dopo la squalifica di Ben Jhonson, c'e' stata la stessa indignazione?
Eppure aveva finito 15 metri dietro!!

si, ma se Moggi ha pagato gli arbitri per vincere le partite, come mai gli arbitri sono stati tutti assolti (tranne quello di lecce-parma che non mi ricordo manco chi è)? Se Moggi truccava le partite, perchè la Juve non è stata condannata per alcuna partita, a differenza di Lazio e Fiorentina?

Ultima modifica:
Ale10 ha detto:
Piano ludega!
I crimini sono ben altra cosa!
Diamo il giusto peso alle cose!;)
Qui si parla solo di slealta' provata, di barare, di falsare quello che il campo puo' dire, ma questi non sono crimini!

p.s. quando Carl Lewis ha vinto l'oro a seul88 dopo la squalifica di Ben Jhonson, c'e' stata la stessa indignazione?
Eppure aveva finito 15 metri dietro!!

Abbi pazienza, ma stai comparando fischi per fiaschi. Ben Johnson è stato trovato positivo e squalificato, ma non per quello hanno tolto al Canada tutte le altre medaglie conquistate: in atletica leggera esiste la responsabilità personale, e non la responsabilità oggettiva per le squadre...

fedetad ha detto:
No, ma possiamo anche ammettere che, come avviene sempre in Italia con i più potenti (società sportive importanti) le pene sono lievi.

Soprattutto per quelle piu' potenti tra i potenti.
Guarda come si e' mosso il giudice sportivo con le squalifiche quest'anno!
O l'immunita' da cartellino di cui ha goduto qualcuno.
Mi viene in mente un episodio, e l'occasione e' buona anche per rispondere a PaoloUd Sull'uniformita' delle pene nel pari-reato:
Bucchi e Monaco 5/6 anni fa nel Perugia squalificati per 2 anni per nandrolone, il caso successivo fu Davids con squalifica per identica colpadi 4 mesi di cui 3 estivi.

pintazza ha detto:
si, ma se Moggi ha pagato gli arbitri per vincere le partite, come mai gli arbitri sono stati tutti assolti (tranne quello di lecce-parma che non mi ricordo manco chi è)? Se Moggi truccava le partite, perchè la Juve non è stata condannata per alcuna partita, a differenza di Lazio e Fiorentina?

ribadisco che no ntifo nessuna squadra in particolare.
Ma quello che dice Pintazza è estremamente giusto. C'è qualcosa che non va.

PynkyZ ha detto:
.... esiste la responsabilità personale, e non la responsabilità oggettiva per le squadre...
Giusto, ma secondo te se un dirigente (non un giocatore dopato) altera una partita, la responsabilita' e' solo sua?
Io penso, ma e' un mio pensiero, che la societa' debba rispondere per tutto cio' che fa un suo dirigente!

PynkyZ ha detto:
atletica leggera esiste la responsabilità personale, e non la responsabilità oggettiva per le squadre...
E meno male che nel calcio esiste! Altrimenti, che so faccio un esempio... ma è solo un esempio, una squadra di calcio manda in giro un precario pagato 250000 euro all'anno che "muove" arbitri e guardalinee e alla fine se lo beccano alla squadra non fanno nulla! Non è molto giusto ed è per questo che c'è la responsabilità oggettiva, una cosa "brutta" dal punto di vista giuridico, ma necessaria negli sport di squadra.
Ciao:)

ludega ha detto:
Dimentichi che Moggi è indagato per associazione a delinquere... cos'è non è un crimine????

Essere indagato no, non è un crimine, infatti, è innocente finché un tribunale non lo condannerà per questo (e detto fra noi, che poi venga effettivamente condannato nel processo penale, per ora, è dura, se non altro perché mancano prove oggettive, e forse le intercettazioni telefoniche non potranno nemmeno essere presentate in tribunale).

ludega ha detto:
Dimentichi che Moggi è indagato per associazione a delinquere... cos'è non è un crimine????

Moggi e' un pregiudicato (nel senso legale del termine) da circa 20anni!
Ovvero dai falsi trasferimenti dei giocatori (Palestro su tutti, figlio della segretaria e.. non calciatore!!) quand'era d.g. del toro.
Probabilmente diamo significati diversi alla parola crimine, il concetto che sosteniamo e' lo stesso.

p.s. MOGGI SANTO SUBITO

fedetad ha detto:
E meno male che nel calcio esiste! Altrimenti, che so faccio un esempio... ma è solo un esempio, una squadra di calcio manda in giro un precario pagato 250000 euro all'anno che "muove" arbitri e guardalinee e alla fine se lo beccano alla squadra non fanno nulla! Non è molto giusto ed è per questo che c'è la responsabilità oggettiva, una cosa "brutta" dal punto di vista giuridico, ma necessaria negli sport di squadra.
Ciao:)

E io ti rispondo con un altro esempio: mettiamo che un presidente di una squadra convochi il proprio D.G. a metà campionato, e per correttezza gli comunichi che a fine anno non si avvarrà più della sua collaborazione (insomma, lo licenzierà) perché ha trovato qualcun altro da mettere al suo posto...e mettiamo che il DG, imbufalito, per vendicarsi del licenziamento cerchi di comprare una partita, ma in un modo così sciocco che viene, ovviamente, scoperto. Secondo la giustizia sportiva, non ci sono santi: la squadra risponderà direttamente dell'illecito (anche il DG, ma che gli frega? Al massimo lo condannano ad una ammenda di migliaia di Euro e la squalifica, niente di che), senza possibilità di difendersi...come vedi è un'arma a doppio taglio.

Non so voi, ma a me se mi intercettano mentre dico "ehi, che furbo che sono! Ho chiuso il mio capo in una stanza e ho portato via la chiave... non riapro più finchè non mi raddoppia lo stipendio"... beh... se mi intercettano io mi preoccupo non poco riguardo al processo penale che ci sarà contro di me!

A questo proposito: nell'esempio di cui sopra il capo quando riaprono la porta DI SICURO NON ha il TERRORE che io gli possa fare qualcosa e quindi mi denuncia in tempo zero. Se, come nel caso di Moggi, l'arbitro non ha denunciato l'accaduto per me questo ha un significato solo: aveva il TERRORE di ritorsioni pesanti.... e questo mi fa sentire puzza di una cosuccia lunga 5 lettere che qui preferisco non nominare nemmeno.

PynkyZ ha detto:
...un arma a doppio taglio.
Vero ma un po' paradossale.
Io penso che nel caso della juve, se assumi una certa dirigenza, se avevi nel libro paga fino 3 anni fa i 2 maggiori esperti belgi di doping, se per gli oltre 200 farmaci spendevi dei gran soldi, la proprieta' non puo' essere estranea.

fedetad ha detto:
Non so voi, ma a me se mi intercettano mentre dico "ehi, che furbo che sono! Ho chiuso il mio capo in una stanza e ho portato via la chiave... non riapro più finchè non mi raddoppia lo stipendio"... beh... se mi intercettano io mi preoccupo non poco riguardo al processo penale che ci sarà contro di me!

E si vede che non ha mai partecipato a processi penali: tranne rari casi (e credimi, questo non è uno di quelli) durante un processo penale un'intercettazione non vale come prova. Inoltre è soggetta a fortissime restrizioni ne suo uso legale, e come detto, non è affatto peregrino pensare che non potranno nemmeno essere portate in aule in questo caso (ovviamente sarà il tribuanle a deciderlo).
Se poi è il soggetto stesso che avrebbe subito la coercizione (Paparesta cioè) non conferma l'accaduto, allora...

fedetad ha detto:
E la serie B e i 17 punti di penalizzazione come te li spieghi?!? Ah già! Una macchinazione della Spectre...:rolleyes:
Leggi la sentenza. Il vecchio motto "conoscere per deliberare" è sempre valido. Quantomeno leggi le dichiarazioni dei giudici della CF che ti ho riportato.

EttoreP ha detto:
Pensa alla tua di formazione visto che di squadre ne potreste fare tre (e poi si critica Abhramovic!) e non avete mai vinto nulla d'importante. Ah no! Dimenticavo la Supercoppa d'Italia l'anno scorso, con un gol regolare di Trezeguet annullato dall'arbitro! Ma chi era l'arbitro? Ostrega, Desantis!!!! Ma non era quello d'accordo con Moggi?!
Cercate di mettere i conti in ordine. Chissà mai che a Borelli non venga in mente di vedere come mai certe società hanno disavanzi da capogiro e continuano ad esistere nonostantele cessioni del marchio societario agli orientali! Almeno noi il nostro nome è rimasto in Italia e non è finito ai cinesi o ai giapponesi!
Ti quoto in tutto quello che hai detto persino il tuo fantastico amplificatore dimostra che pensi con la tua testa e non vai dietro la massa:denon,yamaha.Comunque non ti preoccupare pagheranno tutto quello che ci stanno facendo.

pintazza ha detto:
non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire... ;)
E' per questo che invito tutti a leggersi le motivazioni delle sentenze di primo grado e in attesa di quelle della CF leggetevi le dichiarazioni dei componenti giudicanti della corte (compreso il presidente).
La cosa che non quadra è che le pene comminate sono, nel caso della Juve, non congrue ai reati sportivi commessi che vi ricordo non essere degli illeciti sportivi (art6 che prevede la retrocessione) ma slealtà sportiva (art1 che non prevede la retrocessione), hanno sommato diversi art1 tramutandoli in un art 6 facendo cadere tutti gli altri capi di imputazione per violazione dell'art6. Su quanto poi sia stato regolare il procedimento nel suo svolgimento lo vedremo al TAR del Lazio, che non puo' entrare nel merito della sentenza ma che di certo non potrà che annullare i due gradi sportivi.

Ultima modifica: