Intel i7

RobiX ha detto:
Per la silenziosità del sistema esiste in questi casi il raffreddamento a liquido anche se da quello che sto vedendo costa molto

oddio si può avere un PC praticamente inudibile anche raffreddandolo ad aria, basta scegliere accuratamente i componenti

RobiX ha detto:
Per la silenziosità del sistema esiste in questi casi il raffreddamento a liquido anche se da quello che sto vedendo costa molto.Beh per il consumo non posso ribattere...:(

RobiX non credere che il raffreddamento a liquido sia automaticamente sinonimo di silenziosita'. Per esperienza diretta (CoolMaster) ti posso assicurare che il rumore della pompa necessario per mettere in movimento il liquido e' tutt'altro che silenzioso, anzi....

Ciao!!

chiaro_scuro ha detto:
Per un uso base il sistema che hai proposto va benissimo ma se vuoi fare un po' di postprocessing audio e video porti il sistema a funzionare al limite se non a chiedere più di quello che può dare.

Meglio, molto meglio, un sistema un po' più potente che ti lasci un po' di margine utile anche ad assorbire meglio dei picchi di carico che possono presentarsi per svariati motivi.

Ciao.

Quello che volevo dire è che un HTPC deve fare solo quello per cui è progettato (solo riproduzione).
Per il postprocessing, etc. devi usare un altro computer.
Ammetto che il doppio computer sarà un po' caro, ma (perlomeno per me) vedere un film, ascoltare musica, o qualt'altro si possa fare con un HTPC da "salotto" e nel contempo essere assillati dal ronzio delle varie ventole e/o Hard Disk e/o DVD player è uno stress enorme.
Un HTPC lo considero alla stregua di un impianto Hi-Fi, specialmente oggi che i segnali sono tutti digitali e non vengono alterati dai vari "trasmettitori" interni al computer.
Saluti.
Gilberto

chiaro_scuro ha detto:
Per un uso base il sistema che hai proposto va benissimo ma se vuoi fare un po' di postprocessing audio e video porti il sistema a funzionare al limite se non a chiedere più di quello che può dare.

Meglio, molto meglio, un sistema un po' più potente che ti lasci un po' di margine utile anche ad assorbire meglio dei picchi di carico che possono presentarsi per svariati motivi.

Ciao.

Scusate ma ho dimenticato di ribadire anche sul fattore "consumo energetico".
Non so quanti di voi utilizzeranno un HTPC anche per il postprocessing (considerando di averlo in "salotto", la comodità di lavorarci non è proprio il massimo), ma ammesso che lo facciate, sarà sempre un tempo percentualmente minimo rispetto al tempo che lo utilizzarete come Player; percui fate i Vostri conti sulla differenza di assorbimento (e quindi di € dati all'ENEL) tra un sistema HTPC puro e un sistema molto più prestante. Vedrete che a fine anno, con quello che risparmierete con il Player, vi potrete permettere un computer ad Hoc per il postprocessing.

Ma non ho capito come mai vi siete fissati sui consumi :confused: Nehalem è una piattaforma hi-end e quindi anche i consumi non saranno popolari ma non puoi confrontarlo con un htpc come quello dei post precedenti.Hanno prestazioni ben diverse.

E' come se si confrontasse un'utilitaria con un suv od una supercar:ovviamente le ultime due consumeranno molto di più ma sicuramente daranno soddisfazioni maggiori rispetto ad un 1.0 50cv

Per i consumi non mi preoccuperei tanto visto che quando non si fa postprocessing (io lo faccio sempre perchè lo applico anche all'audio...) il computer consumerà meno.

Ovviamente non dico che bisogna prendere il processore più spinto del momento (se non si fa postproccessing spinto) ma solo un processore che oggi lavori a medio regime. Con un intel core 2 si può avere la giusta potenza con consumi comunque bassi tali da permettere di mantenere la rumorosità a livelli corretti (parlo da possessore di un computer con processore amd).

Per ora escluderei l'i7 solo perchè per ora è relegata alla fascia alta del mercato.

Ciao.

x robix

se pensi di mettere il liquido esiste il modello superiore della gigabyte mi sembra €50 in + della mia che credo abbia già gli attacchi pronti anche nel chipset

comunque io per htpc ho un x2 4400 silensiosissimo con il dissi di serie montato su un'antec fusion e una 8600gt silent praticamente perfetto lo utilizzo per dvb-s sd, avi/mp4/mkv sd, dvd su un normalissimo lcd panasonic 1280x720

nel fusion ho trapiantato un imon marchiato termalthake perche quello di serie era privo di telecomando

sono contentissimo.