Intel i7

RobiX

New member
92117_inteli7.jpg


Giusto due informazioni riguardo i suddetti processori (Fonte Hwupgrade)

* Core i7 Extreme 965: frequenza di clock di 3,2 GHz; bus QuickPath a 6,4 GT/sec; prezzo di 999 dollari USA;
* Core i7 940: frequenza di clock di 2,93 GHz; bus QuickPath a 4,8 GT/sec; prezzo di 562 dollari USA;
* Core i7 920: frequenza di clock di 2,66 GHz; bus QuickPath a 4,8 GT/sec; prezzo di 284 dollari USA.

Questi processori integreranno memory controller al proprio interno, con una frequenza di clock massima della memoria DDR3 pari a 1.066 MHz. Ricordiamo come questi processori utilizzeranno architettura quad core, che con l'abbinamento della tecnologia HyperThreading permetterà di avere a disposizione sino a 8 core logici per volta.

Per maggiori informazioni qua il thread ufficiale su hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645132

Visto che devo rinnovare il pc e visto che molto probabilmente non riuscirò a cambiare anche la gpu,in un primo momento sarebbe usato solo per il lato multimediale.Che ne pensate?Secondo voi ha senso scegliere questa cpu (nel mio caso l' i920) per uso htpc?
Se da un lato gli 8 core on vengono sfruttati contemporaneamente dallo stesso programma,sarebbe anche bello gurdarsi un film con tutti i possibili filtri attivi e allo stesso tempo codificare un altro filmato senza subire rallentamenti.Il mio ragionamento ha senso?
 
Ultima modifica:
Buono a sapersi.Io sono fermo a un monocore e quindi non ho mai usufruito del multicore.Volendo fare un pc durabile nel tempo,per evitare di ripetere l'errore che avevo fatto tre anni fa,basandomi solo su gpu,questa volta volevo effettuare al meglio la scelta.

Di fatto,però,oltre ad un consiglio di eventuale acquisto,volevo sapere se vi sono altri interessati e in generale cosa ne pensate.
 
Sarei interessato anche io, visto che vado con un vecchio pentium d, solo che al momento sono flat broke... :(
 
In effetti la piattaforma i7 è abbastanza cara.Io spero di riuscire a fare cpu+scheda madre+ram in 600 euro e sarei già contento.
 
Letta l'ottima recensione di hwupgrade.Se ieri mi ero detto di comprare i penryn (Core duo quad) questa recensione mi ha messo nuovamente il dubbio.Speriamo che non vi sia il problema overclock.
 
Se hai letto la recensione avrai anche letto che qualche problemino l'overclock ce l'ha ma, sinceramente, in ambito HTPC non mi preoccuperei per niente.

Ciao.
 
QUAD CORE ??? NON ADESSO...

Ragazzi se volete andare sul sicuro comprate un E8400. E' il migliore processore attualmente in commercio (qualità prezzo) e si può sfruttare alla grande. Con la nuova tecnologia a 45 nm riscalda pochissimo ed ha capacità di overclock pazzesche (fino a 4700 mhz). Il quadcore è un bel processore, ma attualmente (e penso acora per un gran bel pò) non può surclassare facilmente un buon core 2 (molto più sfruttabile). La decisione più saggia a parere mio sarebbe quindi quella di comprare un core 2 con una scheda madre decente che supporti anche il quad core in modo tale da poter sostituire il solo processore in un futuro ben poco prossimo.Se poi volete comprarvi sto cavolo di quad core vi suggerisco di aspettare almeno che esca la versione della Amd a 45 nm (ho la netta impressione che stiano preparando qualcosa di sconvolgente).
 
Ho letto pure io le recensioni su HWUpgarde e Tom's Hardware.

La nuova cpu a default è davvero impressionante. Quindi per uso workstation è il top.
Per htpc non saprei... E' davvero utile tanta potenza?

Purtroppo, come sottolineato negli articoli, pare che Intel abbia trovato il modo per limitare pesantemente l'overclock controllando la potenza massima assorbita dalla cpu. Per cui, a meno di non voler prendere il modello di punta o cpu selezionate, la vedo difficile in quanto ad overclock
Quindi per uso desktop, se si sa dove mettere le mani, un Penryn penso sia ancora la scelta giusta. In oc è ineguagliabile e come spesa siamo sotto.
Per il discorso quadcore o dualcore, quello dipende dalle applicazioni che uno usa. In ambito game, il quad non viene affatto sfruttato per cui è inutile... Ed anche le applicazioni più comuni (sempre in ambito desktop) è già molto se ne sfruttano 2 di core!
 
Io sono ancora molto in dubbio.Leggendo la recensione di tom's hardware,sembra che i penryn rappresentino, alle alte risuluzioni,un impedimento alle high end gpu (gtx280 o 4870x2) cosa che non avviene negli i7:Gli fps in molti casi aumentano notevolmente,soprattutto a 1920x1200.
 
ma con questo pc ci devi anche giocare? xchè se la risposta è si allora il discorso è diverso, può valere la pena di acquistare una cpu di ultimissima generazione, a patto chiaramente di avere una gpu che la sfrutti, e pensando di giocare a quei 2-4 titoli che oggi mettono in crisi gli hardware attuali (non sono molti di più).
 
Per me, con grande dispiacere, AMD non potrà proporre nel breve niente di sconvolgente ma al massimo qualche piattaforma integrata ben bilanciata.

Per il discorso quad core devo dire che anche se oggi non verrà sfruttato al massimo ormai si è arrivati al punto in cui si fanno girare tanti programmi e sempre più programmi sono pensati anche per il multicore e quindi per me, in linea generale, ora è il processore da prendere (poi ognuno ha le sue esigenze specifiche e decide di conseguenza).
Soprattutto oggi che il quad core viene gestito meglio della generazione precedente.

Ciao.
 
nannosk ha detto:
ma con questo pc ci devi anche giocare?
Mah volevo fare un pc duraturo e una piattaforma in stato di morte mi ispira fino ad un certo punto.
Il problema è che a natale non avrò moltissimo soldi,quindi se scelgo i7 mi tengo per un po' la mia cara 7800gtx e potrei cambiarla dopo circa quattro mesi (verso aprile);però per l'estate prossima dovrebbero uscire le nuove gpu amd/ati (5850/5870).Nel frattempo il pc lo userei in ambito multimediale e quel poco che si può nei videogame (anche se devo dire che ho la ps3).
Troppi dubbi :confused: :D
 
Top