Riccardo la news è sibillina
I Core Extreme NON hanno la grafica a bordo, ma questi (i top 3) hanno proprio 40 linee PCIe per una configurazione multi-scheda video ed appannaggio soprattutto della Thunderbolt 3. Il socket LGA 2011-v3 e più ancora la piattaforma X99 ha come limite (IMHO) i costi ancora molto alti (ma siamo sulla fascia super enthusiast) e soprattutto la gestione della memoria DDR4 che è su quad channel, quando invece è stato dimostrato con i benchmark che le memorie dual channel degli Skylake sono più performanti e costano meno.
Però se uno vuole il top del top al momnento, "ci sta".
Quello che invece, IMHO, NON ci sta per nulla è il prezzo di questi "cosi".
In rete si legge che il modello top, lo 6950X a 10 core, costa 1700 USD (in Euro al momento è un mistero, capace di sfiorare i 2000€ per le logiche perverse del mercato .... ), quando il top dell'anno scorso non arrivava alla soglia dei 1000 USD.
Questa, oltre a beata presa per i fondelli, si chiama
mancanza di concorrenza.
Ovviamente è chiaro che Intel fa il prezzo che le aggrada e sta al mercato "scaffalizzare" o meno i prodotti, ma il trend è alquanto allucinante.
Stessa storia per le nuove GPU su architettura Pascal di nVidia (GTX 1070/1080), con un prezzo "base" (che poi la base è sempre e solo teorica) di quasi un 80% più alto delle corrispondenti dell'anno scorso. Anche qui, è chiaro che una GTX1070 ha prestazioni superiori ad una "vecchia" TitanX che costa ancora 1000 Euro a listino circa, ma è altrettanto vero che la sua controparte GTX 970 dell'anno scorso non arrivava a 400 Euro se non sbaglio.
Quindi il duopolio INTEL = NVIDIA sta beatamente prendendo per i fondelli gli appassionati, ma anche chi deve "solo" costruirsi un PC e desideri prestazioni sopra la media per qualsivoglia uso, non solo i video giochi.
AMD dove è ? Oramai l'ago della bilancia di questa situazione è nelle sue mani. Speriamo che i processori ZEN annunciati siano all'altezza delle prestazioni degli Intel, e che le prossime GPU (anche se attese per il 2017 nella versione enthusiast) possano fare una sana concorrenza ad nVidia, così da livellare i prezzi verso il basso e verso più una ragionevole soglia di accettazione.
E l'antitrust americana, in questo, paladina della verità e della giustizia, dove è ??
