Integrato ROTEL rsx 1065

Ciao pchiart........

ricordo anch'io i ns. contatti di un paio d'anni fa circa l'ampli che abbiamo.
Ti dirò con molta sincerità, che a suo tempo fui colto anch'io da molti dubbi e perplessità. Ci fu anche chi, sempre sul forum di AF e, tra l'altro, grande conoscitore e sostenitore del marchio Denon, mi sconsigliò l'acquisto del finale POA T10, in quanto non avrei ottenuto gli aspettati benefici per via della sezione PRE che sarebbe stata, ovviamente, la stessa.
Bhe, io sono un testardo di natura e, conseguentemente, l'acquistai pensado che, nella peggiore delle ipotesi, l'avrei comunque sfruttato passando al 6.1 e 7.1.
Posso dire, con un pizzico di orgoglio, di aver fatto uno dei miei migliori acquisti degli ultimi 3 o 4 anni.

All'epoca non era ancora importato da Audiodelta, quindi lo comprai da hificomponent spendendo poco più di 1.200.000 di vecchie lire tutto compreso.
Adesso pare che non sia più in listino ne da hificomponent ne, tantomeno, da Audiodelta però, secondo me, se fai una telefonata a quest'ultima, sono quasi sicuro che ne abbiano ancora qualcuno in casa.........magari ti fanno anche un buon prezzo;)

Se ti può far piacere, compatibilmente con i ns. relativi impegni e, soprattutto, se non sei lontanissimo, ti porto il mio finale così facciamo una prova d'ascolto con il resto del tuo impianto.
Accertati prima, però, che vi sia una disponibilità di acquisto perchè il mio non te lo cedo neanche sotto la minaccia delle armi :) :) :)

Bye
Gianpy

per gianpy

Ti ringrazio davvero per la tua disponibilita'. Non mi ricordo di dove sei. Io abito vicino a Ivrea, provincia di Torino. Provero' ad informarmi presso Audiodelta sulla disponibilita' del POA. Sono pero' piuttosto perplesso su come procedere per un miglioramento dell'impianto. Il punto e' che ho scoperto che mi piace molto l'ascolto musicale multicanale e quindi, prendendo solo il finale migliorerei solo i frontali, rischiando di sbilanciare il resto del sistema quando ascolto musica multicanale (per ora solo DVD-Audio, ma temo che presto non resistero' alla tentazione del SACD). L'idea prevalente sarebbe dunque quella di cambiare l'ampli. Ma questa soluzione, se si vuole ottenere davvero un risultato tangibile, e' piuttosto costosa. Una via di mezzo transitoria potrebbe pero' essere quella di prendere per ora un finale stereo, per poi passare in futuro a un PRE piu' un finale a tre vie per pilotare centrale e posteriori. Boh! Sono piuttosto indeciso. Tu che ne dici? I consigli sono benvenuti ovviamente anche dagli altri amici del forum.
Ciao, ciao.

Ciao pchiart,

allora, prima di tutto ti dico che sono di Parma quindi, come vedi, non siamo lontanissimi.
Ti dirò di più: spesso, per questioni familiari da parte di mia moglie, vado a Torino. Perciò, se non hai una particolare urgenza, la prossima volta che vengo da quelle parti, organizziamo l'incontro.
Diversamente, cercheremo di organizzarlo prima.

Tornando al ns. argomento, non credo di essere in grado di darti un buon consiglio in quanto non sono un gran sostenitore dell'ascolto multicanale. E' comunque ovvio che la sostituzione del tuo ampli con uno più performante a tale scopo, resta comunque l'ultima spiaggia con tutti i pro e contro che la questione comporterebbe; primo fra tutti il costo.

Per quanto riguarda, invece, il concetto relativo alla omogeneità timbrica (questo nel caso di acquisto del finale POA T10) non sarei particolarmente preoccupato. Lo sarei molto di più sul fronte "casse" salvo che tu non sia già in possesso di 5 diffusori identici.
Questo perchè il POA T10 è un finale appositamente progettato per l'AVC 10 SE.
Diverso sarebbe, secondo me, se il finale fosse di altra marca e/o modello.

Una cosa è certa, secondo il mio punto di vista.
Se una incisione stereofonica è fatta a regola d'arte, non c'è multicanale che tenga. Quindi........viva la stereofonia (quella fatta bene, naturalmente):) :) :)

Teniamoci aggiornati.......
Bye

Mi intrometto anch'io nell'interessante discussione, io al mio Denon 3802 ho aggiunto un ampli integrato stereo, questo perchè prediligo l'ascolto stereofonico al multicanale e non ero per niente soddisfatto della sua resa musicale.
All'ampli stereo ho collegato il cd e il giradischi, ho fatto anche la prova collegandolo come finale, cioè cd e giradischi direttamente all'ampli A/V, adoperandolo come pre e la resa è notevolmente inferiore, quindi sta a te decidere cosa prediligere: finale o ampli :confused:

Fossi in te, mi terrei il Denon e gli abbinerei un finale o un ampli (o pre+finale stereo), tanto anche se in futuro volessi sostituire l'A/V, ti rimarrebbe sempre il componente da te scelto.

Ciao

Se qualcuno dovesse essere interessato al finale Denon POA T10 (davvero monumentale) conosco una persona disposta a venderlo a 500 eurozzi ...
bye

Mi sembra sia nero con finiture gold (l'ho visto una sola volta); se per te è importante saperlo con precisione mi posso informare meglio e domani dirtelo.
bye

Grazie Hurry.........

se ti informi mi faresti una cortesia.

Informati anche - se possibile - se c'è un buon margine di trattabilità, perchè 500 euro mi sembrano un po' eccessivi:eek: (io, per il mio, acquistato nuovo, ho speso poco più di 1.200.000 di vecchie lire).;)
Bye
Gianpy

per Gianpy

Ciao Gianpy,

no, non ho proprio nessuna fretta, anche perche' l'AVC-10SE continua a darmi grosse soddisfazioni in ascolto musicale cosi' com'e' per cui eventuali migliorie possono tranquillamente aspettare.

Per le info sul POA ho mandato gia' da qualche giorno una mail ad Audiodelta, ma non ho avuto risposta. Non sono invece riuscito a trovare il loro numero di telefono. Tu lo conosci?

Per quanto riguarda la questione della diversita' timbrica dei canali non ci sono problemi perche' i diffusori sono tutti Sonus Faber: Gran Piano per i frontali (davvero favolose, per questo mi stuzzica l'idea di pilotarle con altri finali!), Solo centrale e Concerto posteriori.

Non sono daccordo invece sul multicanale. Piu' mi addentro negli ascolti comparativi piu' mi accorgo che il multicanale ha qualcosa in piu' anche della migliore stereofonia: quando le registrazioni sono a regola d'arte riesce a trasmettere un senso di tridimensionalita' scenica musicale, di partecipazione all'evento che la stereofonia non puo' dare. I miei ascolti sono limitati al mondo della musica classica, con qualche incursione nel jazz, per cui possono essere parziali. Ma da alcuni DVD-Audio e anche da DVD musicali in DTS ho provato emozioni d'ascolto piu' profonde e coinvolgenti rispetto alle rispettive pur valide versioni in CD.

Mi piacerebbe continuare questa discussione, magari approfondendola un po' meglio e organizzare un incontro in occasione della tua prossima venuta a Torino. Ti lascio in ogni caso il mio indirizzo per un contatto piu' personale: pchiart@libero.it. Va da sé che possiamo tranquillamente continuare anche in questa sede con gli altri amici del Forum che volessero dire la loro ben gradita opinione in merito.

Ciao, ciao.
Piero

Se è di tuo interesse presso Happycinema.de vendono il POA - T10 (200x2) on line. Il prezzo è a richiesta dietro invio di una e-mail.

Ti ho mandato un MP in quanto vedo che sei delle mie parti e vorrei chiederti, se possibile, quali sono i tuoi fornitori preferiti ( ed un tuo giudizio su attendibilità, cortesia, prezzo, ecc.).

Ti ringrazio per l'attenzione.

Ok pchiart...............

il prossimo viaggio a TO comprenderà sicuramente una sessione di ascolto con il tuo AVC 10SE, le tue Sonus Faber (straordinarie; pensavo proprio, in un prossimo futuro, di sostituire le mie Jamo 7.7 con le tue. Non vedo l'ora di sentirle....)ed il mio POA T10.:)

Sarà l'occasione giusta per vedere se riesci a convicermi sulla questione "multicanale"...:D :D :D

Il numero di telefono di Audiodelta, se non è cambiato, te lo comunico lunedì perchè l'avevo trascritto su di un depliant che ho a casa (ora sono in ufficio) e ti comunico anche il nominativo con cui parlare. E' una persona molto competente e disponibile. Speriamo solo ci sia ancora...

A risentirci.....
Bye
Gianpiero