Integrato per SF Venere 2,5 Help!

paolosmart

New member
Ciao ragazzi,

ho da qualche giorno acquistato delle Venere 2,5 a prezzo d'occasione e devo trovagli un bell'integrato, visto che per il momento si muovono col mio vecchio a-s500 (che, vi dirò, arranca, ma lotta :D) Sorgenti attuali Sonos Connect (sto valutando di passare per l'HD ad un bluesound node 2 o auralic mini, ma prima l'ampli) e gira rega rp1.

Che consigli mi date? La stanza è forse un po piccola per le Venere, 4,5x3,5 vorrei tenere a freno le basse (che in questo momento lo sono, ma forse per mancanza di piglio dello yamaha) senza rinunciare ad una certa morbidezza, ed avere una certa neutralità in alto, dettagliato, ma nn trapanante! :D

Badget max 1.500,00, con ingresso phono. Al momento avrei pensato a tre candidati:

- Yamaha a-s1100
- AA Xi-120
- Rotel RA-1570

La ragione mi dice Rotel, ma anche gli altri mi stuzzicano un bel po! Attendo vostri consigli, aiutatemi! grazie!
 
Attingendo dalla lista, ritengo adatti Yamaha e Rotel con le SF Venere, Rotel per me è meno raffinato lo consiglierei solo se necessiti degli ingressi digitali, come extra aggiungerei anche il Roksan Kandy K3.
 
Grazie, aggiungo il Roksan! Per quanto riguarda lo Yamaha, che mi intriga parecchio, anche esteticamente, in basso è frenato\controllato?! Ho paura di rimbombi e code nel mio ambiente.

Potrei fare una prova con un nad 356bbe, che potrei prendere a buone condizioni. E' da escludere a prescindere o può essere preso in considerazione con le Venere
 
Grazie, aggiungo il Roksan! Per quanto riguarda lo Yamaha, che mi intriga parecchio, anche esteticamente, in basso è frenato\controllato?! Ho paura di rimbombi e code nel mio ambiente..

Gli integrati Yamaha A-S di gamma alta hanno ottime doti di pilotaggio ma se hai problemi di rimbombi e code non pensare di risolvere con l'amplificazione, per risolverle dovresti puntare sulla correzione passiva o attiva oppure entrambe...

Il NAD con le Venere personalmente non lo vedrei adatto, ma in questo hobby non si può escludere mai niente ;)
 
Si infatti, sono problemi da affrontare al di la dell'amplificazione. Come dicevo adesso vanno, per carità con tutti i suoi limiti, con l'a-s500 e la situazione mi sembra buona. In teoria un ampli migliore dovrebbe aggiungere ancora più controllo. La mia paura è che incrementi anche la dose di bassi!

C'è molta differenza tra il 1100 e il 2100? Pensi che il primo sia sottodimensionato per le Venere?
 
Essendo possessore aggiungo alla lista Audio Analogue fortissimo airtech...potrebbe avere tutte le caratteristiche richieste...neutralita' timbrica con una punta piu sul caldo, buon compromesso dinamica e raffinatezza di suono, ingresso phono,digitali e costo nel budget.
 
ho le Venere 2.5 da un paio di anni, finora le ho testate nei negozi con vari prodotti (marantz, advance acoustic, rotel, pioneer) mentre a casa mia le ho pilotate con Advance Acoustix X-i90 e ora ho X-i120

vuoi sentire il consiglio di uno scemo? prendi X-i90 e vai alla grandissima! per il tuo spazio e per quelle casse è più che sufficiente

il RA1570 è una bomba, se vuoi spendere quei soldi allora prendilo a occhi chiusi, ma se invece decidi di spendere "il giusto" per avere "tanto" allora prendi X-i90
 
Ragazzi grazie a tutti per i consigli! Mi sto documentando su tutto quello che mi dite e cercando i migliori prezzi ed occasioni!

Ho trovato per esempio un a-s 1000 di tre anni a 650 euro, che dite può andar bene con le Venere?! Prezzo buono?
 
se credi alla 'nuova letteratura' degli ampli che suonano tutti uguali, scegli semplicemente quello più potente (sulla base 8/4 ohm).
se ti piace un suono più morbido e meno aggressivo, ma comunque ricco prenderei lo yamaha.
se cerchi invece un suono più dinamico, opterei per il rotel.

per la stanza, forse non è neanche troppo piccola ma dipende molto dall'arredamento e dal posizionamento. se povera di arredamento e coi muri scoperti rimbomberà per forza!
 
Aggiunto anche il Rega alla lista, grazie Antonio! In questo momento stanno andando con il Nad 356 che vi dicevo, l'ho avuto in prova fino a lunedì...

Medi e alti molto belli, mi soddisfano un sacco. Anche il basso é molto caldo, morbido, anche se un po' strabordante per i miei gusti. Devo fare delle prove di posizionamento delle Venere e vedere se migliora la cosa. Sembra un bell'ampli, potente al di là degli 80 watt di targa, anche se a volumi medio alti scalda come una stufa :D É normale o sono le Venere troppo difficili da pilotare? L'a-s500, che in realtà non le pilotava :D:D a volumi medio alti era sempre un ghiacciolo!
 
Ciao ragazzi,

ho da qualche giorno acquistato delle Venere 2,5 a prezzo d'occasione e devo trovagli un bell'integrato, visto che per il momento si muovono col mio vecchio a-s500 (che, vi dirò, arranca, ma lotta :D) Sorgenti attuali Sonos Connect (sto valutando di passare per l'HD ad un bluesound node 2 o auralic mini, ma prima l'ampli) e gira re..........[CUT]

rotel senza ombra di dubbio tra i tre , pensa anche ad un roksan k3
 
Scusate se mi intrometto...

Antonio, secondo te la causa del pump pump sono le venere o il NAD? Sempre partendo dall'assunto che i diffusori siano abbastanza ben posizionati :)
 
Allora, impressioni dell'accoppiata nad 356 Venere dopo due giorni di ascolto intensi (diciamo che il tempo aiuta a stare a casa... Devo dire che ho migliorato tantissimo con un diverso posizionamento, diffusori ancora più distanti dalla parete di fondo e con qualche grado vs l'interno... migliorate le voci che trovo bellissime, calde, ma definite, e migliorata tantissimo la parte bassa. Basso presente e morbido, sono quasi sparite code e lungaggini varie, anche andando su con il volume.

Alzando un bel po' il nad tiene botta alla grande, il sistema emoziona, anche se diventa una piccola stufa :D Ottimo anche a basso volume, per ascolti tranquilli a nemmeno un quarto di potenziometro.

Sono indeciso se fermarmi qui o cercare di meglio (spendendo di più... il suono che esce fuori mi soddisfa molto: con il mio setup precedente dopo un po' subentrava un certa fatica d'ascolto, adesso ascolteresti all'infinito, spettacolo!
 
Top