Integrato o pre+finale per mie B&W CM7?

la sorgente è a posto fino a quando non si rompe. Il Cocktail Audio è il punto più fermo del mio impianto. Comunque grazie per i consigli.
 
Facendo due semplici calcoli si vede che non ti basta il rotel per fare funzionare bene le CM7.

Copio da un articolo del Mario Bon

Per semplificare molto le cose consideriamo che due diffusori contemporaneamente in funzione a 2 metri di distanza producano ancora 93 dB nel punto di ascolto (tenuto conto anche del campo riflesso). Per ottenere 103 dB nel punto di ascolto servono 10 dB in più ovvero una tensione di 28.3 Vrms (103 dB SPL nel punto di ascolto corrispondono a 106 dB di picco). Se il diffusore presenta un minimo di 3 ohm l’amplificatore dovrà erogare (28.3)^2 / 3 = 267 Watt continui su 3 ohm pari a 133.5 Watt continui per canale (su 3 ohm).
http://mariobon.com/Articoli_sito/Potenza_Ampli.htm

E sono stato largo con la SPL di due diffusori perché lui nel suo articolo considerava la sensibilità del singolo diffusore 90 dB e non 88 dB delle CM7.
 
Capisco. Quindi se il mio cocktail audio fosse collegato ad un M-DAC ad esempio, andrebbe bene o secondo te dovrei prendere un lettore cd di quella fascia di prezzo (800 euro) ed abbandonare il Cocktail?
 
Sulla carta sono 60, ma in realtà sono 90. La Rotel è sempre stata così ed ha quasi sempre dichiarato potenze inferiori rispetto a quelle reali. Leggevo delle misurazioni online qualche mese fa in cui i watts per canale erano 92!! C'è da crederci dato che quando l'ho acquistato era accanto ad un Denon pma-1510ae che eroga 70 watts ed il Rotel era nettamente più potente.

@Antonio Leone: ma cocktail x10+Audiolab M-DAC non è la stessa cosa (se non meglio) di un Audiolab lettore cd? So che il lettore Audiolab funge anche da dac, ma ho letto che l'mdac, per la sola funzione dac sia migliore...no?
 
I dac sono strategici e delicati in quanto convertono da una forma di segnale ad un'altra, pertanto, è un po' come se fossero dei trasduttori "sui generis" ed influiscono molto su dinamica, rumore di fondo e distorsione, ovvero, sulla risoluzione effettiva. Tecnologie più classiche, quelle degli amplificatori.
Ciao, Enzo
 
se la cassa non arriva a 45-50 Hz non cè DAC che li farà sentire i bassi, semplicemente la cassa non gli riproduce
oltre la mancanza del punch su i bassi il josephpino nel suo primo posto anche definiva il suono anemico, significa che gli manca la dinamica roba tipica di amplificatori più "dinamici"
 
sì, ma il punch non ha nulla a che vedere con il discorso degli hertz...un diffusore può essere una bomba in punch e dinamica anche arrivando a 70 hertz. Comunque oggi ascoltavo l'album Communiqué dei Dire Straits, la versione rimasterizzata. Ottima registrazione. La dinamica c'era eccome. Questo mi fa capire che i diffusori il potenziale ce l'hanno, solo che forse un amplificatore migliore potrebbe tirare fuori il meglio da essi..non so.
 
se la cassa non arriva a 45-50 Hz non cè DAC che li farà sentire i bassi, semplicemente la cassa non gli riproduce oltre la mancanza del punch su i bassi il josephpino nel suo primo posto anche definiva il suono anemico, significa che gli manca la dinamica roba tipica di amplificatori più "dinamici
....tipica di sorgenti spazzatura......ipod....samsunghini.....LG.......Audiola etc....lui non sta sentendo manco il 10% del potenziale che il suo ampli/casse potrebbe amplificare visto che la dinamica..., quella vera...., prima di amplificarla gli deve arrivare
 
però una cosa che vorrei riportare a tal proposito è che quando invece di essere collegato al Rotel ed alle cm7 l'x10 è collegato al Burson ed alle Sennheiser hd650 si sente tutta un'altra musica....questo non sarebbe stato possibile se il problema fosse stato il cocktail.
 
Ultima modifica:
....tipica di sorgenti spazzatura......ipod....samsunghini.....LG.......Audiola etc....lui non sta sentendo manco il 10% del potenziale che il suo ampli/casse potrebbe amplificare visto che la dinamica..., quella vera...., prima di amplificarla gli deve arrivare
va be, se non si vuole capire lasciamo perdere
 
Appunto ...lasciamo perdere......Se manco coi numeri ci troviamo a leggere:
In questa fascia di prezzo(1600,00 a listino) sui bassi non c'è un diffusore che faccia meglio o miracoli mantenendo l'equilibrio.
Prendiamo in esame i 2 diffusori citati da vito.....D 18 e A 6 non è che sui bassi siano più ricchi di Punch....specie le A6 e pur costando più di 1000,00 euro la coppia in più guardando i numeri potrebbe fare addirittura peggio e in termini di Punch l'ultima volta che le ho avute erano totalmente spente e quindi che cercasse ciò non lo avrebbe dal diffusore dal costo doppio.
Meglio le D 18 in termini numerici e anche qualitativi ma oggi si rasentano i 4000,00 per una coppia e quindi è improponibile il confronto e in termini di Punch stretto stretto non è che siano da prendere come riferimento.....forse dovrebbe prendersi una Klipsch.....e inevitabilmente perderebbe altrove e comunque continuo a sostenere che con le sorgenti giocattolo non si va da nessuna parte specie quando man mano le esigenze crescono accrescendo la voglia di più Hi fi e meno sound effect

Leggi bene le misure dichiarate e noterai che siamo lì in termini di discesa

http://www.spendoraudio.com/HTML/A6_specification.html

http://www.proac-loudspeakers.com/

http://www.bowers-wilkins.it/Downloads/Product/Manual//ENG_FP24686_CM7_manual.pdf

mentre con queste il punch sarebbe diverso.....ma dubito che Joseph faccia il gambero poi su altri aspetti

http://www.klipsch.com/rf-82-ii-floorstanding-speaker
 
Ultima modifica:
le rf-82 le ho avute. Sono durate due settimane e poi le ho vendute. In ambito musicale le cm7 sono su un altro pianeta. Medi più presenti ed alti più raffinati. Non mi piace il sound "chiassoso" delle rf-82.
 
Top