• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Integrato o finale??

Proprio ieri rileggevo un vecchio articolo di Audioreview sul quale recensivano le B&W 805s, chi lo ha letto può confermare, nel quale si faceva allusione a chi cercasse a tutti i costi delle 'torri' anche a costo di sacrificare parametri primari che solo dei bookshelf ben progettati possono garantire rispetto a tante torri in giro.
Dipende molto anche dall'ambiente ma difficilmente torri con un progetto inferiore a un bookshelf possono garantire ambienza, dinamica, articolazione e velocità...e non ditemi che il maggior litraggio porta a dei bassi maggiori perchè mi inc... certo contro la legge della fisica non si può andare ma c'è progetto e progetto e se per avere un basso più corposo devo perdere o macchiare tutto il resto del messaggio sonoro....boh fate voi.

Mah, non è che quello che scrivono i giornali sia parole di Dio o comunque valide per tutti.
Io, ad es., ho preferito le cm7 alle 805s senza per questo dire che le 805s siano peggiori e senza pontificare sulla presunta superiorità delle torri.
Tendenzialmente io preferisco di più un torre rispetto ad un bookself+piedistallo (parlo a parità di prezzo o quasi).

difficilmente torri con un progetto inferiore a un bookshelf
Perchè paragonare due livelli diversi?

Ciao.

Sono d'accordo anche io con ziggy, sul fatto della qualità, non voglio per forza delle torri, però per spendere dei soldi in stand per le bookshelf non mi va, li aggiungo al budget e prendo delle torri, è sbagliato come ragionamento?

Ziggy Stardust ha detto:
Dipende molto anche dall'ambiente ma difficilmente torri con un progetto inferiore a un bookshelf possono garantire ambienza, dinamica, articolazione e velocità...

è proprio quello che cerco io... quindi delle torri economiche sarebbero inadatte, però penso anche che delle bookshelf non farebbero miracoli. (rimanendo sullo stesso prezzo naturalmente)

Io vorrei spendere poco per fare esperienza e capire in un futuro dove puntare. anche se non soddisfo tutti i requisiti, a parte che non me ne accorgerei, non importa... ;)

Rieccomi :D

Qualcuno conosce le Triangle Altea oppure le Mordaunt Short Mezzo8??
Le ho trovate usate, devo ancora andare a sentirle e volevo sapere se ne valeva la pena.

Grazie.
:)

se vai nel vintage ci sono ottimi diffusori su cifre più che abbordabili, tipo le celestion ditton 44 mi pare vadano sui 400 euri (a trovarle messe bene) e sono eccellenti

sul nuovo per restare su cifre abbordabili a me son piaciute una coppia di torri dell'Aliante, ma non ricordo il modello, altrimenti parlano molto bene delle indiana line tesi e musa, ma a me non son piaciute più di tanto.
Neanche lontanamente paragonabili alle celestion, comunque, IMHO

mmm farò come dite....
Ma sono diffusori fuori produzione??
Le triangle le ho viste sul sito quindi mi pare di no...
Le Mordaunt Short non ne ho la più pallida idea!

L'unica è ascoltarle... se riesco faccio una scappata oggi.

Altre cose che dovrei guardare per capire se sono in buono stato??

Grazie!!:)

Se sono recenti le colleghi se non fanno rumori strani vanno bene, se sono vecchie dovresti guardare la sospensione, magari il crossovr internamente.
Non sò se la scelta vintage sia la migliore, i componenti negli ultimi 30 anni hanno fatto dei passi da gigante, i crossover sono meglio studiati, per il vintage, o sai cosa prendi oppure prendi un sacco di rottami invendibili.

Meglio le trinagle, suono moderno un pò frizzantino, per i miei gusti, ma niete male.

luca

Rieccomi!!:D

Alla fine ho preso le Mordaunt Short Mezzo8.
Sono davvero soddisfatto, medio alta chiara e basso non invadente ma corposo (quello cha manca alle Triangle Altea che ho avuto in prova per un paio di giorni).

Il NAD se la cava bene.
Ho fatto il confronto diretto con il sintoampli Sony che dichiara 100W su 8ohm per ch, contro i 40W del NAD e la differenza è netta, a favore di quest'ultimo naturalmente! Ciò fa capire che i Watt contano poco, nulla...;)

Certo, si sente che se ci fosse qualcosa di più poderoso a spingerle sarebbe meglio... col tempo vedremo di accontentarle :cool:
A proposito di questo, sapete dirmi qualcosa sugli Exposure e sugli Xindak??

Grazie:)

Port ha detto:
A proposito di questo, sapete dirmi qualcosa sugli Exposure e sugli Xindak??
Premetto che, imho, non esiste un ampli che vada bene per qualsiasi diffusore e viceversa. Nella scelta bisogna tenere anche conto della timbrica di entrambi. Detto questo per me Exposure sono tra i migliori ampli per rapporto qualità/prezzo, con un incredibile capacità di pilotaggio (rispetto alla potenza) e un'elevatissima dinamica (sotto questi aspetti li paragono tranquillamente ai Krell che conosco piuttosto bene, ma che hanno un prezzo un bel pò più alto...:( ). Il suono è molto musicale, dettagliato e arioso, piuttosto aperto dalle medie in su, senza però essere mai aspro o pungente in gamma alta, con un ottimo controllo in quella bassa, senza enfatizzazioni. Però, per il motivo che ho detto all'inizio, non sono ampli che si possono accoppiare con qualunque cassa. Li ho trovati ottimi con Sonus Faber, Totem e Mordaunt-Short ma, imho, non adatti con Focal (tanto per fare un esempio) che ha un suono piuttosto freddino proprio in gamma alta. Però poi dipende anche dai gusti... Peccato che abbia una gamma un pò limitata e che, soprattutto, ignori completamente il settore A/V :cry: :cry: :cry: :cry: (anche se i finali si possono tranquillamente utilizzare in ambito A/V e sono fantastici). Xindak non li ho mai ascoltati. :)

Ultima modifica:
annamario ha detto:
con cosa hai confrontato le mezzo 8?

Il confronto diretto. come ho scritto prima, l'ho fatto con le Triangle Altea che hanno gli alti un pò troppo sparati e sempre più avanti delle basse.
Poi ho ascoltato anche Focal, B&W...
Per quello che ho speso sono strafelice!

@Nano70:
Grazie 1000 per le delucidazioni.
In linea di massima vorrei un ampli che non sia timido:D che anche a basso volume sia presente e che riesca a controllare bene il doppio 16!

Impossibile?:rolleyes: rimanendo su prezzi terreni... 800/1000€.

Port ha detto:
In linea di massima vorrei un ampli che non sia timido:D che anche a basso volume sia presente e che riesca a controllare bene il doppio 16!
Direi Exposure 2010S2 a circa 1100€. Ha un costo leggermente superiore al tuo budget (di listino...) ma li vale tutti e di più (non farti ingannare dai "soli" 75W/canale). Cmq in ogni caso ascoltalo prima (anche a basso volume è eccellente). :)

nano70 ha detto:
Direi Exposure 2010S2 a circa 1100€. Ha un costo leggermente superiore al tuo budget (di listino...) ma li vale tutti e di più (non farti ingannare dai "soli" 75W/canale). Cmq in ogni caso ascoltalo prima (anche a basso volume è eccellente). :)

Il negoziante mi aveva già proposto qul modello, a 1050€.
Magari in rete si trova a meno??

@Puka: :D ok passo a prenderlo, ho giusto 50€ dietro!
ahahahah!!

Su negozi on-line l'ho visto a quella cifra (1050€), quindi allo stesso prezzo secondo me ti conviene prenderlo direttamente in negozio. Però non ho capito se te l'ha solo proposto o lo hai anche ascoltato. Eventualmente chiedigli un ascolto (possibilmente con Mordaunt Short). :)

Ultima modifica:
nano70 ha detto:
Su negozi on-line l'ho visto a quella cifra (1050€), quindi allo stesso prezzo secondo me ti conviene prenderlo direttamente in negozio. Però non ho capito se te l'ha solo proposto o lo hai anche ascoltato. Eventualmente chiedigli un ascolto (possibilmente con Mordaunt Short). :)

No... me l'ha solo proposto e fatto vedere.
Non gli ho chiesto di ascoltarlo perchè non intendo comprarlo a breve, quindi sarebbe stato inutile.
Poi logicamente, quando sarà il momento, collegato con le Mordaunt Short.;)
Metterei in lista anche il Marantz 8003 in modo da poterlo confrontare con qualcosa che abbiano disponibile in negozio...

Nano visto che sei informato ti chiedo anche se conosci l'Exposure X, modello abbastanza datato... ho letto che come difettuccio ha un Bump all'accensione e spegnimento.
Te lo chiedo perchè ne ho visto uno usato...
Chissà com'è?