Integrato 2ch+sintoamplificatore, aiuto...

scusate se chiedo un approfondimento ma serve anche a me e sono inesperto:))
Posto che le pre out sul sinto le ho bene presenti, non ho ben capito come fare a capire se l integrato stereo ha la sezione pre escludibile :confused:
Deve avere un ingresso che si chiama sempre AUX? o si chiama in vari modi??
(ho provato per curiosità a guardare un paio di ampli come l HK990 e l'MA9600 e non lo trovo..:rolleyes:)

grazie ;)
 
Non conosco il tuo sinto a/v e l'integrato stereo, posso però dirti che con il mio Onkyo ed il NAD 326 (che non ha il famoso tastino), ho risolto con una tecnica definita "allungamento dei ponticelli", praticamente stacco e riattacco semplicemente 2 cavetti RCA ed il tutto funziona alla grande.
Questo è un post che già avevo scritto in altra discussione, la cosa sembra complicata, ma in realtà è molto semplice.
La procedura è riferita a NAD, ma credo che possa essere estesa pure ad altri integrati.

la procedura è relativa all'utilizzo dei "ponticelli" presenti dietro al NAD, che possono essere "allungati";
Intanto premetto che è un suggerimento dettatomi da batmax63;
E' molto semplice, basta prendere due cavi rca e due connettori femmina femmina, che si trovano ovunque;
Naturalmente i diffusori frontali devono essere connessi al NAD;
"prendi due cavi rca normalissimi, non mi sono fatto grossi problemi e quelli li reperisci ovunque ,anche discreti.
Unica accortezza, prendere un connettore femmina femmina per unirli tra loro.
In poche parole, nel NAD infili un cavo nel dx del main un altro nel dx del pre out e li unisci tra di loro con il connettore che ho messo sopra.
La stessa cosa con i 2 sinistri e con il connettore.
Cosi' hai i ponticelli ed in tale maniera utilizzi il NAD per l'ascolto in 2ch, è il NAD che ha la gestione del volume ed il sinto a/v può restare naturalmente spento.
Quando invece usi il sinto av li stacchi e nei 2 che entrano nel MAIN, sempre usando il connettore perchè i cavi Rca sono tutti cavi maschi, infili i 2 cavi che vengono dalla pre out dei frontali del sinto a/v, in tale maniera il volume è gestito dal sinto a/v, ed avrai il tuo 5+1 con i soli frontali gestiti dal NAD che naturalmente dovrà essere acceso.

Ti metti pertanto a portata di mano i ponticelli allungati e senza tutte le volte andare dietro al NAD, stacchi ed attacchi due semplici cavi rca.
La soluzione è molto pratica, funzionale e rapida, è come avere uno switch.
 
Ultima modifica:
Caro Oreste, ti ringrazio per la spiegazione dettagliata. Ho dato uno sguardo al tuo integrato Nad e, a differenza del mio Marantz, ha uscite pre e main, cosa che il mio ampli non ha. Proprio questo è il mio problema e l'unico modo di risolverlo è quello di collegare le pre out della sezione frontale del sintoampli con l'entrata Aux/Dvd dell'integrato. Il tal modo, dopo aver naturalmente attaccato i diffusori frontali all'integrato, posso comandare la sezione frontale con l'integrato e il resto con il sintoampli (che avrebbe collegato quindi solo centrale, surround e sub). Il problema, però, è che i due volume sarebbero indipendenti, quindi in caso di visione di un film in 5.1 dovrei ogni volta stare a "tarare" il volume delle frontali (comandate col volume dell'integrato) con quello del resto dei diffusori (comandati dal sinto ampli). Mi sa che non c'è altra soluzione in assenza di uscite pre dell'integrato... Spero di essermi spiegato ;)
 
Salve premetto che non sono un esperto e ho una domanda per voi,io ho diffusori che si possono collegare in bi-wring,se collego amply A/V ai morsetti superiori dei diffusori e lampli stereo ai morsetti inferiori il tutto collegato con ponti di rame non andrebbe bene?
 
Top