Ovviamente l'uscita S/PDIF, ottica o coassiale che sia, taglia fuori il DAC interno poichè fa uscire un segnale digitale.
A parte la validità di quella classifica non credo che, comunque, si possano confrontare i dati di categorie diverse di prodotti.
Ossia, se ad un lettore CD vengono dati 60 punti vuol dire che sarà migliore di uno con 40 e peggiore di uno con 80, idem per DAC verso altri DAC, non che un DAC con 60 punti è migliore di un CD con 50.
Altrimenti si fa il solito discorso di confrontare pere con mele.
Comunque il discorso si riduce, sempre, alle solite cose ormai dette e ridette: si può usare un DAC esterno o uno interno al lettore, se si vuole usarne uno esterno questo deve essere sicuramente migliore di quello interno e la cosa va provata in pratica, tieni anche presente che la meccanica di lettura e il circuito di correzione dell'errore fanno la loro parte, se questo circuito interviene troppo sovente per correggere errori di lettura causati da una meccanica un po' ballerina il risultato finale ne verrà inficiato, anche se poi il DAC che esegue è il migliore al mondo.
Se ci sono meccaniche di lettura che possono costare anche migliaia di Euro magari ci sarà un motivo.
Per la musica liquida il discorso è diverso, poichè la lettura viene fatta da HDD o Pennetta, quindi senza errori (quelli eventualmente saranno già stati fatti in fase di ripping dal CD

).
Ciao