installazione del fronte anteriore

Gianni Wurzburger ha scritto:
Il caso di Panky si fa interessante
sotto co i consigli
Panky postaci qualche foto dell'installazione

ne sono totalmente all'oscuro....

potresti illuminarmi, grazie!;)

walk on
sasadf

in portiera ho installato due midwoofeer sempre phonocar che dopo vari ascolti ho deciso di non passare per il cross a tre vie che ho installato
a volume decente il suono e più corposo e centrato
e il mid di sx che e prevalente non il tw

...tornando al discorso di panky :confused: se non ha fatto passare il medio per i xover cosa ha fatto lo ha collegato full range?? ha usato il xover dell'ampli??

e poi se deve intervenire potrebbe farlo solo con il bilanciamento
della sorgente oppure sfasarlo o farlo lavorare fuori asse :confused: :confused:

tu gianni cosa faresti???

credo che solo i mid woofer non siano passati dal crossover, se fossero i mid range avrebbe fatto "la frittata" al primo ascolto, ma aspetto che sia lui a chiarire anziche' fare ipotesi

ciao ragazzi e come dice Gianni il midwoofer e full range;)
ricapitoliamo il sitema e composto da comonenti phonocar tw a montante (altezza occhi e orientai il sx vs. il poggiatesta dx e viceversa) il mid da 100 nella predisposizione del cruscotto e il midwoofer in portiera xover coral ntl 32 non ho ancora montato l'ampli che comprero al più presto. il tutto installato su un kangoo (mezzo di lavoro):D
il problema e la centratura della scena sonora:mad:
specialmente le voci sia maschili che femminili sono focalizzate a sx decentrando il tutto.
ho notato qualche lieve miglioramento riguardo alla centratura mettendo il midwoofer full range:rolleyes: il suono e più corposo a volumi decenti e si impasta solo alzando fino a 3/4 :mad:
ogni consiglio e ben accetto
Gianni potresti spiregarmi meglio per quanto riguarda il livello del mid grazie

Ultima modifica:
panky il discorso della centratura della scena sonora la fai solo se hai i ritardi dal centro di emissione degli altop. altrimenti scordatelo puoi solo sfasare il medio di dx e per i volumi solo sul gain dell'ampli e i bilanciamenti della sorgente per quello che no hai scena sonora perche i twe non vanno orientati verso il conducente ma meglio se vai in rifrazione verso il para ti consiglio di smontare i twe e posizionarli provvisori e acoltare una volta trovato il punto esatto procedi all'installazione io ci ho messo due anni per farmi l'impianto in macchina

grazie per avermi scambiato per gianni (full range :D )

davide74 ha scritto:
panky il discorso della centratura della scena sonora la fai solo se hai i ritardi dal centro di emissione degli altop. altrimenti scordatelo puoi solo sfasare il medio di dx e per i volumi solo sul gain dell'ampli e i bilanciamenti della sorgente per quello che no hai scena sonora perche i twe non vanno orientati verso il conducente ma meglio se vai in rifrazione verso il para ti consiglio di smontare i twe e posizionarli provvisori e acoltare una volta trovato il punto esatto procedi all'installazione io ci ho messo due anni per farmi l'impianto in macchina

grazie per avermi scambiato per gianni (full range :D )

scusa perchè i woofer non phonocar, che specie la serie 7 son eccezionali.!?!...

walk on
sasadf

A mio avviso, i tw vanno bene così, il problema (che ti creeresti orientando i tw verso il parabrezza) e' il mid di sinistra .Con ogni altoparlante per le frequenze da medioalte in su, man mano che ti sposti dal centro di emissione, hai un'attenuazione .
Nell'attuale posizione hai il mid di sinistra che ti arriva praticamente in asse nel punto di ascolto, quello di destra con un angolo di circa 90 ° per cui molto ma molto attenuato.
Se fai in modo di ottenere nel punto d'ascolto lo stesso angolo con gli altoparlanti, ne guadagnerai a parte che con la timbrica piu' omogenea dei due canali, ma con tutto quello che da questa installazione ne deriva.
Se il mid di sinistra dovesse risultare ancora troppo invadente rispetto a quello di destra, probabilmente e' perche' ti e' piu' vicino.
Puoi allora provare ad attenuare il mid di sinistra, anche se io uno scambio di componenti lo proverei, nel senso che proverei a montare quello che hai attualmente a destra al posto di quello di sinistra.

brutta notizia bruciato il sub :( andato proprio in questo momento
lessato con 600rms vabbe' sub nuovo.....:o

cmq panky si giusto provare l'attenuazione magari anche sui xover (se hai qualkuno che sia in grado di farlo) ma cambiare il dx con il sx cosa cambia? mahhh io per quello che ne so e' di attenuare sui xover oppure far lavorare in mid opposto sfasato
non ho mai fatto queste prove ma dicono che funzioni....

:o il sub ora cosa compro....

davide74 ha scritto:
sasa cosa costa e che bobina ha di diametro :eek:

scusate chiuso ot ...grazie sasa ahh dimenticavo in che carico lo si fa andare

qua in Italia sui 1200 Eurozzi, in usa su ebay.......120!!!!:eek: , la bobina il diametro mi sfugge, ma vai sul sito www.soundstream.com ed avrai tutte le specifiche del caso, ivi compreso i volumi compatibili.

Per me, sta lavorando in costruzione assurda: woofer in cassa chiusa del volume di 17 litri con molta lana di vetro (in pratica il woofer è tappato), mentre il didietro alloggia nello spazio dentro la ruota di scorta, e lavora in aria Semilibera.....

Quando mi presentarono tale progetto li stavo per picchiare, ma poi alla prova dei fatti, il sub lavora benone e si incrocia perfettamente coi woofer davanti tagliati a 70 hz....:o

Almeno fino a quando Gianni Wurz non ci metterà piede e orecchie dentro... allora poi vedrai che dovrò rimettere mano daccapo al progetto...

UN consiglio per il tuo impianto: lascia stare il full range per il tuo 10cm, lo spompi in un attimo e non rende per quello che dovrebbe fare.....

guarda che esiste un crossover passivo tre vie della Phonocar stessa sui 100 euro che usa dei componenti discreti, e taglia in modo eccellente, con possibilità anche di giostrare sul guadagno del tweeter....cosnideralo come possibilità, altro che non crossover passivi!! E mica tutti abbiamo un capitale da spendere solo per sentire musica bene in macchina, no!?!?

walk on
sasadf

:eek: ahhh pero' sasa 1200k hihihihi dai e' inacettabile per un sub ok per il nome tanto di cappello ma con quei soldi la mi compro gli ampli mhmhmh mhmhmh :rolleyes:

cmq grazie per l'offerta del prodotto :)

(((((ps sasa con 1200 eori mi compro 10 sub da 38 1000rms sai che spl che faccio))))))

...bel prodotto ma nn posso permettermelo :o

davide74 ha scritto:
:eek: ahhh pero' sasa 1200k hihihihi dai e' inacettabile per un sub ok per il nome tanto di cappello ma con quei soldi la mi compro gli ampli mhmhmh mhmhmh :rolleyes:

cmq grazie per l'offerta del prodotto :)

(((((ps sasa con 1200 eori mi compro 10 sub da 38 1000rms sai che spl che faccio))))))

...bel prodotto ma nn posso permettermelo :o

infatti tra le righe dovevi leggere che solo se lo prendevi o avevi la possibilità di prenderlo oltreoceano era un prodotto valido...
walk on
sasadf