erick81 ha detto:
Per le esigenze della maggior parte degli utenti, per la comodità d'uso, ..., DB è superfluo e/o scomodo
Pregiudizio dovuto probabilmente ad una rapida occhiata ai primi firmware. Ora non è più complicato di altri, con la differenza che non ti fa venire il nervoso per la lentezza di risposta...
Quanto al costo di MySKY: 99 €+ 7 € x qualche mese (prima di SKY HD), sono certo molti di meno dell'esborso richiesto per il DB.
Oggi, l'acquisto di QUALSIASI decoder Sat è un'azzardo, come qualsiasi TV a bassa risoluzione, molto più costoso del DB, e comunque se ne vendono ancora parecchi.
Chi ha sbagliato è chi non ha comprato il Dreambox quando è uscito: non ci voleva la sfera di cristallo per capire che un decoder basato su Linux sarebbe durato molto più degli altri, e infatti è successo, e visto che ce l'ho da quasi 3 anni, prima di tutto ho usato per 3 anni la funzione PVR, che Sky graziosamente concede solo ora (a pagamento), inoltre non ho mai pagato un noleggio di nulla...MySky, fino a quando Sky non cambia politica (difficile in un regime di monopolio) si pagherà per sempre.
E' la stessa fregatura dei modem ADSL in noleggio. Ti fanno pagare un canone che sembra poco, per un oggetto che quando hai raggiunto con le quote canone il suo costo (originale), oramai non costa più nulla ed è già vecchio...
E a proposito di Alta definizione, mi pare che comunque anche con il futuro decoder di Sky HD, non si potrà vedere nient'altro che Sky, giusto ? Niente Euro1080, nè Premiere HD, nè Canal+ HD, visto che uno trasmette in Irdeto, l'altro in Nagra e l'altro in Seca2, e dubito che Sky faccia uscire un Common Interface.
Ripeto che questo 3ad non è una flame war DB vs rest of the world?
Non c'è nessuna flame war. Il DB è stato un indiscusso successo, in quanto non è mai esistito un decoder Sat così versatile, e ti parla uno che ai tempi aveva il Nokia 9500+DVB2000...