Scusami Marco,tutti a consigliare tubes traps e risuonatori senza neanche accennare a come vanno calcolati e studiati per l'ambiente in oggetto .....
non mi pare di aver consigliato tube traps a nessuno; ho parlato della mia esperienza, e ho accennato ad una "regola" base che vede come trattamento base quello relativo alle prime riflessioni e alle onde stazionarie negli angoli.
E' molto riduttivo e semplicistico, ma sono le prime nozioni che mi sembra doveroso sapere, se vuoi darci il tuo contributo in materia (visto che con l'equalizzazione avrai sicuramente molte nozioni in più di me)ti prego di postarle, te ne saremmo grati.
Le valutazioni che fa Acustica Applicata sono, come ben sai, fatte via email, senza un rilevamento diretto sul campo delle frequenze da trattare, pertanto pur costituendo una valida base di partenza, non mi sembra possa dare indicazioni definitive.
In ultimo concludo dicendo che il "metodo empirico" che forse giudichi insufficiente, se fatto con metodologia e criterio puo' portare molto vicini ai risultati voluti e desiderati dal proprio orecchio, senza la necessità di competenze specifiche o di apparecchiature.
Il tutto chiaramente imho, e senza polemica.