• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

inizia tutto da qui… spero

achab79

New member
Ciao inizio a progettare la mia stanza home theater recuperando una soffitta a casa mia… un sottotetto. Sto iniziando a valutare tutti i lavori che devo fare per renderla agibile (massetto intonaco ecc) e ovviamente pensando a come predisporre le canaline per l'impianto elettrico. Il primo grosso scoglio da superare è la valutazione dello spazio… in termini di mq non mac a (sono 100 mq di cui 30 rimarrebbero ad uso soffitta) ma le altezze sono davvero anguste. si va da un massimo di 240 cm a un minimo di 65 cm. I 70 mq sono divisi in due parti uguali da un muro portante che a due aperture una di 170 cm e una di 100 cm. (cerco di allegare una immagine per far capire meglio).

vorrei prima di tutto sviscerare un po la questione spazi e interventi di impianto per poi affrontare la questione componenti….. l'idea mi piace e so che ci vorrà tempo. Gli step vorrei fossero questi: stistemazione strutturale e predisposizione dell'impianto, scelta di TV E HOME THEATER, un domani aggiungere un videoproiettore.

senza dissanguarmi per un bel passatempo so che bisogna investire un po…. già la sistemazione muraria mi costerà circa 6/7 mila euro…. per il resto un po alla volta.

Vi chiedo davvero una mano per portare avanti passo passo questo progetto.

Grazie a chi vorrà aiutarmi ciao

soffitta copia.jpg
 
il disegno ci fa intendere qualcosa, ma se riuscissi a darci anche qualche misura sarebbe meglio.
dovrai probabilmente scegliere uno dei due vani del sottotetto da destinare al Home Theater.
per una questione di diffusione del suon nello spazio, il punto d'ascolto (e di visione) dovrebbe trovarsi dalla parte col soffitto più alto, quindi anche in previsione di un proiettore e relativo telo, devi pensare alla posizione di quest'ultimo in funzione dell'altezza del soffitto e della dimensione dello stesso. mi spiego meglio: se vorrai un telo in 16:9 di 3 metri di base dovrà avere un'altezza minima di 1,69 m, pertanto dovrai scostarlo dal fondo della parete di quel tanto che basta per farcelo stare. per avere i diffusori dietro al telo, questo dovrà essere realizzato in materiale fonotrasparente.
in più, visto che sei in pieno momento di ristrutturazione, utilizza dei materiali fonoassorbenti per limitare le riflessioni indesiderate
 
grazie per la pronta risposta e per i primi suggerimenti. Allego una piantina con le misure di massima….. che va letta assieme all'immagine 3d.

soffitta misure.jpg
 
una precisazione quello che vedete è lo spazio a disposizione di 70 mq… gli altri 30 che rimangono soffitta sono quelli grigi esterni ai muri
 
se devi ancora scegliere, la parte sinistra viste le considerazioni fatte prima è da preferirsi in quanto ti consentirà (valutando anche le altezze del soffitto) di distanziare di più il telo dal proiettore che necessariamente dovrà essere piazzato conto il muro della parete divisoria.
una volta che hai pensato a dove mettere il telo, le elettroniche ed il proiettore puoi disporre le canaline per il passaggio dei cavi.
poi bisogna capire se opterai per una soluzione di semplice realizzazione, come un semplice telo ed i diffusori posti ai lati con centrale al di fuori del telo, oppure opterai per telo fonotrasparente e tutti i diffusori dietro
 
Innanzitutto grazie per far diradare la nebbia iniziale che c'è quando si affronta un progetto così...
Inizialmente metterei una tv ma appunto vorrei predisporre già tutto per un futuro video proiettore.
Magari inizio ad aggiungere qualche idea al disegni e poi la posto per suggerimenti e critiche.

Grazie
 
Le cose fatte con calma portano a dei risultati sicuramente migliori, a patto che, nell'ottica di una futura evoluzione del sistema, si prevedano in anticipo le modifiche.

una volta posato il pavimento diventa complicato stendere dei nuovi corrugati, quindi con un occhio alla piantina ed uno alla proiezione di come immagini la sistemazione, sistemati tutti i punti nevralgici quali la disposizione di diffusori surround, il punto di ascolto/visione, quello delle elettroniche del telo e del proiettore.
poi da lì inizi a ragionare sui singoli pezzi
 
Allora ho aggiornato la piantina e le misure prese con un po più di calma. Purtroppo ho constatato che sul muro centrale lato sx passa una canna fumaria quindi è sconsigliabile bucare per prese ecc mentre sul lato destro è tutto libero e ci si possono fare i lavori. Come si vede dalla piantina si parte dai 240 cm di h dove metterei la tv e un domani il telo, per arrivare ai 108 cm di altezza dove metterei il divano…. passando per una altezza di 170 a metà più o meno…..

che dici come prima ipotesi?

soffitta 2.jpg
 
tecnicamente è l'opposto di quanto dovresti fare.

in primis avresti, vista la conformazione del soffitto, una concentrazione di onde riflesse molto alta e poi c'è la limitazione delle dimensioni del telo a 200 cm viste le aperture
 
Alternativa? Le pareti a nord son troppo basse temo....l'altezza minima necessaria credo sia 1 metro e io arrivo a 84 cm

altra idea sarebbe metterlo sul muro centrale e chiudere con del cartongesso l'apertura più piccola o parte di quella più grande recuperando così un metro di lunghezza dell'eventuale telo allegato soffitta 2(ma rimarrebbe il problema delle onde riflesse se non ho capito male) oppure mettere il punto di visione a nord e la TV/telo in mezzo alla stanza allegato soffitta 3soffitta2.jpg soffitta 3.jpg.
 
Ultima modifica:
La soluzione "soffitta 3" è piutosto penalizzante per l'audio.
Con "soffitta 2" invece il tutto sarà più ottimizzabile. Partirei da questa soluzione centrando però schermo e divano nella parete da 494 cm
 
La soluzione "soffitta 3" è piutosto penalizzante per l'audio.
Con "soffitta 2" invece il tutto sarà più ottimizzabile. Partirei da questa soluzione centrando però schermo e divano nella parete da 494 cm

Quindi chiusura della apertura più piccola con installazione della tv + un domani telo che scende coprendo la tv. Divano centrato di fronte sulla parete a 494 più bassa. Con questa soluzione il dubbio è dove mettere il video proiettore per evitare che sia in mezzo tra lo schermo e le teste delle persone sedute. Forse avanzando il divano e mettendo alle spalle il proiettore.
 
Ultima modifica:
rivisto il tutto alla fine la soluzione meno peggio pare essere questa soffitta4.jpg con chiusura di una delle due aperture. Ora mi servirebbe una mano per capire dove tirare tutte le canaline per prese, diffusori, predisposizione per videoproiettore ecc ecc.
Ringrazio in anticipo se vorrete darmi suggerimenti come per lo spazio.
 
1)
individuare la posizione del mobile elettroniche. Non è detto vadano per forza sotto allo schermo.

2)
da questa posizione puoi stendere una serie di corrugati, diemetri "comodi" evitando il 20 mm e preferendo il 25 mm o il 30 mm in funzione del tipo di cavo che dovranno ospitare. meglio un 40 mm per il VPR vista la scarsa flessibilità di certi connetori hdmi (in questo caso varrebbe lapena stendere il corrugato con già il cavo hdmi dentro.

3)
valuta un corrugato che collega la zona elettroniche con la scatola di derivazione elettrica della stanza, ciò consentirà in futuro di organizzare un collegamento diretto tra il quadro generale/contatore e le prese HI-FI.

4)
dalla zona eletroniche stendi i corrugati per i diffusori fino allaloro ubicazione definitiva, se le elettroniche saranno sotto lo schermo, puoi evitare i corrugati per i frontali e lasciare i cavi liberi a vista.

5)
puoi aggiungere qualche corrugato vuoto per eventuali upgrade che collega la zona elettroniche con gli angoli del locale,anche per consentire più opzioni relative al posizionamento sub.
 
ho provato una prima ipotesi per il posizionamento dei diffusori. Credo sia abbastanza classica con elettroniche sotto la TV. Per i diffusori frontali e posteriori a che altezza andrebbero messi? così stendo un tubo con uscita già a quella altezza e evito fili in giro. Altra domanda….. meglio attaccarli al muro o pensare a dei supporti o mensole?

Grazie mille

in allegato la piantina

Soffitta impianto.jpg
 
Top