ingressi uscite component

bovaro

New member
Ho un grosso dubbio da newbie le entrate ed uscite component su un sintoampli a/v sono necessarie o se ne puo' fare a meno?Praticamente vorrei aCquistare l'harman avr130 che a differenza del 135 non ha component e non so' nenche se per collegare il mio lcd maryca v32 con component dvi 2scart vga s-video sia meglio passare dall'a/v oppure collegare tutto direttamente all'lcd.Avrei da collegare 1 dvd/divx con uscita component o scart,un futuro dvd con uscita dvi,il decoder sky e quello dtt, il computer e due vcr grazie delle risposte.

bovaro ha detto:
Ho un grosso dubbio da newbie le entrate ed uscite component su un sintoampli a/v sono necessarie o se ne puo' fare a meno?Praticamente vorrei aCquistare l'harman avr130 che a differenza del 135 non ha component e non so' nenche se per collegare il mio lcd maryca v32 con component dvi 2scart vga s-video sia meglio passare dall'a/v oppure collegare tutto direttamente all'lcd.Avrei da collegare 1 dvd/divx con uscita component o scart,un futuro dvd con uscita dvi,il decoder sky e quello dtt, il computer e due vcr grazie delle risposte.

Avere il component sull'ampli è una comodità. Infatti i vari segnali composito, svideo ed appunto component vengono convertiti ed inviati sul component in uscita. Cosi hai un solo cavo video che va poi al tv.
Il problema è che rimane il problema delle scart, nessun ampli a ingressi ed uscite scart. Altro intoppo è che gli ampli di nuova generazione usano come uscita anche l'hdmi , sempre più usata, e indispensabile per il futuro in HD.

Stefano

@ dalpack

Mi spieghi che senso ha inserire una risposta come la tua ?

Se non hai niente da dire sull'argomento o non sei sicuro, non sei tenuto a rispondere comunque.

Evitiamo post inutili.

Grazie e ciao.

Ciao Bovaro, puoi collegare sì tutto al TV ma se prendi ampli con component puoi farlo anche da lì, così puoi fare test per vedere come ti trovi meglio. Penso sia molto comodo avere l'ampli che va al TV e tutto il resto collegato appunto all'ampli.
Percui il mio consiglio è di prenderlo con ingressi/uscite component.

mammabella ha detto:
Infatti i vari segnali composito, svideo ed appunto component vengono convertiti ed inviati sul component in uscita. Cosi hai un solo cavo video che va poi al tv.

Magari fosse sempre così. Non è assolutamente detto che il semplice fatto che ci siano le component sul sintoampli vuole *automaticamente * dire che puoi andare al tv con un solo cavo!

Ci sono molti ampli che fanno uscire quello che entra dal composito SOLO dall'uscita composita, quello che entra dall'S-Video SOLO dall'S-Video e quello che entra dal Component SOLO dal Component. Con questi, hai bisogno di TRE cavi dall'ampli alla TV.

Ci sono altri ampli che fanno la transcodifica tra Video e S-Video, ma il Component rimane separato (es. il mio Onkyo TX-SR900 è così ). Con questi bastano DUE cavi dall'ampli alla TV.

E ci sono altri ampli che fanno la transcodifica di Video, S-Video e Component tutto su Component. SOLO con questi basta UN cavo solo.

E tra quelli con l'HDMI, non è detto neanche che facciano la transcodifica totale degli ingressi analogici su HDMI. Alcuni la fanno, altri no.

virtuali ha detto:
Magari fosse sempre così. Non è assolutamente detto che il semplice fatto che ci siano le component sul sintoampli vuole *automaticamente * dire che puoi andare al tv con un solo cavo...............

Non so se il modello scelto da Bovaro abbia o meno la conversione dei segnali "poveri" sul component ma ritengo che se uno sceglie un ampli con il component, non a senso prendere un modello che non lo fà. Almeno io non lo consiglio. Come io non prenderei un ampli con hdmi che non converte tutto su questa. Se non ha questo tipo di funzione, risparmia i soldi e prendi un modello "base"

Stefano

Ulteriore considerazione, anche se l'ampli fa tutte o qualche conversione, rimarrebbe il fatto di stabilire come questa conversione viene fatta, in termini di qualità.

Ovvero: è meglio farla fare al vpr/TV o all'ampli, sicuramente a quell'apparecchio che svolge al meglio tale funzione, e non è detto che sia sempre l'ampli.

Ciao

nordata ha detto:
Ulteriore considerazione, anche se l'ampli fa tutte o qualche conversione, rimarrebbe il fatto di stabilire come questa conversione viene fatta, in termini di qualità.

Ovvero: è meglio farla fare al vpr/TV o all'ampli, sicuramente a quell'apparecchio che svolge al meglio tale funzione, e non è detto che sia sempre l'ampli.

Ciao

Nordata dico una fesseria se dico che nel 99,9% dei casi la conversione è fatta meglio dalla tv o dal lettore dvd rispetto agli ampli?

Non credo di avere dati sufficienti per una risposta incontrovertibile ed univoca.

A lume di naso è probabile che la conversione fatta da ampli di fascia media non sia il top.

Ormai esistono circuiti integrati che svolgono tutte queste funzioni, però l'implementazione degli stessi può essere più o meno ottimizzata, limitatata all'applicazione pedissequa dello schema base fornito dal produttore del circuito di cui sopra oppure elaborata e studiata per ottimizzarne le prestazione (cosa che costa).

E' un po' come il discorso scaler/deinterlacer interno o esterno.

Personalmente preferisco che l'ampli si limiti ad amplificare e la commutazione, conversione tra i vari formati e scaling lo faccio fare ad un apparecchio che fa solo quello, presumo meglio di quanto farebbe l'ampli.

Ciao

Ultima modifica:
nordata ha detto:

Beh certo che un segnale composito convertito in component oppure in hdmi RIMANE sempre della qualità di partenza cioè composito :rolleyes:
Nessun miracolo:(

Stefano
Sarebbe poi da valutare meglio ampli medio + processore video oppure ampli ottimo senza processore ?
( meglio ampli ottimo + processore;) )

philips

be bovaro naturalmente bisogna vedere cosa vuoi spendere poi di ampli ke vanno bene per te ce ne sono.
le varie esperienze insegnano ke di solito i pannelli pilotati con segnali digitali (dvi-hdmi)danno maggiori risultati anche se bisogna considerare la visione soggettiva,il component come sapray veicola segnali anche HD.
io ho appena preso un sintoampli philips dfr9000 ke sotto il profilo video è una "bomba" perchè ti permette di entrare con segnale composito-s.vhs-rgb-component ed uscire in hdmi up-scalato a 720p-1080i con transcodifica-processamento dei vari ingressi con risultati ottimi dato ke monta un proces.faroudja se vuoi altre notizie dimmelo ciao a tutti

ps x nordata rivediti o ravvediti ciao

Ultima modifica:
mammabella ha detto:
Non so se il modello scelto da Bovaro abbia o meno la conversione dei segnali "poveri" sul component ma ritengo che se uno sceglie un ampli con il component, non a senso prendere un modello che non lo fà.

Anche qui, solo in teoria. La pratica, purtroppo, è spesso diversa.

Sul mio Onkyo TX-SR900, ( un 150W 7.1 della fascia dei 2000 Euro, giusto per inquadrarlo ), quando si converte dall'ingresso composito all'uscita S-Video, la qualità è peggiore di quando si va direttamente in composito, questo perchè probabilmente il Comb Filter, che è il responsabile della conversione Composito->S-Video che c'è nel sintoampli, non è della stessa qualità di quello che c'è (ad esempio) nel videoproiettore o nel TV.

Per cui, sì, c'è la comodità del ridotto numero di cavi, ma non sempre la qualità è l'ideale, dipende da cosa c'è dentro al sintoampli per fare la transcodifica.

Allora speriamo che ci tolgano di mezzo presto il composito e magari anche l'svideo. Cosi ci saranno meno problemi a scegliere un ampli;)

Stefano

la domanda sara idiota,ma mi domandavo,anche io sul mio yamaha rvx650 ho entrate composito ed svideo,ma chi le usa ancora il composito e l'svideo?

Beh, il composito lo uso ancora per il Laserdisc (cioè un paio di volte all'anno...), ma l's-video è utile, se hai un video registratore s-vhs, una telecamera, oppure per le console o i decoder Sat, o comunque in tutti i casi in cui non c'è il component, e dato che i sintoampli non hanno mai gli ingressi scart, non vuoi o non puoi usare l'RGB o comunque preferisci la comodità di passare per il sintoampli, magari anche per registrare quel segnale, sfruttando il rec-out.

E comunque, mi è capitato spesso di vedere meglio con un ottimo cavo S-Video, piuttosto che con un cavo scadente Scart-RGB. Per fortuna ora si sta standardizzando l'uso del component, ma prima ,si era molto combattuti tra la comodità dell'S-Video e la voglia di usare l'RGB, ma in quell'abominio di connessione che è la SCART.

Per cui, sì, c'è la comodità del ridotto numero di cavi, ma non sempre la qualità è l'ideale, dipende da cosa c'è dentro al sintoampli per fare la transcodifica.[/

appunto ed in certi casi vi garantisco ke non è male anzi !
ora non ricordo bene come funzionino le varie opzioni dei segnali ma giusto per fare un po di lume ogni riprodutt. video crt-lcd-plasma-vdpj etc
hanno per scelte tecniche proprietarie le loro elettroniche di bordo che a secondo dei casi possono dare risultati migliori con un collegamento od un altro, mi è capitato più di una volta di vedere meglio con l'RGB ke con il component, ed addirittura non notare risultati tra component e s-vhs.
capitolo a parte dvi-hdmi ma anche qui potrebbero sorgere perplessità per cui per finire, l'unica cosa sarebbe avere la possibilità di provare anche se non sempre è possibile ciao a presto

per nordata : niente tutto ok era per stimolarti un po ad andare a leggere af digit di dicembre dove c'è la prova del philips dfr 9000 ciao

benegi ha detto:
....mi è capitato più di una volta di vedere meglio con l'RGB ke con il component....
Perchè, cosa ci sarebbe di strano ?

La modalità RGB non è intrinsecamente inferiore a quella Component, al più alla pari; anzi, a voler essere un pelino pignoli dovrebbe essere leggermente migliore; all'interno del TV/vpr il Component dovrà comunque essere riconvertito in RGB.

Le differenze sono causate dai fattori di cui si parlava prima: circuiti migliori o peggiori.

Mi par di capire che AF abbia dichiarato che il Philips va bene, sono contento per loro, ma il mio discorso era generico, non finalizzato ad un modello particolare.

Ciao

La modalità RGB non è intrinsecamente inferiore a quella Component, al più alla pari; anzi, a voler essere un pelino pignoli dovrebbe essere leggermente migliore; all'interno del TV/vpr il Component dovrà comunque essere riconvertito in RGB.
be qui concordo in pieno ma faccio presente che su questo forum la maggior parte non la pensa come noi,per me no problem.

Mi par di capire che AF abbia dichiarato che il Philips va bene, sono contento per loro, ma il mio discorso era generico, non finalizzato ad un modello particolare.
Ciao[/QUOTE]

appunto genericoed io tenevo a precisare ciò ke tu hai detto facendo presente ke esistono sintoampli ke possono fare bene ciò ke poi bovaro aveva chiesto e per chiarire la discuss. avevo fatto presente la mia experienza ciao

ps x virtuali gli ampli o meglio il philips c'è l'ha l'ingresso RGB via scart ciao.

Ultima modifica: