Inglourious Basterds (Bastardi senza Gloria)

pacchio

New member
Inaspettatamente, non ho amato gli ultimi lavori di Tarantino, mi è piaciuto molto.

Scritto, diretto e messo in scena molto bene.
Interpretato magnificamente.

Temo però, salvo una scelta coraggiosa, che il doppiaggio in italiano lo distruggerà.

Ciao
Pacchio
 
Concordo pienamente. L'ho visto a Giugno, secondo il responsabile marketing della Universal la linea prevalente era quella di doppiare solo l'inglese e sottotitolare tutte le altre lingue.

Fosse stato per me, avrei sottotitolato *tutto*, e l'avrei fatto uscire solo in lingua originale.
Ma per fortuna faccio l'esercente e non il distributore ;)
 
Solita perla eccessiva e citazionista di Tarantino. Girato magnificamente (il primo capitolo imho è da antologia del cinema), con interpretazioni sempre in punta di orgasmo e risate grosse dall'inizio alla fine del film.

Io l'ho visto a Parigi: qui è stato presentato in quasi tutti i cinema in lingua originale, senza sottotitoli per le parti parlate in francese (che sono parecchie nel film). Giuro che senza aver letto i vostri commenti, avrei voluto scrivere proprio che auspicavo una presentazione integralmente in lingua originale con sottotitoli dell'intero film, proprio per l'importanza degli accenti all'interno della trama e per la scena in cui
Spoiler:
Pitt e i soui due basterds sono smascherati proprio per l'accento pazzescamente americano con cui parlano la nostra lingua...
Poi sentire parlare in italiano il "vero" Pitt vale da solo il prezzo del biglietto.

E invece in questo film, autentica gioia per gli occchi, per le orecchie e per il gusto cinefilo di ognuno di noi, c'è molto molto di piiù. C'è Tarantino all'ennesima potenza.

Bye, inglorious Poles
 
UHM?!?! Ero un po' titubante perche' avevo letto frettolosamente una recensione non proprio entusiasmante, vediamo se la prossima settimana riesco a vederlo.
Ma la versione originale e' tutta in inglese o e' anche sottotitolato per l'eventuale parlato in tedesco?
 
La versione originale è parlata nelle lingue che utilizzano realmente i personaggi nel film: visto che buona parte del film è ambientata in una Francia occupata dai nazisti e che però fra i protagonisti del film vi sono americani e inglesi appartenenti a commandos in terra nemica, il film è un melange di scene in francese (la maggior parte), inglese (sia parlato da americani che da inglesi), tedesco, con una piccola scena recitata in italiano.

A seconda del paese dove vedi il film (anglofono, francofono o germanofono), sottotitolano le parti nelle lingue non di origine. Per l'Italia il discorso è complesso, perché di scena in italiano ce n'è solo una. Ergo, o doppiano tutto (e poi però per rendere quella scena non so come faranno...) o sottotitolano praticamente tutto.

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
La versione originale è parlata nelle lingue che utilizzano realmente i personaggi nel film:

e qui Quentin, tanto per citare il citabile, si rifà al Giorno più Lungo...sono sempre più curioso....
 
Ripeto, primo capitolo da manuale del cinema. Un mix di film di guerra e film western sceneggiato alla Tarantino...

Oltretutto le critiche di cannes avevano colpito una versione montata in fretta per la presentazione al festival e più corta della versione definitiva di ben 20 minuti. Non ho visto la versione cannes, ma quella definitiva scorre che è un piacere, e le oltre 2h40' di film non pesano affatto.

Piuttosto, leggo ora che lo distribuiranno in Italia traducendo il titolo in "Bastardi senza gloria"... ma stiamo scherzando? :cry:
E pensare che non lo hanno tradotto nemmeno in Francia... :rolleyes:

EDIT: noooooo. Ho appena visto e sentito il trailer in HD dell'uscita italiana sul sito di comingsoon.it. hanno doppiato i dialoghi in inglese, ma quello che è peggio, è che il doppiatore di Brad Pitt ha completamente cannato l'interpretazione del personaggio di Aldo l'Apache, totalmente privo di quel tono gigione da montanaro scaltro che aveva nell'originale. Ma perché me li devono rovinare così i film??? :cry:

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
No, è liberamente ispirato a quel film (una sorta di omaggio il titolo col nome storpiato, che riprende il titolo statunitense del film di castellari Inglorious Bastards), di cui riprende alcune piccole idee e l'ambientazione nella Francia occupata dai nazisti, ma non c'entra assolutamente nulla con quel film, nemmeno a livello di trama.

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
A seconda del paese dove vedi il film (anglofono, francofono o germanofono), sottotitolano le parti nelle lingue non di origine.

Bye, Chris

UHM?!?! U.S.A., speriamo di avere il tempo di leggere :(
 
Visto stasera, il film mi é piaciuto nonostante non sia un fanatico di Tarantino (diciamo che devo sicuramente rivedere molti suoi film per un giudizio definitivo).

Un po' lungo per la verità, ma veramente diretto alla grande...e solo pensare ad un film del genere, sia come trama che come svolgimento, per me tanto di cappello...mai banale, con un Pitt che mi convince sempre di più ad ogni suo film che vedo, e con una regia che é la vera protagonista del film come raramente capita di vedere

Sicuramente da vedere, e quando uscirà il BD da pensare anche all'acquisto
 
ARGHHHHHH!!!! nella mia città abbiamo un multisala da 10 sale oltre a vari cinema e mi esce in esclusiva in un cineforum dove ricordo che più di vedere un film sembra di assistere a una partita di tennis per mezzo delle teste davanti.
Lo prenderò a scatola chiusa in BD e lo vedrò anche a casa di un amico col vpr (Ninodiz tieniti pronto) :D
 
Visto Venerdi.....per me è il 3° miglior film di Tarantino dopo le Iene e Pupl Fiction.....non c' è storia, tornerò sicuramente a vederlo.....il trailer è troppo ironico, per fortuna il film è un 'altra cosa, a tratti molto "duro" e drammatico......concordo che il 1° capitolo è da storia del cinema, cioè io mi son detto "cavolo, se inizia cosi', come mai potrà essere dopo ?":D

Imho, miglior film dell' anno !!:eek:
 
Bellissimo... e pur non essendo un gran conoscitore/estimatore di Tarantino (son giovane, devo rimediare), è sicuramente uno dei miei film preferiti.
Seppur spesso ironico, l'ho comunque trovato molto intenso e drammatico. Anche se i nazisti meritavano la fine destinatagli (come non odiarli, per quello che facevano...), ci sono comunque dei momenti aspri e immensamente tristi, come la scena
Spoiler:
finale del teatro...i bastardi perdono evidentemente la loro umanità, massacrando a colpi di mitra una folla in delirio, già destinata a morte certa per le fiamme... il male che genera altro male...sicuramente giustificato, ma non per questo si gode a veder morire le persone così. Anche la ragazza del cinema perde la propria umanità, ma la ritrova per un attimo e perde la vita proprio per questo...

Insomma, purtroppo per vivere bisognava essere degli Inglorious Bastards.
 
Visto ieri sera e devo dire che "Inglorious basterds" è il film della maturità di Tarantino, girato con una magistrale attenzione per i particolari e per le inquadrature. Mi sono piaciuti molto anche i dialoghi, mai scontati o banali e sempre di ottimo livello.
Da storia del cinema il primo capitolo (a proposito, la narrazione a capitoli ricalca molto quella di "Kill Bill" ma questa volta è lineare e non a ritroso nel tempo e il film scorre bene interamente). Degna di nota anche la colonna sonora.
Un gran bel film, girato da uno dei miei registi preferiti assieme a Kubrick e Lynch. Insomma, film da vedere e da avere nella propria cineteca privata.
 
Mizzica, quantu mi piaciu!

Il finale è da antologia. Secondo me Tarantino ha firmato il suo miglior lavoro, dopo l'inarrivabile Pulp fiction.

Pietro.
 
Visto ieri sera.
Il film mi è piaciuto, ma non mi sono concentrato più di tanto:
troppa gente chiacchierona
un fascio di luce bluastro sulla parte superiore dello schermo per circa 70cm di altezza (sarà stata qualche luce riflessa dalla saletta del proiettore)
proiezione fuoriquadro: spostamento del proiettato di almeno 20 cm fuori dal lato sinistro del telo
dopo 10 minuti l'audio passa in mono sul canale anteriore sinistro e resterà così per l'intera durata del film...

mai più al multiplex di Avellino(appena fuori città)
 
enrydeus ha detto:
per me è il 3° miglior film di Tarantino dopo le Iene e Pupl Fiction...

Concordo pienamente.
Purtroppo l'ho visto avendo sentito diverse "campane" che lo valutavano come "il miglior film di Tarantino" e sono uscito deluso nonostante aver visto uno dei migliori film dell'anno.
Regia come sempre impeccabile e recitazione davvero notevolissima soprattutto dei comprimari (colpisce per intensità il contadino all'inizio).
 
Top