Informazioni su TV Metz Artos 82 Pro.

ok, ci siamo!

Finalmente tutto è andato a posto.

Caro Riccardo, era come dicevi tu: tutto da imputare al processamento Film mode, senza accorgermene lo tenevo su SI nelle regolazioni generali, e la digitalizzazione creava il fastidioso effetto macro blocking.
E' evidentissimo in una scena de "Il ritorno del RE" disco 1: quando Gandalf rientra a Minas Tirith, dopo essere uscito a coprire Faramir inseguito dai Nazgul in ritirata da Osgiliath. Quando si apre il cancello c'è un bel primo piano dei cardini e dei meccanismi, e già qui l'effetto si vede con chiarezza. Poi è lampante quando dalla sommità del cancello la telecamera va ad inquadrare la piazzetta antistante il cancello: tutto il selciato bianco si scompone in macroblocchi per poi ricomporsi alla fine del panning.
Prova a vedere questa sequenza con film mode su SI e mi dirai.
Con Film mode disinserito tutto si è messo bene: via il macro blocking, via l'effetto telenovelas (di cui avevo detto e pensavo fosse dovuto agli altri filtri: CTI, Comb filter.....).
A dire il vero se ne è andata anche un pizzico di tridimensionalità, che magari alcune volte sembrava artificiosa, ma altre era veramente spettacolare.
Ora che tengo costantemente il Film mode su NO sinceramente fatico a percepire gli interventi degli altri filtri, per cui al momento l'impostazione che ho adottato è la seguente.

Imp immagine generale:

Film mode: NO
Comb filter: SI
Intensità colore: 52%
Contrasto: 50%
Luminosità: 51%

Imp. Immagine DVD:

Norma clore: Auto
Offset colore: 0
CTI: SI
Comb filter: gen.
Riduzione fruscio: auto
Fuoco: 1
Correz. Intensità colore: +6
Correz. Contrastp: 0

Un dubbio che mi è rimasto, è se veramente scegliendo come Norma colore il NTSC (o NTSC44) oltre al colore cambi qualcosa in termini di risoluzione, io sinceramente non rieso a rendermene conto. Siamo sicuri che si perdano pixel? Come dovrei accorgermene?

Ciao.
Andrea

Ciao,
il formato colore varia solo le combinazini cromatiche, non la risoluzione e la frequenza, il NTCS lo uso solamente con la console jappo e Usa, con il Pal spara troppo colore che tende a trasbordare.
Per il CTI, che controlla i contorni colore, li lascio disattivati con segnali da console, esaltano troppo il rosso, con il resto è attivato.
Per il film mode nessun problema, fortunatamente lo Spectral 82 non soffre di questi problemi dato che non c'è questo discutibile filtro :)
Una cosa, se una funzione è impostata su generale, questa prende il valore dal menù principale.
Una cosa:
Hai il colore al 52% e un aumento di intensità a +6, cavolo, se metto dei valori simili vedo la stanza a colori da quanto intensi sono, mi sembra una regolazione colori troppo alta, ho anche uno Spectral 70 ma anche quello e sui 50% e i colori sono forti.
Ciaux

Hai il colore al 52% e un aumento di intensità a +6, cavolo, se metto dei valori simili vedo la stanza a colori da quanto intensi sono, mi sembra una regolazione colori troppo alta, ho anche uno Spectral 70 ma anche quello e sui 50% e i colori sono forti.

Probabilmente hai ragione, ho tarato il monitor usando come disco test "Lord of the Rings: The return of the King", e mi sembrava di aver raggionto un buon compromesso: anche le scene coi colori più accesi, per esempio quelle all'interno del monte Fato, mi sembravano belle vive ma sostanzialmente corrette, poi ho inserito il DVD di Fantasia 2000 e ho notato che i colori, rossi e magenta in particolare, sono decisamente troppo carichi.
Domani magari provo a tarare luminosità, colore e contrasro.
Intanto quello che mi interessava più di tutto l'ho raggiunto: gli artefatti non si vedono più, il dettaglio e la profondità sono ben evidenti senza essere artificiosi, i movimenti sono fluidi.

Grazie per le numerose dritte che mi avete dato.
Andrea

taratura dei colori

Non credo che i 3 films del "Lord of the Rings” siano adatti per la taratura dei colori.
Sono films con particolari dominanti di colore, scelte di proposito secondo ragioni estetiche.
Per regolare i colori dovresti usare un disco test, con immagini neutre.
Ciao
Riccardo

Ok.
Qualche consiglio in particolare?
Hai visto il mio post a qusto riguardo nella sezione AV Club?
Gradirei molto il tuo contributo!

Ciao.