Informazioni su TV Metz Artos 82 Pro.

Causa problemi

AndreaPd ha scritto:
Il Metz è tornato a casa.
Intanto voglio complimentarmi ufficialente e in sede pubblica con il sig. Alessandro della RTA di Padova (uno dei due centri assistenza ufficiali Metz in Veneto): si è presentato stasera allo 20.00 a casa mia con suo figlio dopo una giornata di lavoro in giro per le tre province venete che segue (Rovigo Vicenza e Padova), mi ha installato il televisore e lo abbiamo collaudato insieme. Adesso funziona, e più che bene anche.
Ho avuto troppo poco tempo per metterci le mani ma già di default le prestazioni mi sembrano più che buone.

1) Per prendere confidenza ho cominciato a smanettare col menù, e ho disattivato i vari filtri digitali, su tutti i canali e tutte le sorgenti esterne.
Ho fatto male secondo voi?

2) Adesso l'immagine è meno artificiosa e "l'effetto telenovela" è completamente sparito.
Permane invece l'effetto "scaletta" sui bordi delle figure rosse, per esempio le tute de Gli Incredibili...Sapete se si può migliorare in questo senso?

3) Altra domanda: non riesco in nessun modo a selezionare il DVD come sorgente dell'ingresso EURO 1, appena se ne libera un'altro mi sposta il DVD e sul 1 ci mette un videoregistratore....Qualche dritta please?

4) (off topic) Prima di comprare un cavo component da svariate decine di euro voglio essere sicuro di far funzionare il relativo ingresso, per collaudo posso usare i cavetti RCA bianco-rosso-giallo in dotazione coi lettori DVD o ci sono problemi di interfaccia elettrica?

Grazie infinite se vorrete dedicarmi ancora qualche momento!

Andrea

Scusa Andrea, sono curioso.
Hai saputo qual'era la causa del malfunzionamento ?
Ciao
Riccardo

Ciao, eccomoi qui, scusate il ritardo ma sono stato un pò impegnato

Scusa Andrea, sono curioso. Hai saputo qual'era la causa del malfunzionamento ?
Ciao
Riccardo

Ti dirò, non ci ho capito molto, e temi che il tecnico sia stato volutamente un pò nebuloso, anche se molto gentile.
Mi ha parlato di un transistor di potenza difettato che dopo solo pochi secondi di accensione mandava il monitor in protezione spegnendolo.
Il come si sia guastato questo transistor di potenza e perchè non mi è stato spiegato. E nemmeno se io abbia o meno contribuito con qualche azione al suo decesso.
Ora la TV finziona bene, mi sa che devo accontentarmi.

Grazie per avermi spiegato come far funzionare l'ingresso component.
Finalmente ci sono riuscito....solo una mente malata poteva partorire un modo così contorto per attivarlo; scommetto che sui vari jap esiste un menù con scritto: COMPONENT ON/OFF!
Ma scommetto anche che sui vari jap non si vede così bene ;)

Allora io di norma quando uso i segnali analogici via antenna e per il digitale terrestre uso questa configurazione;

La configurazione che ho adottato io per i segnali antenna non è effettivamente molto diversa, proverò ad aggiungere le tue variazioni e vediamo se ottengo una visione migliore e al contempo più naturale.
Domanda, CTI e Filtro a pettie (Comb filter ?) cosa sono?

Cosa diversa per segnali dalla console e DVD, li tengo il CTI e il Comb filter disattivati, metto il fuoco a 1 e l'immagine diventa molto soffice mantenendo in ogni caso il senso di profondità

In questo modo si riesce ad eliminare l'"Effetto telenovela"? Mi riferisco a quel senso di "appena girato" che si vede generalmente nei contenuti speciali dei DVD. In pratica, ma non credo di esprimermi bene, manca la sensazione della pellicola, sembra di vedere un master digitale.
La profondità è eccezionale, mai visto niente di simile, merito delle svariate migliaia di sfumature di colore credo, ma permane l'effetto scaletta sui bordi rossi, è un difetto che posso guarire?

Sul menu non appare nessuna diciture Progressive Scan, ho sicuramente la versione di software più aggiornata, quella a cui hanno tolto la possibilità di accettare segnali PS. Poco male per il momento, il mio attuale lettore DVD (Pioneer 737) esce in PS solo su NTSC, non su PAL.

Per il segnale component riesco a vedere più che bene coi cavetti Rosso-Bianco-Giallo di serie nei DVD, per cui niente problemi di interfaccia elettrica. Non vedo l'ora che mi arrivi il cavo che sta preparandomi FRACANTAT (un altro membro del forum) su base J&BL.

Dimenticavo, nel mio aggiornamento ho anche il collegamento per i segnali VGA da pc e questo impegna la scart 1, questo significa o component o Vga, appena arriva il suo cavo vga , lo collego con il video processore.

Io pensavo che l'ingresso VGA servisse solo per entrare nel TV e aggiornare i l Software, ci si può anche vedere? Sono curioso di conoscere le evoluzioni di questo discorso!

Grazie mille per le numerose dritte!
Domani applico i suggerimenti e vi farò una relazione dettagliata.
Ciao.

Andrea

...bene siamo contenti per il tuo entusiasmo...
Il cavo è in preparazione, te lo consegno quanto prima...
Bye
Francesco

Vga + component

AndreaPd ha scritto:
Io pensavo che l'ingresso VGA servisse solo per entrare nel TV e aggiornare i l Software, ci si può anche vedere? Sono curioso di conoscere le evoluzioni di questo discorso!
La VGA è un collegamento video nato per uso informatico PC con risoluzione 640x480
e se non sbaglio è imparentato con l'RGB.
Tale collegamento è disponibile sul Metz via Scart con un apposito cavo.
Per l'aggiornamento SW, si usa invece la porta seriale, presente anche questa sul retro del TV. Il collegamento seriale è ovviamente anch'esso di provenienza informatica e serve al trasferimento di dati digitali.
Probabilmente hai confuso la VGA con la seriale per l’aspetto abbastanza simile delle relative prese, che usualmente trovi sui PC.

Spillo ha scritto:
Dimenticavo, nel mio aggiornamento ho anche il collegamento per i segnali VGA da pc e questo impegna la scart 1, questo significa o component o Vga, appena arriva il suo cavo vga , lo collego con il video processore.
Andrea
Sei sicuro che si debba allacciare il collegamento Vga alla scart1 e quindi che la Vga vada in conflitto con la component ?
Tempo fa, ho parlato con Audiogamma di un ipotetico utilizzo del Metz in 1080i con un ricevitore
satellitare. In tale occasione e mi è stato detto che si può sfruttare il collegamento Vga, nel caso l’ingresso component sia occupato da un DVD player. Pur dubitando di un emissione del Sw di controllo che attivi tale risoluzione, ho ordinato l’apposito cavo Vga.

Quale versione SW hai sul tuo Metz Artos Pro?
Mi pare che la mia non abbia i comandi per la configurazione della Vga.
Per scrupolo stasera faccio un controllo.

Ciao
Riccardo

Ultima modifica:
Ciao,
sono sicuro, almeno per il component ma credo anche per quando si usi il Vga, questo perchè quando si inseriscono i spinotti rca, fisicamente bypassano i segnali red/green /blue della scart 1 dove si collega il cavo Vga>Scart, si vede anche nello schema elettrico del televisore.
Io ho il firmware 2.30 ma nello Spectral 82 con telaio 601, praticamente è lo stesso televisore ma con un'altra estetica che si abbina meglio al resto del mio hardware rispetto al modello Artos, ora fanno il nuovo Spectral 82 MK II che è stato svuotato di molta tecnologia per costare quasi 900 euro in meno della mia versione che costa sui 100 euro in meno del Artos.
Spero che il cavo arrivi la prossima settimana, teoricamente lo collego a uno scaler video con uscite a 640x480 e 800x600 e molte altre risoluzioni che però la tele non può accettare, in ogni caso ho la possibilità di scalare tutto a 640x480, dai 720p ai 1080i.
Sono curioso di provare anche tramite media center e powerstrip per vedere cosa si riesce a tirare fuori dal Mecaflat.
Ciaux

Ancora problemi!

Ancora problemi!

Ieri sera finalmente ho passato un po’ di tempo nella casa nuova e ho potuto vedete un po’ di TV e mezzo DVD col nuovo televisore.
Tarando e settando ho dato per le prima volta uno sguardo al televideo, e ho notato che le scritte pendono verso destra, in particolare sul margine destro sono circa 2 cm più basse che sul margine sinistro.
Ho subito provato a cercare qualche trasmissione con dei bei titoli a scorrimento e lo stesso problema è risultato immediatamente evidente, su tutti i canali, cercando nel menù un’opzione di intervento sulla geometria mi accorgo subito che il problema è presente anche lì, non ho avuto modo di provare anche gli ingressi ausiliari ma sono portato a credere che il difetto dovrebbe manifestarsi anche con segnali esterni.
Insomma: IL MONITOR E' INCLINATO!
A voi è capitato o sono io che sono perseguitato? Esiste un modo per risolvere il problema da menù o devo nuovamente rivolgermi all’assistenza?

Ciao.
Andrea

Re: Ancora problemi!

AndreaPd ha scritto:
Ancora problemi!

Ieri sera finalmente ho passato un po’ di tempo nella casa nuova e ho potuto vedete un po’ di TV e mezzo DVD col nuovo televisore.
Tarando e settando ho dato per le prima volta uno sguardo al televideo, e ho notato che le scritte pendono verso destra, in particolare sul margine destro sono circa 2 cm più basse che sul margine sinistro.
Ho subito provato a cercare qualche trasmissione con dei bei titoli a scorrimento e lo stesso problema è risultato immediatamente evidente, su tutti i canali, cercando nel menù un’opzione di intervento sulla geometria mi accorgo subito che il problema è presente anche lì, non ho avuto modo di provare anche gli ingressi ausiliari ma sono portato a credere che il difetto dovrebbe manifestarsi anche con segnali esterni.
Insomma: IL MONITOR E' INCLINATO!
A voi è capitato o sono io che sono perseguitato? Esiste un modo per risolvere il problema da menù o devo nuovamente rivolgermi all’assistenza?

Ciao.
Andrea

Tranquillo, quel problema è dovuto al magnetismo terrestre.
Vai nel Menù della televisione e vai su Immag. ed Audio, vai su Imp. immag. in generale e vai su Rotazione, premi OK e regola con i pulsanti del Volume la rotazione dello schermo, una volta fatto premi OK ed esci ed il gioco è fatto.
E' vero che il manuale non è ben fatto ma è consigliabile dargli una bella letta oppure seguire la guida elettronica interattiva della televisione che è più completa :).
Questo perchè il MeTz è un monitor da studio e necessita una minima preparazione per sfruttarlo al massimo.

Spero di essere stato utile,
Ciaux ;)

La geometria dei TV Metz è tarata sull’asse nord sud.
Nel menu di servizio del Metz ci sono ben 17 parametri per la regolazione della geometria, che consentono vari affinamenti.
Nella maggior parte dei casi basta comunque intervenire con la funzione indicata da Spillo, per correggere la deformazione più evidente.
Ciao
Riccardo

E' vero che il manuale non è ben fatto ma è consigliabile dargli una bella letta oppure seguire la guida elettronica interattiva della televisione che è più completa .

Giusto! E' che ormai con due tecnici come voi, il manuale non l'ho più aperto! In effetti comunque avevo tentato la correzione agendo su Rotazione, ma non vedendo risultati "in diretta" (è per questo che si deve confermare con OK credo...) ho rinunciato.
Oggi riprovo e vediamo che succede.
Intanto grazie mille.
Sempre oggi proverò ad inserire le tarature del monitor che Spillo mi ha consigliato, non prevedo grandi mutamenti, perchè in larga parte sono simila a quelle che ho adottato io, ma sono comunque curioso.

Ciao e grazie.
Andrea

Ciao,
quando correggi la rotazione, prendi come riferimento la parte bassa del menù e mettilo allineato con il telaio della televisione, in questo modo hai un riferimento per allineare, si sposta anche senza premere OK, questo serve per iniziare la correzione e per poi confermarla, io ad esempio sono a -13.
Di norma la geometria in generale è già corretta, si può sempre correggere dal menù di servizio ma è un'operazione delicata.
Ciaux ;)

Corretta la geometria! E ho anche capito come mai non vedevo risultati la prima volta: in pratica ruotavo il monitor nella direzione sbagliata, alla quale era già inclinato al massimo. Ora sono a -24 e tutto è a posto.
Ho anche inserito alcune modifiche alla taratura fine.
Domani vi farò una relazione dettagliata delle modifiche apportate e dei risultati ottenuti con tali modifiche.
Intanto posso dire che pur non potendo usare la TV quanto vorrei comincio ad apprezzarne le qualità.

Grazie mille.
Andrea

Un Difetto Inaccettabile ?

Nelle scene di movimento rapido, come per esempio le battaglie del disco test gli elementi che si muovono si scontornano all'inizio del movimento, poi l'intera figura in mivimento appare composta di quadrettoni digitali che seguono il movimento, alla fine del movimento la figura si ricompione.

Disco test: Il Signore degli anelli, Il ritorno del Re.
Scena test: Disco 2, Re Theoden, al trotto in sella al suo cavallo, passa in rassegna il suo esercito incitandolo alla battaglia.
Lettore DVD: Pioneer 737
Connessione: Component interlacciato e RGB via scart
Cavo: J&BL da 50 cm
Taratura fine:
Rotazione: -23
VCR: NO
Norma colore: NTSC44 (i colori mi sembrano più carichi aumentando così "l'effetto pellicola" e stemperando una certa freddezza del monitor)
Offset colre: 0
CTI: NO
Comb filter: NO
Riduzione fruscio: NO
Fuoco: 1 (a costo di perdere un pò di dettaglio il tutto è ben più godibile)
Intensità colore: 53%
Contrasto: 50%
Luminosità: 52%

Il problema non credo sia da ascriversi al lettore DVD in quanto gia da due anni lo usavo connesso in RGB via scart al televisore Metz Gemini senza riscontrare il minimo problema.
Sicuramente non è nemmeno l'uscita component in quanto il preblema si manifesta anche utilizzando la scart con segnale RGB.
Voi esperti come avete risolto?

Spero di poter smettere presto di logorarvi con le mie domande...
Ciao e grazie.
Andrea

DIFETTO INACCETTABILE (?)

Nelle scene di movimento rapido, come per esempio le battaglie del disco test gli elementi che si muovono si scontornano all'inizio del movimento, poi l'intera figura in mivimento appare composta di quadrettoni digitali che seguono il movimento, alla fine del movimento la figura si ricompione.

Disco test: Il Signore degli anelli, Il ritorno del Re.
Scena test: Disco 2, Re Theoden, al trotto in sella al suo cavallo, passa in rassegna il suo esercito incitandolo alla battaglia.
Lettore DVD: Pioneer 737
Connessione: Component interlacciato e RGB via scart
Cavo: J&BL da 50 cm
Taratura fine:
Rotazione: -23
VCR: NO
Norma colore: NTSC44 (i colori mi sembrano più carichi aumentando così "l'effetto pellicola" e stemperando una certa freddezza del monitor)
Offset colre: 0
CTI: NO
Comb filter: NO
Riduzione fruscio: NO
Fuoco: 1 (a costo di perdere un pò di dettaglio il tutto è ben più godibile)
Intensità colore: 53%
Contrasto: 50%
Luminosità: 52%

Il problema non credo sia da ascriversi al lettore DVD in quanto gia da due anni lo usavo connesso in RGB via scart al televisore Metz Gemini senza riscontrare il minimo problema.
Sicuramente non è nemmeno l'uscita component in quanto il preblema si manifesta anche utilizzando la scart con segnale RGB.
Voi esperti come avete risolto?

Spero di poter smettere presto di logorarvi con le mie domande...
Ciao e grazie.
Andrea

macro blocking

Ho rivisto la scena da te citata da “Il ritorno dl re” (versione normale), ho cercato la presenza di macro blocking e non l’ho trovata.
Io uso un Denon 2910 in PAL mode interlacciato, collegato in component.
Sul mio Metz Artros Pro ho regolato così i seguenti parametri.

Per i "Valori generali":
Comb.filter = SI
CTI = SI
Film mode = automatico

Per il "DVD":
Riduzione fruscio = auto
Comb.filter = a generali
CTI = a generali
Norma colore = automatico (scelta del Pal/Ntcs, ecc.)

Come vedi non ho modificato la maggior parte di questi parametri.
Nel tuo caso, prova eventualmente a verificare il valore del parametro “film mode”, che regola la fluidità delle immagini tramite elaborazioni digitali e riprova il PAL interlacciato.
Ipotizzo che l’uso del NTSC con un disco nato per la regione 2 PAL possa creare qualche problema.
Per correggere la temperatura del colore, si dovrebbe piuttosto regolare i valori del bianco con il menu di servizio.
Con il NTSC si perde inoltre qualche riga (480 contro i 576 del Pal) e quindi si perde inutilmente anche un po’ di risoluzione.
Un ultimo consiglio, prima di variare qualsiasi parametro, prendi sempre prima nota del valore originale (quello impostato dalla casa madre), ciò ti può salvare dal rischio di non saper reimpostare i valori di partenza.
Ciao
Riccardo

No, non sei orbo, il TV è un Metz Atros 82 pro.
Oggi proverò anche qualche altro lettore DVD e magari modifico le impostazioni.
Vediamo.....
Pare che il difetto si chiami Macro blocking in termine tecnico.
Ciao-

Andrea

Grazie Riccardo, intanto adesso per lo meno so come si chiama il difetto di cui stiamo parlando.
In effetti anche io mi sono domandato se l'utilizzo della norma colore NTSC 44 non fosse problematico visualizzando materiale Pal.
Non so se il calo di risoluzione da Pal a NTSC possa vedersi e nemmeno come, io comunque non ho notato peggioramenti di definizione, l'unica variazione considerevole mi è sembrata la temperatura dei colori. Certo che se il Macro blocking è dovuto all' impostazione errata dalla norma colore la mia scelta sarà quella di reimpostare subito il Pal (auto o uno dei vari Pal disponibili?).
Oggi farò qualche altra prova con altro materiale Hardware e Software.
Ci sentiamo dopo, ciao.

Andrea

Si, potrebbe essere macroblocking ma non mi pare che il tuo lettore avesse di questi problemi! Piuttosto mi sembrerebbe di più un difetto dovuto ad una digitalizzazione dell'immagine da parte del monitor. Ossia direi che è imputabile a qualche processamento del segnale video che fa il Metz (tipo digital plus) che porta a degli artefatti digitali sui panning veloci. Vedi se c'é qualche opzione tra le impostazioni video che è disinseribile.

Complimenti Nemo, hai visto giusto, e senza conoscere il tv METZ.
Ho messo l'opzione Film mode su NO e tutto è andato a posto.
Sinceramente l'immagine perde un pò in tridimensionalità ma è decisamente preferibile per quel che riguarda naturalezza, "cinematicità", e fluidità dei movimenti, specie quelli veloci in primo piano e il panning.

Grazie.
Andrea