• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Informazioni su nuovi prodotto HT

Se ho capito bene dovrebbe essere la configurazione di un cavo bilanciato per attenuare il rumore catturato dal cavo durante tutto il percorso. E' esatto?
No.

Quella è la modalità di connessione che alcuni chiamano: "semibilanciata", che però non ha nulla a che vedere con i collegamenti bilanciati veri, che richiedono la presenza di ingressi e uscite bilanciate e si usano principalmente in campo pro nel caso di collegamenti con segnali di livello molto basso (tipicamente microfoni) e molto lunghi (decine di metri, tipicamente in eventi live).

Quello che descrivi può servire, oltre che dare un'aura "audiofila" al tutto a ridurre/evitare eventuali anelli di massa, mentre non influisce sulla captazione dei disturbi esterni di natura elettromagnetica e/o a radiofrequenza.

Se, come credo, l'ampli ha una uscita LFE ed il sub ha un ingresso analogo o, comunque, esistono i due ingressi stereo, basta usare un comunissimo cavo schermato coassiale.

Poichè parlavi di autocostruirti quello "semibilanciato" direi che allora non avrai alcuna problema a realizzare quello che ho indicato: 2 connettori maschi RCA ed un cavo coassiale (ovvero schermo + 1 conduttore interno): calza schermata saldata ai due terminali di massa, coduttore saldato ai due terminali del segnale (pin centrale).

Prima che qualcuno lo scriva: non serve neanche abbia una impedenza di 75 Ohm, questo vale solo per i segnali video e quelli S/PDIF. :D

Tutto qui.

Perfetto!! Grazie della spiegazione! Si allora useró un classico cavo coassiale e farò come hai descritto! Pensavo di prendere un cavo rg59, ma ne esistono con doppia schermatura, alluminio + calza di rame. A Massa va comunque messa solo la calza oppure entrambe le schermature?