Nordata
Moderatore
No.Se ho capito bene dovrebbe essere la configurazione di un cavo bilanciato per attenuare il rumore catturato dal cavo durante tutto il percorso. E' esatto?
Quella è la modalità di connessione che alcuni chiamano: "semibilanciata", che però non ha nulla a che vedere con i collegamenti bilanciati veri, che richiedono la presenza di ingressi e uscite bilanciate e si usano principalmente in campo pro nel caso di collegamenti con segnali di livello molto basso (tipicamente microfoni) e molto lunghi (decine di metri, tipicamente in eventi live).
Quello che descrivi può servire, oltre che dare un'aura "audiofila" al tutto a ridurre/evitare eventuali anelli di massa, mentre non influisce sulla captazione dei disturbi esterni di natura elettromagnetica e/o a radiofrequenza.
Se, come credo, l'ampli ha una uscita LFE ed il sub ha un ingresso analogo o, comunque, esistono i due ingressi stereo, basta usare un comunissimo cavo schermato coassiale.
Poichè parlavi di autocostruirti quello "semibilanciato" direi che allora non avrai alcuna problema a realizzare quello che ho indicato: 2 connettori maschi RCA ed un cavo coassiale (ovvero schermo + 1 conduttore interno): calza schermata saldata ai due terminali di massa, coduttore saldato ai due terminali del segnale (pin centrale).
Prima che qualcuno lo scriva: non serve neanche abbia una impedenza di 75 Ohm, questo vale solo per i segnali video e quelli S/PDIF.
Tutto qui.