• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Informazioni su acquisto e editing in HD

thinkinmonkey

New member
Salve a tutti,
devo comprare una videocamera HD con un budget tra i 300-500 euro.
Leggendo questo forum, ho visto che le più gettonate sono la Panasonic sd60 e la Sony CX 115, anche se sarei più propenso per la Panasonic, ma accetto anche altri consigli.
Vorrei sapere anche se il tipo di supporto (minidv, scheda o hd) faccia qualche differenza sul risultato finale oltre che sul prezzo.

Altro fattore di fondamentale importanta è che non posso comprarla online perchè ho una certa urgenza, dovrò quindi rivolgermi ai negozi o alle grandi catene di elettronica.

I miei dubbi, però, sorgono quando penso al discorso editing.
Vorrei montare i video sul pc (windows): oltre all'hardware alquanto prestante, a livello di software e di connessioni/cablaggio ci sono particolari attenzioni da tener presente? Basta una porta firewire/usb per l'acquisizione?
Insomma, come montate i vostri video HD? Software? Come li rivedete? Immagino riversiate su blu-ray alla fine.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione condividerete.

thinkinmonkey ha detto:
Salve a tutti,
le più gettonate sono la Panasonic sd60 e la Sony CX 115, anche se sarei più propenso per la Panasonic.
Vorrei sapere anche se il tipo di supporto (minidv, scheda o hd) faccia qualche differenza sul risultato finale oltre che sul prezzo.
Dal punto di vista tecnico i BIT sono identici sia su HDD che su scheda. Il primo consuma di più ed è + soggetto a eventuali guasti, che se accadono ti inguaiano. Le schede sono più pratiche, meno capienti e + costose come euro/giga. Se si guastano perdi solo il girato.

thinkinmonkey ha detto:
Altro fattore di fondamentale importanta è che non posso comprarla online perchè ho una certa urgenza, dovrò quindi rivolgermi ai negozi o alle grandi catene di elettronica.
Io la SD60 l'ho presa on line nera (399) da Mediaword. Pagamento controassegno. Nessun problema. Strano ma rossa 499!

thinkinmonkey ha detto:
Vorrei montare i video sul pc (windows): Basta una porta firewire/usb per l'acquisizione?
Insomma, come montate i vostri video HD? Software? Come li rivedete? Immagino riversiate su blu-ray alla fine.
La firewire serve solo per i DV (nastri). La USB 2.0 è sufficiente. PC minimo dual core e scheda grafica HD (quello che conta è il processore e la RAM, almeno 4 giga).
Poi quando crei, può anche essere sufficiente un file che da una penna USB o da HDD lo fai leggere da un player.
La PANA usa il formato AVCHD. Io uso pinnacle 14 e con i formati SD il mio PC andava bene. Con l'alta definizione, benino, ma assolutamente gestibile.
Ciao. Michele

Ciao... io sono un novizio e sto facendo la tua stessa ricerca e penso di aver trovatao la videocamera giusta con la Sony CX160E che uscirà a metà marzo con prezzo ufficiale sony di 520€.
Ha lo stabilizzatore ottico, 16 GB di memoria integrata e registra in 1920*1080 50p e ha la simpatica funzione di poter riversare su un hd usb i filmati senza bisogno del pc.

ciao :)