Aspetta! Presumo tu sia TIM ADSL e vuoi passare in FTTCab, io sono in fase di attivazione e me ne hanno combinate di tutti i colori.
Avevo una 20 mega VOIP, l'ordine mi era stato accettato e poi rifiutato per motivi tecnici, rifatto l'ordine mi è stato spiegato VIA MAIL che per l'attivazione della fibra sulla mia linea dovevo accettare formalmente di effettuare un passaggio a "tipo base" e poi sarebbe partita la procedura. Non l'avessi mai fatto, è da quasi due mesi che lotto per avere la 100/20, in questo periodo ho avuto 14 giorni di disattivazione totale fonia e internet, cosa che si sta ripetendo di nuovo lato ADSL dal 28 novembre. In una cinquantina di giorni, per via anche del pasticcio di un tecnico in centrale, ho avuto 20 giorni pieni senza internet, contatti continui col 187, mytim, twitter e ancora sto aspettando che risolvano. Ora mi hanno detto che il 12 dovrebbe telefonarmi un tecnico per attivare 'sta maledetta fibra (appena sotto i 60 gg. solari, guarda caso), gli ho spiegato che rispetto agli altri che non hanno avuto problemi col passaggio e che potevano navigare fino all'arrivo del router, io sono giorni che ho solo la fonia, la risposta è stata ovviamente che non potevano farci niente e che dovevo aspettare. Morale della favola, se hai una 20 mega VOIP, ti conviene richiedere una nuova linea, piuttosto che fare la conversione.
Quanto all'aspetto della velocità, mi sono informato prima di fare l'ordine, dipende anche dalla qualità del tuo impianto telefonico, il massimo lo si raggiunge quando si ha una sola presa principale e un solo doppino, le altre prese coi telefoni tradizionali, una volta fatto l'eventuale sezionamento per poterle usare, influiscono sulla qualità della fibra
abbassando di un bel po' la velocità. Se hai la vecchia tripolare, è sempre conveniente togliere eventuali filtri e fusibili: per essere chiari, l'optimum è avere un solo doppino, usare solo la presa principale senza filtri strani, staccare eventualmente le altre prese derivate dalla presa principale, senza richiedere il sezionamento delle altre prese derivate.
Altro che influisce sulla velocità finale: diafonia, ovvero connessioni ADSL vicine. Per altre info, leggi
qui.
Ps. Ora navigo solo grazie alla gentile concessione di un vicino.