Buonasera. Un mio amico ha un giradischi "fonografo polydor modello sm 7138 (siemens)", uno di quelli degli anni sessanta, con "l'occhio magico" sul frontale e chassis in legno. Fino a poco tempo fa funzionava perfettamente, sia la radio che il giradischi (non ha il cambiadischi). Quando la radio ha smesso di funzionare ha deciso di portarlo a riparare. Quando lo ha ricevuto, oltre alla radio che continuava a non funzionare, anche il giradischi ha fatto la medesima fine, a causa di qualche brusco movimento e manomissione "involontaria" del tecnico. Ora il mio amico, quasi ottantenne, mi ha chiesto se mi sarei potuto collegare ad internet e "chiedergli se vi è qualcuno che lo vende ancora funzionante". Ora, non potendogli spiegare l'effettivo funzionamento del pc e avendo compreso che comunque sia il suo giradischi è un pezzo da antiquariato e, se si trovasse, o è una sola o è in perfetto stato (sempre da vedere se è così e quindi bisogna vedere anche il prezzo e il luogo del venditore) mi domandavo se, essendo io ed il mio amico di Roma, vi sia ancora qualche tecnico "affidabile" nella mia città che ci capisca e possa rimediare al danno senza aggiungerne dell'altro.
Grazie
Grazie