[Infocus] 4805

gnakkiti ha detto:
A circa 1000 ore è apparso in modo evidente il difetto tipico, causato dalla fusione-distacco di un componente plastico.
Ma non lo hanno lasciato acceso alcuni giorni per vedere se la componentistica reggeva?

Non c'è nessun componente plastico, è seplicemente il light tunnel che si è scollato, è un parallelepipedo,ovviamente cavo all'interno, le quattro pareti sono formate da 4 specchi ottici incollate nelle congiunzioni.
I light tunnel nei DLP non sono tutti uguali, cambiano leggermente le dimensioni, all'incirca una mezza sigaretta(ovviamente non tonda).
Non è certo da buttare, si sostituisce il light tunnel e basta, forse durante il cambio è meglio fare una buona pulizia, la macchina torna nuova. Prova a pensare invece, chi,come te, ha lo stesso problema ma con altri brand, in taluni casi non viene fornito in assistenza il light tunnel
ma tutto l'engine!!
Su qualche macchina più blasonata di altri brand hanno imprigionato il light tunnel in una struttura metallica con possibilità di centraggio H&V del fascio di luce.
Nonostante tutto, è una buona macchina, insieme al 5700, 7200, 7205
avevano fatto un buon prodotto.
Memo
 
Terminator64 ha detto:
Questo comportamento è dovuto al vpr (lavora con il primo firmware) oppure può dipendere dal cavo utilizzato, o ancora è da imputarsi al lettore bluray abbastanza economico?
E' dovuto al VPR. Devi intervenire manualmente sulla saturazione dei colori. Il dettaglio pero' rispetto al component e' superiore.
 
asterisco ha detto:
E' dovuto al VPR. Devi intervenire manualmente sulla saturazione dei colori. Il dettaglio pero' rispetto al component e' superiore.

Indubbiamente in hdmi 1080i il dettaglio è superiore, soprattutto con i bluray...
con il component uso le impostazioni suggerite dal sito projectorcentral:
"The changes we made to color balance were as follows: red gain, 54; green gain, 48; blue gain, 53; red offset, 52, green offset, 48; blue offset, 50".
Le ho settate anche in hdmi, ma, ripeto, il contrasto è inferiore e non di poco. Se puoi suggerirmi altri settaggi ad hoc te ne sarei grato.
 
Terminator64 ha detto:
Se puoi suggerirmi altri settaggi ad hoc te ne sarei grato.
Purtroppo e' da tempo che non utilizzo piu' il 4805, quindi non ricordo i settaggi. Comunque ricordo bene che il component aveva dei colori piu' belli.
In compenso l'hdmi era piu' nitido.
 
asterisco ha detto:
Sembrerebbe una incompatibilita' di tipo HDCP. Di quelle incompatibilita' che una volta venivano risolti con aggiornamenti del firmware. Ma con il buon vecchio Infocus 4805 gli aggiornamenti firmware ormai sono fermi da anni. Da come hai scritto deduco che il decoder va direttamente all'Infocus. Forse se il decoder entrasse in un amplificatore AV e quest'ultimo fosse collegato all'Infocus potresti, in teoria, risolvere il problema.

Ti ringrazio per la dritta, ma purtroppo il mio pre av ne è sprovvisto. Mi sono dimenticato però di segnalare che per qualche congiunzione astrale in un caso l'immagine è stata correttamente visualizzata per almeno un'ora, per poi scomparire al primo spegnimento e riaccensione del decoder. E' un elemento che conforta la tua diagnosi? Molte grazie, ciao.

Alberto
 
Hai provato a far riconoscere la porta HDMI del VPR al decoder?
Prova ad accendere il vpr con il DVD, togli il cavo dal DVD e lo metti nel decoder, poi accendi il decoder.
E' una questione di EDID, altrimenti se ci fossero problemi con l'HDCP
non vedresti neppure i DVD, purtroppo gli aggiornamenti non esistono più.
Pace e cordialità
Memo
 
Piccola disavventura a lieto fine con il 4805. Accendo il lettore BD, carico un DVD e poi accendo il vpr: orrore, mentre aggancia il segnale via hdmi la lampada e la ventolina si spengono e inizia il triplice lampeggio che indica secondo il manuale un guasto o l'esaurimento della lampada. Incredulo, visto che in teoria ho solo 500 ore di utilizzo avendolo preso da un utente del forum, ripeto l'accensione del vpr e idem con patate, si spegne dopo pochi secondi e led rosso lampeggiante di nuovo acceso. Preso dallo sconforto decido di fare un tentativo con una connessione in composito: segnale aggangiato e quadro del lettore bello nitido! Controllo le varie impostazioni e vedo che l'hdmi del lettore è impostato a 1080p...inavvertitamente devo aver cambiato l'impostazione consueta 1080i tramite il telecomando, causando con il 1080p la defallance del piccolo infocus. Setto nuovamente 1080i, collego il cavo hdmi e tutto torna a funziona alla perfezione.:)
Ma è possibile che un segnale non supportato determini lo spegnimento della lampada?
 
quello che tu vedi è l'effetto finale, ma in pratica la macchina si è messa in "protezione", in quanto la main board ricevendo un segnale"non presente" nell'identificativo dentro la macchina, cioè non ha alcun riferimento a quella risoluzione, la macchina và in st by spegnendo la lampada. Ma è e risulta una azione secondaria e non primaria, la primaria è sulla main board, poi in cascata tutto il resto.
Come ben vedi, fornendo tutti i parametri di lavoro, avresti avuto la soluzione immediatamente, però... a quel punto credo che anche tu ci saresti arrivato
Pace e cordialità
Memo
 
Grazie della precisazione Memo.
Resta il fatto che è un difetto di progettazione, non di un guasto casuale. Io ormai sono passato ad un modello HD e non lo farò riparare ma comunque visti i prezzi del nuovo non so quanto convenga inviarlo in assistenza fuori garanzia (in olanda se non erro).
Concordo sia una buona macchina che mi ha dato ottime soddisfazioni...e anche ai miei amici che lo fatto comprare, difetto compreso :cry:
 
Si può risolvere il problema "errore hdcp" del 4805 collegato via hdmi ad un decoder telesystem 7800? Ho provato tutte le risoluzioni, ma non c'è stato nulla da fare, aggancia il segnale ma appare unicamente un punto esclamativo con la scritta "errore hdcp". Ho provato con 3 cavi differenti, senza successo, ahimè!
 
Scusate la domanda.

Solo un possessore del 4805 sa quanto è stato bello avere un 4805.

Io ce l'ho avuto dal 2004 ed ho goduto parecchio.

Vorrei quindi oggi fare un upgrade che meriti.

Se oggi la qualità fosse 10 vorrei arrivare alemeno ad una qulità 15 spendendo sui 2000 euro.

E' possibile? Perchè altrimenti se guadagno 11 o 12 lascio perdere... non so se ho reso l'idea...

Consigli?
 
MDL ha detto:
quello che chiedi e' impossibile :D

impossibile nel senso che da 10 non posso passare a 15? o è impossibile consigliare un dpl superiore a 2000 euro?

io nel 2004 lo pagai 1350 euro... a distanza di 7 anni.... la tecnologia non ha fatto miglioramenti sostanziali con 2000 euro che cosa si acquista? che qualità si tocca?
 
a parte che qui siamo OT

con 2000 oggi ci compri un proiettore decente, nulla di piu

Se la qualita' e' 10.... con 2000 ci compri 4 e non 15

Ciao
 
Io credo che intendesse che se la qualità del 4805 venisse quantificata 10, lui vorrebbe avere qualcosa che gli faccia avere una qualità il 50% superiore all'attuale, ovvero 15.

Considera che con i nuovi proiettori, visionando materiale in alta definizione avrai sicuramente una qualità superiore, ma non ti aspettare miracoli con materiale a definizione standard.
Un proiettore come il Mitsubishi HC4000 potrebbe fare al caso tuo.
 
DMJ ha detto:
Io credo che intendesse che se la qualità del 4805


si mi sa che hai ragione.

Mi aveva messo in difficolta con quella proporzione :D

fabbro ha detto:
Se oggi la qualità del 4805 fosse 10 vorrei arrivare alemeno ad una qulità 15 spendendo sui 2000 euro.

se scriveva cosi avrei capito meglio

ciao
 
Da ieri sono entrato nel club dei possessori dell' Infocus 4805 con banda laterale verde giallina (a six nel mio caso). Il contatore della lampada ha da poco superato le 1000 ore di funzionamento e puntuale come un orologio è arrivato il difetto denunciato da molti utenti di questo vpr.
Vale la pena ripararlo? Leggendo altri post sull'argomento ho capito che occorre sostituire o reincollare il tunnel light...ma non mi sento di aprire da solo il vpr quindi dovrei inviarlo ad un laboratorio specializzato.
Se dovessi rivenderlo così com'è, quanto potrei ricavarci?
 
Dal mio rivenditore ne ho visti aperti ma non so quanto costi il ricambio.
Io ho scelto di passare al nuovo e, dopo aver scoperto che più di un modello infocus ha lo stesso difetto, ho anche cambiato marca.
 
Il pezzo di ricambio costa circa 70 euro comprese le spese di invio nel noto sito di aste. Se magari trovassi un laboratorio qua in Italia per la riparazione e dovessi spendere max 130/150 euro in tutto, sarei quasi tentato per il ripristino e rinvierei l'upgrade con un vpr nuovo, magari hd ready o full hd.
 
Top