Info installazione ampli yamaha ca-2010

Laguna182

New member
Salve
Ho riesumato dall'armadio di mio padre un vecchio ampli Yamaha ca-2010 e siccome mi hanno detto che è ancora un signor amplificatore vorrei sfruttarlo in abbinamento alle mie cazze bose acoustimass .

Vorrei solo essere rassicurato sulla corretta installazione.


I due connettori rca che ho evidenziato dovrebbero essere i canali di imput per il segnale in ingresso ( preamplificato ovviamente ) il resto non va toccato giusto?



Uploaded with ImageShack.us


Queste solo le uscite dei 4 canali amplificati in uscita giusto?



Uploaded with ImageShack.us

Come ultima cosa vorrei chiedere se avendo solo in ingresso 2 canali in uscita potrò usufruire di tutti e 4 le uscite oppure dovrò "raggruppare " le 4 casse in due canali.

Grazie
Francesco
 
Allora, i due connettori RCA che hai evidenziato sono gli ingressi (input) del giradischi (PHONO1): qui puoi collegare SOLO un giradischi con testina MM non precedente preamplificato.
Gli altri ingressi sono a disposizione, ovvero utilizzabili per collegare Tuner, lettore CD (AUX), eventuali registratori magnetici (TAPE IN): questi ingressi sono tutti uguali, quindi puoi utilizzarli indistintamente. Qui eventualmente é anche possibile collegare un giradischi già preamplificato.

Nella foto successiva rappresenti le uscite amplificate o di potenza: quelle contraddistinte con la lettera A servono per connettere la coppia di altoparlanti principale, mentre quelle contraddistinte con la B la coppia secondaria (posizionata eventualmente in altra stanza).

Il suono che proverrà dalla coppia "B" sarà sempre il medesimo della coppia "A" trattandosi di un amplificatore stereofonico ed é per questo motivo che veniva utilizzato per pilotare altoparlanti situati in altro locale.

La tua ultima domanda é strana: che vuol dire raggruppare le 4 casse ? Intendi connettere 4 casse a quale scopo ? Attenzione come ho detto non é un amplificatore multi-canale.... Inoltre attenzione alle casse che colleghi ed alle relative impedenze, altrimenti corri il rischio di "bruciare" tutto.
 
cucurullo1 ha detto:
La tua ultima domanda é strana: che vuol dire raggruppare le 4 casse ? Intendi connettere 4 casse a quale scopo ? Attenzione come ho detto non é un amplificatore multi-canale.... Inoltre attenzione alle casse che colleghi ed alle relative impedenze, altrimenti corri il rischio di "bruciare" tutto.

Innanzitutto grazie per la risposta

Volevo semplicemente dire che se ho più di 4 satelliti dovrò in tal caso "raggrupparli" su in canale. es. se ho 6 satelliti ...2 sul primo canale..2 sul secondo ...1 sul terzo e 1 sul quarto..
Ho reso l'idea?..però non vorrei aver detto una boiata dato che il vulume erogato sul canale dove ci sono più satelliti sarà più basso giusto?:confused:

In secondo luogo perchè hai detto che non è un ampli multi canale?..c'è differenza dagli ampli da car audio? ( dove ci smanetto regolarmente)


Ultima domanda...
Dove ci sono i due canali e sopra c'è la scritta pre out posso collegarci un altro ampli a quell uscita?

grazie
 
Conosco poco gli ampllificatori da auto, tuttavia un amplificatore "stereo" come quello in questione é fatto per funzionare con 2 casse (la cui impedenza DEVE essere quella indicata). Se intendi collegare sull'uscita B altri altoparlanti e farli funzionare insieme (A+B) l'impedenza MINIMA deve essere 16 ohm altrimenti potresti friggere tutto !:D
Ovviamente rispettando l'impedenza richiesta il volume sarà più basso perché su quel carico (impedenza 16 ohm) erogherà minore potenza: di norma si dimezza.
Resta la domanda iniziale: perché collegare più altoparlanti ? Salvo incisioni multi-canale, la musica normalmente è registrata in modo stereofonico, ovvero un segnale a destra ed uno a sinistra... che ricostruzione sarebbe se un brano di chitarra te lo trovi a destra davanti e.. pure dietro ? Nella macchina la presenza di più altoparlanti é finalizzata alla "diffusione" del suono e non alla ricostruzione scenica....

Si, l'uscita pre-out serve (anche) per collegare un'amplificatore finale esterno al posto di quello presente all'interno.
 
Top