• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Info cavo usb/spdif per dac magic

stopardi

New member
Messaggi
61
Ragazzi avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo il collegamento del dac al pc.
Al momento utilizzo il cavo usb di una vecchia stampante, tuttavia il segnale è limitato a 48 kHz.
Visto che ho intenzione di acquistare file flac con una risoluzione maggiore mi serve un cavo spdif o coassiale.
Qui sorge il dubbio, leggendo varie discussioni sul forum mi pare di aver capito che con il cavo usb la conversione del segnale viene fatta direttamente dal dac bypassando la scheda audio del pc.
Viceversa utilizzando il cavo digitale la codifica viene fatta dalla scheda integrata del pc. Prima di tutto vi chiedo che senso ha una cosa del genere, se il segnale viene convertito dalla scheda audio a cosa serve il dac? Se fosse vero quello che ho letto come potrei ovviare al problema?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Se la conversione fosse fatta internamente al PC che senso avrebbe collegarci un DAC esterno?

In tutti i casi la conversione viene effettuata dal DAC.

Ci possono essere limitazione tra un tipo di collegamento ed un altro, ad esempio può non essere supportata la modalità 24@192, ma un tipo di collegamento si può fermare a 24@96 (24 bit con campionamento a 96 KHz).

Questo lo devi vedere dalle caratteristiche tecniche scritte sul manuale.

Nel caso del collegamento USB potrebbe essere necessario scaricare dei driver appositi dal sito della Cambridge, anche questo lo vedi sul manuale.

In ogni caso la limitazione a 48 KHz non è certo dovuta al cavo.

Se il DACMagic è il vecchio modello, ovvero non il DacMagic 100, il limite massimo è in ogni caso 24@96.

Ciao
 
Ultima modifica:
Se il dac magic e questo qui
309dacmagic.1.jpg

la limitazione a 48kHz è data della sua implementazione del USB e non dal cavo. Per collegarlo con cavo coassiale a PC ti serve un convertitore usb-spidf come la hiface
 
Ultima modifica:
Se la conversione fosse fatta internamente al PC che senso avrebbe collegarci un DAC esterno?
Eh, questo me lo chiedevo anche io.
Non sono molto esperto ma avevo letto nel forum che solo da usb veniva bypassata la scheda audio del pc.
In ogni caso la limitazione a 48 KHz non è certo dovuta al cavo.
Si ho scritto in maniera inesatta, è il dac che accetta solo i 48KHz da usb.
Per collegarlo con cavo coassiale a PC ti serve un convertitore usb-spidf
Era quello che temevo...
Se usassi invece questo cavo jack 3,5 per l'uscita cuffia del pc e ottico per il dac?

 
Mi sembra che tutte le motherboard per PC abbiano almeno una uscita digitale ottica o coassiale, poichè il tuo DAC possiede entrambe le modalità di ingresso, più quella USB, non vedo motivo per ricorrere a cavi vari per trasformare il segnale da un tipo ad un altro.

Se il PC ha una uscita S/PDIF coassiale ti suggerirei di usare questa, il cavo costa meno, anzi, se hai già in casa un cavetto di quelli con i pin RCA gialli (usati per il video) puoi usarne uno tranquillamente.

Ciao
 
Top