Infinity Kappa 9

  • Autore discussione Autore discussione DBG
  • Data d'inizio Data d'inizio

DBG

New member
Salve. Ho da poco acquistato i diffusori Infinity K7 e K9. Sono molto soddisfatto ma le K9 sono molto impegnative nell'abbinare il giusto ampli: appena si richiede un po' di volume qualcosa cede !! Qualcuno ha esperienza in merito. Ciao Grazie:confused:
 
Ciao DGB, quella serie, peraltro abbastanza "grossa" di diffusori a 4 vie richiede "birra" per funzionare al meglio...non so che ampli usi, ma da quello che intuisco è quest' ultimo che finisce per "sedersi" quando alzi il volume: facci sapere con quali elettroniche piloti quei diffusorii..
 
L' importatore di allora mi pare le abbinasse ad Harman Kardon, ma anche SAE può dire certamente la sua, stando almeno su un 2300..ma fino a che non sappiamo con cosa attualmente vengono pilotate...
 
Innanzi tutto grazie per la vosta cortesia nella risposte!
Allora ho sentito ache io che l'impedenza può scendere molto (anche 0,5 ohm ho letto); sapevo che serviva potenza inteso come wattaggio ma anche "corrente" come qualcuno dice (non so se intenda ampere elevati!!) Il finale più grosso che possiedo è un yamaha M70 (200 w x 2 su 8 ohm) che rovinosamente ha ceduto: cioè quado alzo il volume i bassi delle K9 fanno un rumoraccio, gracchiano !!!
Ho anche un Harman Kardon PM655 (integrato 80w x2): va cosi cosi. Ho provato anche a finali separati: Yamaha M70 che pilota solo i bassi e Harman Kardon PM655 per gli alti (le casse hanno la possibilità di entrate separate): non è cambiato molto! Il Technics SE-A900S SU-C800U (pre-finale 80 w x 2) discreto, manca di robustezza!!!
Unica soddisfazione ma l'ha data un vecchio JVC JA-S71 (un integrato di cui non so bene il wattaggio: forse 100 x 2) che anche alzando il volume non sembra far gracchiare i woofers.
In ogni caso si sente che le casse non danno la potenza che dovrebbero. Suonano come le K7 (molto più facili da pilotare!!!) ma penso che le K9 dovrebbero dare molto di più
 
si mi hanno detto che sono stati riconati un paio di anni fa ! Pensi che non siano stati riconati bene ? A dire la verità lo stesso problema lo fanno anche le K7 (anche queste riconate) e sempre solo con Yamaha M70. Possibile che tutti e 6 i woofer siano riconati male ? Il tipo da cui le ho prese le faceva andare con accuphase P-360 e anche se non ho alzato a manetta mi pareva non ci fossero problemi!
 
Dimenticavo: con Harman Kardon PM655 alzando il volume c'è stata un'improvvisa interruzione del suono: qualche protezione che si è attivata per 3 secondi, non so se dai diffusori o dall'amplificatore!
 
non si tratta di un lavoro fatto bene o fatto male, ma per forza di cose un woofer ricononato non sarà più come quello originale. E uno dei problemi tipici che io spesso ho riscontrato nei woofer riconati è proprio questa loro facilità nell'arrivare a fine corsa. Certamente, poi molto dipende dalla tipologia di sospensione che viene utilizzata per sostituire l'originale.

La protezione viene gestita dal circuito dell'amplificatore per evitare che esso vada in clipping ed inviare corrente continua ai diffusori con conseguente rottura dei trasduttori. Succede in genere quando lo stadio finale viene messo eccessivamente sotto sforzo.
 
Ultima modifica:
@ Sabatino: Se per riconatura intendete solo la sostituzione della sospensione in foam, direi proprio di no...maggior responsanile del centraggio e della cedevolezza è il crntratore inferiore o "Spyder"..se questo non è stato sostituito o rimosso la colpa del fine corsa è certamente un'altra...

@DBG: la momentanea interruzzione è molto facilmente la protezione dell'ampli arrivato "alla frutta"..per quanto riguarda i "fine corsa" accompagnati magari da oscillazione incontrollata dei woofer molto facilmente la colpa và imputata all'ampli che "và in crisi" causa il carico difficile (capacitivo) dei diffusori: come si scriveva in altra risposta, queste Infinity hanno bisogno di ampli "tostissimi"...le riconature scommetto non c'entrano per nulla!! Metti sotto un Sae 2401 e i problemi di fine corsa spariscono per incanto...Provare per credere!!!
 
joe49sae ha detto:
@ Sabatino: Se per riconatura intendete solo la sostituzione della sospensione in foam, direi proprio di no

Penso che sia stato sostituito solo il foam non che sia stata fatta la riconatura!!
 
DBG ha detto:
Penso che sia stato sostituito solo il foam non che sia stata fatta la riconatura!!
Allora escluderei un problema ai quattro woofer (il condizionale a distanza è d'obbligo)....Conoscendo il carico un po' "bastardo" dei diffusori sono propenso per un problema di capacità di pilotaggio...
 
Ciao Ciro, grazie della dritta! Ma a questo punto ho il grosso problema dove far verificare il cross-over: non so chi nella mia zona sia abbastanza competente! E poi trasportare le casse è dura. C'è qualcosa che posso verificare io da moderato esperto nel fai da te? Nel senso posso arrivare a misurare qulche impedenza o qualche voltaggio ..... che dici troppo poco è ??
 
DBG ha detto:
Ma a questo punto ho il grosso problema dove far verificare il cross-over....
Prima di metterti a smontare i x-over, dato che dovrai per forza togliere altoparlanti e staccare fili, se hai la possibilità, io farei una prova con un integrato o finale al di sopra di ogni sospetto...se i diffusori vanno bene col Jvc..a nessuno viene in mente che forse non è un problema di diffusori ma di ampli..:confused:

Chi è piu esperto di me mi spieghi altrimenti come mai 'sto fatto...
 
Eh mi sa che hai ragione. E po, mi ripeto, quando le ho sentitite con quel Accuphase non facevano una piega !!!!
 
Se ami il suono caldo, una prova che potresti fare è con Advance Acoustic: Costruzione orientale e progetto francese..il map 305 da II° ad esempio è un 100 W su 8 ohm molto "tosto" che arriva quasi a 200 su 4...una ventina di chili di peso, convertitore D/A incorporato e telecomando..il tutto lo trovi nuovo sugli 800 euro...
 
Top