Innanzi tutto grazie per la vosta cortesia nella risposte!
Allora ho sentito ache io che l'impedenza può scendere molto (anche 0,5 ohm ho letto); sapevo che serviva potenza inteso come wattaggio ma anche "corrente" come qualcuno dice (non so se intenda ampere elevati!!) Il finale più grosso che possiedo è un yamaha M70 (200 w x 2 su 8 ohm) che rovinosamente ha ceduto: cioè quado alzo il volume i bassi delle K9 fanno un rumoraccio, gracchiano !!!
Ho anche un Harman Kardon PM655 (integrato 80w x2): va cosi cosi. Ho provato anche a finali separati: Yamaha M70 che pilota solo i bassi e Harman Kardon PM655 per gli alti (le casse hanno la possibilità di entrate separate): non è cambiato molto! Il Technics SE-A900S SU-C800U (pre-finale 80 w x 2) discreto, manca di robustezza!!!
Unica soddisfazione ma l'ha data un vecchio JVC JA-S71 (un integrato di cui non so bene il wattaggio: forse 100 x 2) che anche alzando il volume non sembra far gracchiare i woofers.
In ogni caso si sente che le casse non danno la potenza che dovrebbero. Suonano come le K7 (molto più facili da pilotare!!!) ma penso che le K9 dovrebbero dare molto di più