Indirizzo per scelta diffusori...

I diffusori in comune con l'HT è una soluzione che adotto in quanto per avere prestazioni degne dell'alta fedeltà 2 ch. incluse in un sintoampli bisogna salire molto di prezzo, per la parte HIFI personalmete valuteri usato pre e finale tipo questa.[CUT]
.

Non è detto, dipende cosa confronti a cosa a parità di budget.
Ad esempio, nel mondo dei vecchi pre, su trovano delle perle per pochi spicci che non fanno rimpiangere pre 2 canali (detto da uno che ha impianto 2 canali separato).
Farei un ragionamento di questo genere, ponendo un ipotetico budget ad esempio di 2k:

- pre AV senza hdmi + finale multicanale + sorgente adatta (lettore con uscite analogiche multiple) -> cosa trovo?

VS

- pre AV con hdmi/correzione ambientale + finale multicanale + sorgente con hdmi -> cosa trovo?

VS

- sinto AV di gamma mediobassa + integrato/pre-finale stereo + sorgente -> cosa trovo?


Questo può essere un ragionamento valido per esprimere un giudizio di qualità assoluta, altrimenti, secondo me, un pre come il Nad indicato con l’inserzione non è detto faccia le scarpe ad un pre AV top di 15 anni fa.
 
.
Non è detto, dipende cosa confronti a cosa a parità di budget.
Ad esempio, nel mondo dei vecchi pre, su trovano delle perle per pochi spicci che non fanno rimpiangere pre 2 canali (detto da uno che ha impianto 2 canali separato).....[CUT]
Nel mio caso specifico ho potuto sperimentare la diversità di qualità facendo suonare in 2ch il Denon 3700 ( che uso x HT) e pre e finale (Nad 1000+214...è una casualità il fatto che l'usato veduto sull'inserzione sia uguale al mio). Dopo poco tempo di confronto non ho avuto dubbi nel scegliere i Nad...
@ellebiser, così va bene la modifica?
 

Sto valutando i vostri preziosi consigli penso che farò così:

1° step - acquisto due diffusori per fare da frontali in multi canale e da 2.0 per ascolto musica da collegare al mio HArman Kardon - Ho trovato i Klipsch R820F a 770 euro spedita la coppia, che dite? O ancora i Klipsch R-800F a 1.000 euro spediti, in alternativa le Monitor Audio Bronze 500 6g a 930 euro (a me piacciono entrambi seppur sono diversi come diffusori) accetto consigli
Valuta le DALI OBERON 5

Non saprei mi sembrano un po sotto la media come sensibilità sopratutto per il mio attuale sintoamplificatore...

2° step - acquisto di un commutatore al quale collegare il sinto attuale e un finale (integrato o meno) per i diffusori
3° step - sostituzione del subwoofer con uno più prestante
4° step - valutare se modificare la catena del suono inserendo a monte uno streamer di rete (forse spesa inutile)

scusate ma io non mi ci vedo ad acquistare tonnellate di CD e fare il cambio per passare da un genere all'altro come faccio spesso (lo so sicuramente è un modo di fare "ignorante" ragionando in campo audiofilo)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nel mio caso specifico ho potuto sperimentare la diversità di qualità facendo suonare in 2ch il Denon 3700 ( che uso x HT) e pre e finale (Nad 1000+214...è una casualità il fatto che l'usato veduto sull'inserzione sia uguale al mio). Dopo poco tempo di confronto non ho avuto dubbi nel scegliere i Nad...
@ellebiser, così va bene la modifica?

Quando parlo di AV top parlo di pre/finale Linn, Lexicon, Adcom, Primare, Bryston, Anthem, Parasound, Arcam, mica dei Denon di gamma media.
È come confrontare una fuoriserie con una normale berlina.
 
Sarà ma alcuni degli altisonanti citati li ho ascoltati ed in confronto col DENON non ne uscivano così bene…
E comunque rimaniamo in Tema please!
 
Sarà ma alcuni degli altisonanti citati li ho ascoltati ed in confronto col DENON non ne uscivano così bene…
E comunque rimaniamo in Tema please!

L’abbinamento negli ascolti stereo, non mettendo mano su alcuna correzione, è fondamentale. Mi fa strano, forse erano male abbinati.
Io ho sentito suonare da schifo, insieme, Jbl Everest e gryphon diablo e non sono certi scarsi o di fascia bassa.

L’arcam avr 400, il lexicon rv5 e anche un modesto Harman avr330 li ho sentiti suonare più equilibrati in stereo di un paio di ampli 2 canali jap (Denon e Onkyo di fascia mediobassa).

Fine OT.

@Stefano, non ho esperienza diretta su quei diffusori. Mi sbilancio solo dicendo che la natura di Klipsch è aggressiva, quella di MA, dai miei ascolto passati, è sull’aperto/dettagliato senza però esagerare.
 
Ci sono tanti interventi validi qui, forse troppi, anche perché le idee di Stefanoohms non sono molto chiare, ma che trovo normalissimo perché ci sono passato anch'io. Qlc consiglio trovo sia anche "troppo" perché in questa passione l'esperienza è fondamentale, quindi deve essere anche un percorso, per capire e gustare le varie fasi e upgrade. Per come ho capito la tua situazione, io imposterei la cosa nel modo seguente:

Diffusori:
1. il posizionamento vicino al muro laterale di 30cm è troppo vicino ed idealmente andrebbe trattato, mentre 30cm dal fondo la vedo accettabile.
2. Ottimo il consiglio di andare su diffusori a torre ed i modelli consigliati secondo me sono validi, ma andrei si diffusori che hanno anche il centrale, come consigliava Fedezappa, quindi guarderei dal fare l'upgrade all'intero settore frontale.
3. HK va sul morbido e caldo, quindi se vuoi un po' di dettaglio ti potresti permettere anche diffusori dal suono aperto, non so se ti puoi spingere fino a Klipsch, ma sicuramente Oberon, MA e magari anche Focal. Cmq qui lascio fare a chi più esperto. Dell'erogazione non mi preoccuperei tanto, salvo casi rari. Il tuo HK, anche se le generazioni precedenti al tuo erano più muscolosi, si dovrebbe difendere ancora bene.

Amplificazione:
1. ascolterei e godrei già solo col cambio dei diffusori, perché sono convinto che il miglioramento sarà sostanzioso.
2. Dopo che ti sarai fatto l'orecchio potresti pensare al passo successivo, dove dovresti io valuterei principalmente un due canali integrato da utilizzare con uno switch per le casse. A questo punto l'uscita ottica della tv va al due canali, mentre HDMI alla Tv. Qui da vedere poi tutte le opzioni tra av bypass, pre e finale, ecc. Il discorso del pre sinto AV con finale di potenza, se AV di fascia bassa o media lascerei stare, se l'obiettivo è la musica. Anche perché bisognerà poi pensare più al DAC che ad altro, se l'ascolto è principalmente musica liquida.
 
Ultima modifica:
Qlc consiglio trovo sia anche "troppo" perché in questa passione l'esperienza è fondamentale, quindi deve essere anche un percorso, per capire e gustare le varie fasi e upgrade[CUT]

Sono d’accordo su buona parte del tuo post però sottopongo tutti a una riflessione su questo punto.

A molti piace ciò che hai descritto, non sai quanti audiofili ho incrociato tra quelli conosciuti di persona e altri on line che si divertono così. Buon per loro.
Io stesso ho cambiato una marea di roba i primi tempi perché mi buttavo frettolosamente, oltretutto internet era agli albori e figuriamoci i forum.
Però questa abitudine è molto costosa e non sempre è consapevole. Purtroppo denota anche insoddisfazione: cambio questo, miglioro quello, metto una pezza di qua, una di la’. Molti componenti entry level celano compromessi che a di primo acchito non si notano ma poi alla lunga escono.

Ho avuto la possibilità di aiutare 3 ragazzi, uno dei quali abita vicino a me, che erano intenzionati a “partire dal basso” affidandosi più all’istinto (nel loro caso ma non solo, condizionato dal marketing dei marchi più potenti) che a consigli circostanziati.
Convinti poi da me a scegliere un’altra via, quella dell’usato e di oggetti di maggior pregio, sempre abbinati con oculatezza (su consigli miei ma anche su opinioni prese in rete senza fretta) hanno tutti e 3 “fatto il botto”.

Il ragazzo che abita vicino a casa mia, che ha fatto un impianto low cost 5.1 arcam/acoustic energy/rel, ancora mi ringrazia a distanza di 2 anni… “e pensare che, spendendo uguale, volevo andare in un megastore e prendere un sintoampli di fascia bassa e un kit di mini diffusori…” E non ha nessuna scimmia di upgradare nell’immediato perché non si aspettava minimamente un risultato così.

Ma, ribadisco, del mio punto di vista si tratta.
 
Ultima modifica:
...in questa passione l'esperienza è fondamentale, quindi deve essere anche un percorso, per capire e gustare le varie fasi e upgrade...

...sottopongo tutti a una riflessione su questo punto. ... A molti piace ciò che hai descritto, Però questa abitudine è molto costosa ...]

Nello sviluppo del software si contrappone lo sviluppo incrementale, tipico dell' appassionato solitario, che comincia con un abbozzo e procede per aggiustamenti successivi, allo sviluppo in base ad un progetto dettagliato, tipico delle grande aziende che necessitano di una previsione chiara di tempi e costi fin dall' inizio e debbono coordinare team di sviluppo piuttosto numerosi.

Eppure molti sono convinti che il deprecato "metodo incrementale", a fronte peraltro di tempi e costi imprevedibili, inevitabilmente vincolato a piccoli gruppi se non ad uno sviluppatore singolo, dà spesso risultati migliori, più innovativi, più creativi - come si capisce dal gran numero di innovazioni proposte da singoli sviluppatori indipendenti, a cui solo successivamente i colossi del settore si sono adeguati.

===

Giustamente @fedezappa fa osservare che nel nostro campo portare avanti un progetto incrementale è economicamente dispendioso.

Per contro @yamaha79 pone l'accento su un percorso di "crescita" individuale che accompagna lo sviluppo del progetto (cioè del proprio sistema audio) negli anni, che cresce parallelamente all' affinamento del gusto del progettista / utilizzatore.

Sono vere entrambe le cose, lo dice uno che dopo 6 anni ha dismesso l'intero sistema (elettronica+casse, ad esclusione del sub) per acquistare una nuova configurazione che, a ben guardare, avrebbe potuto acquistare già sei anni prima.

Ma devo ammettere che i miei obiettivi, la mia sensibilità, i miei gusti in questi sei anni sono cambiati.

Oggi, oltre al centrale ed al sub, ho 4 casse di dimensioni medie (se non medio-grandi) su 4 stand, 6 anni fa partii con con mini casse, le frontali sul mobile e le posteriori appese su staffe. Per me era inconcepibile accollarmi l'ingombro di 4 stand, per arrivarci ho dovuto capite quanto per me, per la mia stessa vita interiore, tutto ciò fosse importante, e che potevo (o forse "dovevo") espormi ad adottare una soluzione più impegnativa non tanto sul piano del costo, quanto su quello dell' invadenza nella mia abitazione.

Certo non è stato un percorso strettamente legato all' affinamento del gusto in senso stretto (che pure c'é stato, anche se i sistemi bensuonanti mi piacevano già sei anni fa, né si può dire che quello con mini casse non fosse bensuonante) ma qualcosa in me è comunque cambiato. Chissà quanta altra gente segue percorsi simili, magari a ritroso, passando (tanto per dire) da un sistema più ingombrante ad uno "mini" ecc ecc
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per gli interventi.

Ho trovato su ebay le Klipsch R-800F a 900 euro spedite, tuttavia il prezzo sembra troppo basso anche se il venditore sembra super attendibile. Dove sarà la fregatura? :mc:
 
Ultima modifica:
Se è l'offerta a 400+100 spd da Germania per una cassa è possibile (ma solo "possibile") che non cumuli le spese di spedizione e di euro ne voglia 1.000. Traduci dal tedesco le condizioni di vendita e verifica che ci sia il diritto di reso.

Se vai su idealo.de il prezzo tedesco più basso è appunto sui 400 euro a cassa (cfr elektrowelt24 ed altri) +spedizione.
 
Se è l'offerta a 400+100 spd da Germania per una cassa è possibile (ma solo "possibile") che non cumuli le spese di spedizione e di euro ne voglia 1.000. Traduci dal tedesco le condizioni di vendita e verifica che ci sia il diritto di reso.
Se vai su idealo.de il prezzo tedesco più basso è appunto sui 400 euro a cassa (cfr elektrowelt24..........[CUT]
Si ma anche se fosse comunque circa 400 euro in meno del prezzo più basso nostrano.. mi sembra strano
 
No se il prezzo in Germania è quello, e comunque la garanzia può essere fatta valere solo in Germania, mentre per avvalerti dell' eventuale diritto di reso devi spedire laggiù.

[imho] alcuni mercati esteri sono più dinamici e meno "ingessati", possono offrire quindi - a fronte di un prezzo medio uguale o superiore a quello italiano - offerte particolari specie in previsione dell' uscita dei nuovi modelli e smaltimento di stock invenduti.

Caso mai quindi ci si deve chiedere perché un dato modello viene dato via in offerta speciale.

Io preso in Germania il subwoofer, in Francia le Monitor Audio (uno o due mesi prima che il prezzo scendesse anche da noi), dalla Germania il Marantz in firma ecc ecc
 
Ultima modifica:
Ma devo ammettere che*i miei obiettivi, la mia sensibilità, i miei gusti*in questi sei anni sono cambiati ...
È esattamente il mio punto di vista. Personalmente non credo al sistema migliore in assoluto, come non credo al miglior vino. Insomma, "the beauty is in the eye of the beholder" e questo rimane un universo soggettivo, ma tutti siamo convinti che un Amarone sia migliore di un Tavernello. Insomma, estremi a parte, il gusto, seppur relativo, andrebbe coltivato ed in questo senso, quale migliore auditorium se non questo (ed altri) forum.
Poi, il gusto di diventare esperti di un verto livello e "padroni" del proprio sistema non ha prezzo ;)

Parlando delle casse, In Italia c'erano delle ottime offerte su Lyrics audio, nn so se ancora valide.
 
Un buon consiglio: vai ad ascoltare da qualche parte le Klipsch e confrontale con qualcos’altro. Non sarà un test del tutto attendibile (ambiente e posizionamento diverso dal tuo) ma almeno ti fai un’idea generale.
Io non le vedo come le migliori scelte in assoluto se dai la prevalenza a classica e jazz sugli altri generi.
 
Un buon consiglio: vai ad ascoltare da qualche parte le Klipsch e confrontale con qualcos’altro. Non sarà un test del tutto attendibile (ambiente e posizionamento diverso dal tuo) ma almeno ti fai un’idea generale.
Io non le vedo come le migliori scelte in assoluto se dai la prevalenza a classica e jazz sugli altri generi.

Non do prevalenza a nessun genere in realtà. Mi piacciono sicuramente gli alti precisi e definiti questo si. Purtroppo non esiste nessun negozio di questo tipo dalle mie parti. :(
 
Top