• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Indicatore di volume su Yamaha

• Autore discussione Autore discussione Tool
  • Data d'inizio Data d'inizio

Tool

New member
Salve a tutti, ho una curiosità: il mio modestissimo ampli yamaha (un rxv 457) indica il volume in decibel anche con valori negativi. Anzi non sono mai arrivato neppure a far segnare 0db perchè già a -10db il suono prodotto è assordante. Senza sorgente ho provato il fondoscala della manopola che corrisponde a +16db... Per caso qualcuno di voi ha un'idea di quali riferimenti possa avere un'indicazione di volume di questo tipo? (Forse 0db corrisponde ad un watt di potenza/canale utilizzato?)
Magari sono io che ho poca esperienza in materia e non ho mai fatto caso al fatto che tutti gli ampli indicano il volume anche con valori negativi...

il dB è un'unità di misura relativa ad una certa potenza
il valore in dB si calcola come 10*log(p1/pref)
p1 è la potenza effettiva
pref è una potenza di riferimento (non la massima!!!)
esempio: il tuo ampli ha come pref 10 w, se butta fuori 20 w, in dB risulta 10*log (20/10)=3 dB
se ne butta fuori 400 allora 10*log(400/10)=16 dB
se vai al di sotto di pref il logaritmo diventa negativo
esempio: pref=10 w p1=2 w => 10*log(2/10)=-7 dB
Se non sai quanto è la potenza di riferimento non puoi sapere dai dB il wattaggio in uscita...in ogni caso 3 dB di differenza indicano un raddoppio (o un dimezzamento) di potenza
Spero di averti chiarito il concetto :)

Andrea