[Indiana Line] Official Thread

ciao a tutti,
ho una informazione da chiedervi.
Vorrei installare al muro due IL tesi 241 da usare per atmos. Ma non so come fare. L'unica alternativa è bucare la cassa verso alto per mettere un gancetto, o asola che sia. Vorrei evitare di bucare, anche per una questione di rivendibilità, per favore mi consigliate un metodo, una idea che possa fare..........[CUT]

Premetto che sarei interessato anche io a capire se si possono mettere come Atmos.

Io ho appeso a muro le 260 come surround, in pratica ho smontato la placca nera dove ci sono i connettori e ho inserito viti e ganci al posto delle viti originali, cosi non ho bucato nè rovinato niente!

ciao,
grazie del commento.
Non ho capito bene come hai fatto. Posso chiederti di ripetermelo ?
anche io ho il dubbio che i tesi 241 si possano usare per il dolby atmos, tra l'altro ho anche pensato di usare 4 tesi 261 per l'atmos se non avessi trovato un paio di tesi 241 usate.

ciao,
grazie del commento.
Non ho capito bene come hai fatto. Posso chiederti di ripetermelo ?
anche io ho il dubbio che i tesi 241 si possano usare per il dolby atmos, tra l'altro ho anche pensato di usare 4 tesi 261 per l'atmos se non avessi trovato un paio di tesi 241 usate.

Sul posteriore, ci sono 6 viti (2 per il supporto a muro e 4 per accedere al crossover della cassa). Se ne sfili qualcuna hai dei buchi già pronti per attaccarci eventuali supporti più lunghi, staffe, etc..

Così ti risulta più chiaro?

aaaaaaaaaaaaaaaahhhh si le 4 viti che fissano i contatti per inserire i cavi, dici che si possono avvitare i supporti ?
la seria 241 non ha le due viti per il supporto al muro....
così la serie 261. Tu stai parlando della serie precedente la 260

aaaaaaaaaaaaaaaahhhh si le 4 viti che fissano i contatti per inserire i cavi, dici che si possono avvitare i supporti ?
la seria 241 non ha le due viti per il supporto al muro....
così la serie 261. Tu stai parlando della serie precedente la 260

Eh si, io ho i supporti a muro su 240 e 260, quindi devi arrangiarti con le 4 viti! Io ti confermo di averci avviato sopra i supporti a muro!

ciao a tutti,
ho una informazione da chiedervi.
Vorrei installare al muro due IL tesi 241 da usare per atmos. Ma non so come fare. L'unica alternativa è bucare la cassa verso alto per mettere un gancetto, o asola che sia. Vorrei evitare di bucare, anche per una questione di rivendibilità, per favore mi consigliate un metodo, una idea che possa fare..........[CUT]

Beh non hai molte alternative...o le incolli al muro:) o ci metti delle mensole.

ho capito che per il posizionamento devo inventarmi qualcosa :-(

la domanda ora è, ma vanno bene sia le tesi 241 o le tesi 261 per essere usate per il dolby atmos ?

ho usato indiana line (tesi 260, 760) per due anni con un denon 1600.

ho sempre avuto il sentore che il suono fosse un po' ovattato. ebbene dopo due anni e dopo aver provato altri diffusori (SVS prime pinnacle towers), non posso che confermare le mie impressioni.

il suono delle IL non fa per me. troppo cupo. preferisco marchi più aperti e squillanti.

sono l'unico ad avere questa teoria?

Ultima modifica:
Forse parliamo delle Tesi. Io per anni ho avuto delle Chario Reference, forse troppi anni (25) e magari nell'ultimo periodo erano un po' stanche. Prima di prendere le Diva ho messo sul frontale per qualche giorno le Tesi 241 che uso tutt'ora come surround. Quando ho messo su le Diva è cambiato tutto sia come risposta al medio alto che è molto presente ma soprattutto come dettaglio. Un mondo proprio differente rispetto alle Chario , e ci sta, ma anche alle Tesi.

ho usato indiana line (tesi 260, 760) per due anni con un denon 1600.

ho sempre avuto il sentore che il suono fosse un po' ovattato. ebbene dopo due anni e dopo aver provato altri diffusori (SVS prime pinnacle towers), non posso che confermare le mie impressioni.
......[CUT]
è una questione da porre anche al contrario, magari le altre sono fin troppe sparate/accentuate verso determinate frequenze

Ciao.
Sto rinnovando la saletta cinema.
Oltre alle Nota 260, sto acquistando un Basso 830. Sapreste dirmi quando è uscito di produzione, che prezzo aveva e quanto sarebbe corretto pagarlo oggi? È in ottime condizioni. Sul web ho incredibilmente trovato quasi nulla su questo sub, e solo 2 negozi, dove ovviamente non è disponibile, che lo vendevano a 229€ e 230€. Il venditore dice di averlo pagato 320, ma secondo me si confonde con l'840, che probabilmente voleva acquistare, tanto che nell'annuncio di vendita aveva erroneamente scritto 840.
Grazie.

Ciao a tutti,

ho una configurazione con Yamaha RX V6A collegato con cavo HDMI alla TV lato porta eARC, l'audio viene inviato ad un impianto 3.0 di Indiana Line Tesi 561 con centrale Tesi 761.

Purtroppo, qualunque sia la fonte, l'audio salta ogni 5-7 minuti per 1-2 secondi, quale potrebbe essere la causa?

Grazie!

Buongiorno, riprendo la discussione Accoppiata Indiana Line + Amplificatore Surround, e regolazione.
Posseggo da poco tempo, un kit IL composto da Frontali 260 XN, Centrale 740 XN e Surround 240 XN. Il Subwoofer è un vecchio Kenwood 40 HT Attivo da 100 watt. Il tutto pilotato da Ampli Yamaha RX-V483 , che dati alla mano eroga un carico massimo di 80 watt per canale a 6 ohm. Le Indiana Line Note X hanno una impedenza compresa tra 4 e 8 Ohm, non so l'ampli Yamaha sia adatto, ma questo ho e non posso cambiarlo per adesso. La stanza è quadrata di circa 12 mq. Facendo la configurazione guidata con YPAO, ottengo diffusori tutti su Grandi con taglio crossover 60 Hz (non si può impostare per ogni diffusore, è il taglio per tutti i diffusori). Ho fatto diverse prove di ascolto, tra small o large, crossover 80 hz ecc...ma non riesco a convincermi come sia meglio impostarli. Uso L'impianto per musica, Cinema e Videogiochi; per la musica i diffusori centrali su Grandi risultano a volte molto gonfiati con bassi troppo vibranti e fastidiosi, ma percepisco anche molto più frequenze che mettendole su Piccole; c'è da dire che il subwoofer è scarso come prestazioni, scende max fino a 36 hz contro i 44 hz delle Nota 260 X, quindi non saprei cosa sia meglio fare. Inpiù per i film in Dolby o DTS, non posso impostare il LFE a 120 hz, perchè il Sub non ha il comando crossover ma solo la regolazione del volume, che di fatto ho impostato a metà per fare la configurazione. Qualcuno di voi ha gli stessi componenti del mio impianto e può darmi una dritta? Grazie, ogni consiglio è ben accetto.

buonasera a tutti,

avendo cambiato casa non posso piu piazzare le torri tesi 504 a terra e sto cercando una valida alternativa tra i diffusori da scaffale, considerando che il mobile e' alto 69cm pensavo di prendere delle tesi 261

le 504 andrei poi a posizionarle come rear e le attuali 104 rear le userei per l'atmos

cosa ne pensate ? avete altri diffusori da cosnigliare?

buonasera a tutti,

avendo cambiato casa non posso piu piazzare le torri tesi 504 a terra e sto cercando una valida alternativa tra i diffusori da scaffale, considerando che il mobile e' alto 69cm pensavo di prendere delle tesi 261

le 504 andrei poi a posizionarle come rear e le attuali 104 rear le userei per l'atmos

cosa ne pensate ? avete altr..........[CUT]

Se ti piace IL e vuoi continuare direi che le 261 vanno bene. Ce l'hai un sub?