Buongiorno, riprendo la discussione Accoppiata Indiana Line + Amplificatore Surround, e regolazione.
Posseggo da poco tempo, un kit IL composto da Frontali 260 XN, Centrale 740 XN e Surround 240 XN. Il Subwoofer è un vecchio Kenwood 40 HT Attivo da 100 watt. Il tutto pilotato da Ampli Yamaha RX-V483 , che dati alla mano eroga un carico massimo di 80 watt per canale a 6 ohm. Le Indiana Line Note X hanno una impedenza compresa tra 4 e 8 Ohm, non so l'ampli Yamaha sia adatto, ma questo ho e non posso cambiarlo per adesso. La stanza è quadrata di circa 12 mq. Facendo la configurazione guidata con YPAO, ottengo diffusori tutti su Grandi con taglio crossover 60 Hz (non si può impostare per ogni diffusore, è il taglio per tutti i diffusori). Ho fatto diverse prove di ascolto, tra small o large, crossover 80 hz ecc...ma non riesco a convincermi come sia meglio impostarli. Uso L'impianto per musica, Cinema e Videogiochi; per la musica i diffusori centrali su Grandi risultano a volte molto gonfiati con bassi troppo vibranti e fastidiosi, ma percepisco anche molto più frequenze che mettendole su Piccole; c'è da dire che il subwoofer è scarso come prestazioni, scende max fino a 36 hz contro i 44 hz delle Nota 260 X, quindi non saprei cosa sia meglio fare. Inpiù per i film in Dolby o DTS, non posso impostare il LFE a 120 hz, perchè il Sub non ha il comando crossover ma solo la regolazione del volume, che di fatto ho impostato a metà per fare la configurazione. Qualcuno di voi ha gli stessi componenti del mio impianto e può darmi una dritta? Grazie, ogni consiglio è ben accetto.