[Indiana Line] Official Thread

Skardy ha detto:
A onor del vero con il mio vecchio Denon 1910, questi "difetti" un po' si sentivano, ma col mio attuale 2067 non ce n'è traccia e infatti la gamma alta si è completamente aperta.

Ovviamente molto spesso dipende dalle amplificazioni a monte. Con Denon è ovvio che il suono si incupisce e diventa ovattato, l'ho sempre detto. Basta passare a Onkyo o Yamaha per avere un comportamento completamente diverso di un diffusore.

Per diffusori non troppo squillanti come le Indiana Line (serie Tesi e in particolare Musa) l'utilizzo di un'amplificazione limpida e pulita come Onkyo o Yamaha aiuta molto nella riproduzione, infatti sconsiglio sempre Denon con la maggior parte dei diffusori.
 
elegantman ha detto:
Ovviamente molto spesso dipende dalle amplificazioni a monte. Con Denon è ovvio che il suono si incupisce e diventa ovattato, l'ho sempre detto. Basta passare a Onkyo o Yamaha per avere un comportamento completamente diverso di un diffusore.

Per diffusori non troppo squillanti come le Indiana Line (serie Tesi e in particolare Musa) l'utilizzo di un'amplificazione limpida e pulita come Onkyo o Yamaha aiuta molto nella riproduzione, infatti sconsiglio sempre Denon con la maggior parte dei diffusori.

E nessuno consiglia marantz? :p
Cmq non quoto assolutamente, ho sentito un Denon 1910 abbinato a B&W da pavimento con cavi professionali di qualità spessi 1 cm, e suonavano molto aperto, soprattutto sulle voci. Poi per ex possessore di Denon 2310 devo dire che come definizione e sottigliezza degli acuti supera di netto Onkyo 507 Marantz 5004 HK 3490 e Pioneer 1019 (tutti posseduti e abbinati sia ad Arbour 5.02 che Musa 505)

Denon mi è sembrata quella più aperta sulle medioalte e alte.
 
Infatti, mi ero proprio dimenticato di dire che Denon va bene solo con B&W. :D
Se ci colleghi degli altri diffusori son guai. :asd:

Comunque ottimi i Marantz. I più musicali in assoluto.
 
debuttante ha detto:
Anche perchè ti sei saggiamente dotato di cavi adeguati :)

Che dire, hai ragione! Ero molto scettico sull'utilizzo di cavi di potenza diversi dai normali cavi della mediaworld da 2,5 mmq che avevo sempre utilizzato, ma, onestamente, mi sono dovuto ricredere. Il Mit che uso ora per tweeter e midwoofer per biamplificare le 505 mi ha veramente stupito in positivo e, dopo averlo provato per una decina di giorni, l'ho acquistato.

@ffontana: nessun problema ci mancherebbe! Ho solo postato le mie impressioni di ascolto. Ognuno decide con le proprie orecchie e sarebbe un male se non fosse così.
Non so...forse erano proprio le Mezzo quelle che ho ascoltato, mi ricordo che costavano 750 Euro contro i 600 con cui alla fine ho preso le Musa.
 
cavi di potenza

un saluto, vorrei una vostra opinione al riguardo:

sono intensionato a prendere le IL Tesi 260 come posteriori e di cavo ho bisogno di 10 metri (x2), siccome per i frontali ho dei cavi da 2,5mm, per le posteriori avevo pensato di prenderli da 1,5mm per poi in futuro doppiarli (cioè il vecchio più un altro da 1,5 o 1mm) o pensate che sia meglio comprarli da ora già da 2,5mm??
 
Riguardo le opinioni sulle IL.

Gli ultimi post mi hanno, se ce ne fosse stato bisogno, dato un'ulteriore conferma di quanto sia indispensabile ascoltare prima di scegliere. Peccato non sia cosi semplice trovare i luoghi predisposti, ma mi sto muovendo.

Sono un niubbio riguardo a impianti audio, ora mi arrangio con un impianto "all in one" per l'HT e un fenice 20 per la musica. L'ultimo impianto hi fi che acquistai, di cui ancora ne utilizzo le casse con il fenice, risale ai "mitici" anni '80.

Peró permettetemi una considerazione. Proprio non è possibile configurare un impianto che permetta l'ascolto sia dell' HT, sia della musica in stereo?

Quest'ultima prevederei, più avanti, di affidarla ad un ampli stereo da collegare allo Yamaha 767. Rimarrebbe solo da scegliere le indiana Line, che più si prestano ad un utilizzo ibrido, anche se più sbilanciato verso l'ht, ma và a periodi. Da considerare che, pur essendo pignolo di indole, non ho pretese audiophile.

Già nel salotto fatico ad'integrarci proiettore, schermo, tv, ambaradam derivati, e i 5 diffusori per l'ht, dovessi mettere altre due torri per la musica stereo, la faccenda comincerebbe a farsi davvero complicata. :(



ps: navigando in rete ho letto che IL si appoggia alla Cina per alcune lavorazioni, anche se qui avevo letto il contrario....
 
maliik ha detto:
ps: navigando in rete ho letto che IL si appoggia alla Cina per alcune lavorazioni, anche se qui avevo letto il contrario....

Ti confermo che le IL le assemblano in Cina (ma chi non lo fa oggi?) , è la progettazione che è italiana, della Coral di Rivoli (TO).

Per le casse.. basta che ti prendi due belle torri, che siano Indiana Line o meno, e le sfrutti sia con per l'ht, sia per la musica. Il 767 mi pare abbia le uscite preout per tutte i canali, quindi gli puoi affiancare o un finale o un integrato stereo con esclusione del pre per la musica.
 
Se può interessare,per chi fosse dubbioso sulla scelta dell'impedenza sull'ampli riporto la mia richiesta alla Coral e la risposta del sig. Musso.

questo è quello che mi ha risposto il sig. Musso a tempo di record.

Io ho chiesto:

Buongiorno,
dispongo di un sistema Indiana Line così composto:
coppia Musa 505 + Musa 705 + coppia Tesi 204.
Come devo impostare l'impedenza sul mio amplificatore Yamaha 2067?
Attualmente è su 8ohm, ma secondo me è meglio mettere 6 ohm (sul manuale dell'amplificatore l'impostazione 6 ohm è valida anche per diffusori da 4 ohm) .
Cosa consigliate?
Grazie mille.
Cordiali Saluti.

Il sig. Musso ha risposto (riporto anche le sottolineature) :

Buongiorno.

Sono decisamente d'accordo con Lei: meglio impostare su 6 ohm. Forse si perderà qualcosa in potenza, ma sicuramente si guadagnerà in qualità.

Cordiali saluti.

musso / coral
 
Quindi dici che impostando ad un'impedenza minore si sente meglio?

In teoria l'amplificatore dovrebbe dare più potenza a 4 ohm ma con minore controllo, o è il contrario?

Al mio onkyo si seleziona 6 per impedenze >6 e 4 per impedenze = a 4 ohm.

Ciao!
 
No attenzione! L'impedenza non va impostata a prescindere. Io nel tuo caso lascerei su 6, dato che quel valore, per il tuo ampli, va bene per impedenze maggiori o uguali a 6. Il mio caso è diverso perchè io posso scegliere tra 8 e 6 in cui 6 va bene per impedenze MINORI o uguali a 6.

Forse qualcuno mi correggerà, ma dubito che le IL possano si possano definire diffusori da 4 ohm.

Spero che qualcuno più esperto possa chiarire meglio questo discorso. ;)
 
sulle schede per il Mod. 504, 204 e 704 l'impedenza è tra 4-8 Ohm. :ronf:

una domanda, come fate manutenzione ai vostri diffusori? quali prodotti usate? sulle membrane, legno ecc ..

Grazie.
 
Ragazzi, avrei bisogno di un paio di delucidazioni riguardo i subwoofer Basso!
Ho intenzione di seguire il vostro consiglio e di cambiare il sub. Stavo dando un'occhiata ai Basso perchè vorrei rimanere su IL. In particolare guardavo i modelli 850 e 930. In pratica l'850 ha un singolo cono da 27,5 cm con doppio reflex e 150 w di potenza RMS, mentre il 930 ha doppio cono (uno passivo) da 22 cm e 250 w di potenza RMS. Io mi chiedo: ma davvero il 930 è migliore? Cioè, è meglio avere due coni più piccoli (dei quali uno passivo) oppure il singolo ma con superficie maggiore?
Vorrei precisare, come nell'altro thread, che io sono abituato ad alzare molto il volume durante la visione di un film, e vorrei che il sub reggesse... secondo voi quale fa al caso mio?
 
@Antonio Leone

Grazie, avevo sentito l'utilizzo della vasellina sulle membrane per non farle seccare, in modo da preservare l'elasticità.. :eek:

è vero o è sconsigliato .. :rolleyes:
 
Top