[Indiana Line] Official Thread

MDT360 ha detto:
TESI 560N-ERO
TESI 560C-ILIEGIO

Che pirla, non ci avevo pensato, tradito dalle foto che mostravano il tweeter diverso.

MDT360 ha detto:
Imho per l'home cinema le tesi per la musica le Musa

Capito ma sono costretto a trovare un compromesso visto che 4 torri in sala non ce le posso mettere, che diventerebbero 6, se ne utilizzassi due anche dietro.
Per questo utilizzo, diciamo, "ibrido" come potrei orientarmi, una configurazione che permetta di apprezzare sia musica in stereo, che ht. Diciamo un 70% ht e 30%, se possono aver senso le percentuali in un discorso del genere...

Un dubbio sull'impedenza... con un sistema come il mio composto da Musa 505 + 705 + Tesi 204 come surround, come andrebbe impostata l'impedenza sull'ampli? A 8 o 6 ohm? Grazie...

maliik ha detto:
Diciamo un 70% ht e 30%, se possono aver senso le percentuali in un discorso del genere...

Non hai la possibilità di fare un confronto tra musa 505 e tesi 560?
Comunque a mio parere per un utilizzo prettamente orientato all'ht io andrei di tesi 560.

MDT360 ha detto:
Comunque a mio parere per un utilizzo prettamente orientato all'ht io andrei di tesi 560.

da quello che so e come possessore delle Musa 505, le trovo mooolto gonfie sui mediobassi 100-150 Hz e nonostante abbiano degli acuti morbidi sono cupe in alto.

Consiglio Tesi 560 / 542

MDT360 ha detto:

Se trovo un posto dove poterle confrontare, lo farò di certo, mi sto guardando un Po attorno.

Le Tesi 560 sembrerebbero essere quelle che più si accostano alle mie esigenze. Tuttavia ho ancora qualche dubbio, il problema é come utilizzare il budget.

Devo acquistare tutto l'impianto, per le casse al momento posso investire circa 700/800€, non so se utilizzarli tutti per frontali e almeno il centrale e poi acquistare in seguito il resto, oppure stare su una serie più economica e prendere subito anche il sub.

L'ampli sarà quasi certamente uno Yamaha 767, nelle specifiche dichiara 140W, significa che devo considerare solo diffusori di una portata pari o superiore?

Il problema è sempre lo stesso cioè cercare, in relazione al budget, di far meglio possibile. Sapete meglio di me quanti dubbi ti assalgono quando devi fare una simile scelta.

Dimenticavo, la stanza è un 5x4m, un salotto precisamente.

Grazie.

thx333 ha detto:
Io non ho ancora deciso per l'ampli, ma la potenza del 767 e' piu' che sufficiente per le tesi 560 (non e' certo troppa)

Perfetto, grazie per la risposta.

Più che altro temevo che la casse fossero troppo potenti per l'ampli, almeno nel caso delle musa.

Le "Nota", sono da escludere?

Una domanda per chi conosce bene il marchio, le Indiana Line HC 505:

140.jpg

Sono una vecchia serie non più in commercio, giusto?

Quanto potrebbe essere valutate ad'oggi una coppia di queste torri?

Visto che potrei prenderle usate, pensavo di utilizzarle come surround...Davanti metterei le tesi e dietro queste.

Grazie!

Malik non conosco le nota ne tantomeno le musa ,sulle seconde se ne dice un gran male.Sulle prime la maggior parte per la esigua diferenza di prezzo si butta sulle tesi.

Io ti scrivo fin da adesso che se le vorrai usare in stereofonia senza dotarti di un buon lettore cd dedicato rimarrai molto deluso , la massiccia presenza di una gamma bassa disarticolata e poco precisa e una gamma media del tutto sottotono ne guasta la resa.
Serve una sorgente a monte quanta piu precisa per equilibrarle il piu possibile.
Io questa mancanza l'ho sentita inserendo un cd new age con uno di glam rock .
Sembra di passare dal giorno alla notte .Cosi com quando usi file flac rispetto agli mp3 .
L'aspetto positivo che eviti quel sound metallico di tanti diffusori di questa fascia o poco piu come mourdant kef o canton un po meno le monitor audio .
In ht sono meravigliose delle vere piccole bombole di pressione sonora ,straordinaria nello spalancare il linguaggio sonoro della pellicola
Oltretutto son facili da pilotare con qualsiasi amplificatore

Ultima modifica:
duncenko ha detto:
Io ti scrivo fin da adesso che se le vorrai usare in stereofonia senza dotarti di un buon lettore cd dedicato rimarrai molto deluso per la massiccia presenza di una gamma bassa disarticolata e poco precisa e una gamma media del tutto sottotono.
In ht sono meravigliose delle vere piccole bombole di pressione sonora ,straordinaria nello spalancare il linguaggio sonoro della pellicola
Oltretutto son facili da pilotare con qualsiasi amplificatore

Parli delle nota o delle hc?

Be un affermazione che in chi mastica anche solo un po di hi fi è tanto vera quanto sincera.
Tu ti immagini un tweeter ancora piu ovattato di quello del tesi e con una gamma bassa dotata di piu riverberi e artificiosita.

Gia il fatto che volutamente si esalti nelle tesi le frequenze che vanno dai 70 ai 100 hertz mi nasconde una buona parte di gamma media figuriamoci sulle musa dove si è cercato di imitare altri sound senza lasciare la tipica presenza in casa indiana line dei bassi distorti da sub economico
E tutto questo per settecento euro
Senza esitazione su quella cifra andrei di dynaudio cm 2/7 anche se da scaffale delle casse che come rapporto qualita /prezzo sono superbe cosi come le tesi che ne valgono meno della metà
Ma queste son opinioni personali suffragate da altre opinioni personali che ne fanno una convinzione con in piu qualche dato scentifico.
Il resto son proclami a vuoto
Ciao

Guarda rispetto assolutamente le tue opinioni personali; dicevo che non era vera l'affermazione "se ne dice un gran male" perchè presupponeva un'unicità di giudizi negativi sulle Musa che io non ho mai sentito.
Che chi preferisce le Musa e chi le Tesi, secondo me sono due prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Io le ho sentite entrambe alcune volte e tutto sommato preferisco le Musa, ma questo non ha alcuna importanza; mi sono sentito solo di precisare, a beneficio dei lettori che non le conoscono, che la tua affermazione era troppo tranchant.
Ciao.

quoto. io ci capisco una mazza di hi-fi ok..., ma le musa le ho preferite alle mordount short (non mi ricordo il modello, ma di pari prezzo) dopo un ascolto in stereo ,con una sorgente di sicuro livello, un lettore cd Cambridge. . sarò scemo, ma tutte le esuberanze sui bassi ,ne tantomeno la cupezza degli alti di cui si parla non mi pare di avvertirle. A onor del vero con il mio vecchio Denon 1910, questi "difetti" un po' si sentivano, ma col mio attuale 2067 non ce n'è traccia e infatti la gamma alta si è completamente aperta. poi è chiaro, se metto i bassi a più 4 e attivo l'enancher è normale che il basso diventa "esuberante" ... Forse è meglio parlare di accostamenti con ampli diversi che, ma presumo sia cosi per tutti i diffusori, possono realmente fare la differenza e far cambiare radicalmente il giudizio su in diffusore.

@skardi,
probabilmente stai parlando della serie Mezzo delle Mordaunt Short,
io non mi trovo concorde al tuo post, io ho ascoltato presso un negozio vicino a casa mia, in una saletta dedicata, sia le musa 205 che le 505 e subito dopo le Mezzo 2 con un ampli marantz e sia io che la mia ragazza abbiamo trovato una differenza sostanziale tra le 2 case produttrici. le IL con delle basse frequenze, a mio avviso, fin troppo presenti mentre le MS molto pulite. la mia scelta di acquisto e poi ricaduta infatti sulle MS. si deve anche dire comunque che poi si entra in un discorso di gusti musicali.

Ciao Federico.