[Indiana Line] Official Thread

non c'era neanche prima sul loro listino (sul sito c'è ancora quello di settembre), ma è fra i prodotti e si trova normalmente in vendita...credo sia un semplice errore o che venga distribuito in maniera differente...

lo trovi su tutti gli store online...
 
Ciao Nicholas!
Io ho un Harman Kardon AVR 255 (7x50W), a breve comprerò tutta la serie TESI (560/704/104/810), posso stare tranquillo quindi ad impedenza con le 104 giusto?

Grazie!
 
assolutamente si...
tu non hai proprio 50watt...le specifiche dell'harman sono un pò particolari, cioè ti dice i watt effettivi nel contemporaneo utilizzo di 7 canali...
questo vuol dire che in un 5.1 recuperi quasi 100watt da distribuire..quindi è ipotizzabile un valore di 70watt a canale...aumentando di un 25% per l'impedenza a 6 e arrivi a 87watt...

quindi al massimo arrivano ai surrond 87 watt...ma questo in teoria, ci sono altri fattori:
1)gli ampli mandano sempre di meno di quello che dichiarano
2)il valore dell'impedenza non è detto che sia 6 esatti, può tranquillamente essere di circa 7 (e io propendo molto per questa misura, spiegherebbe anche la minore sensibilità con il mio impianto)...
3)il volume maggiorato delle casse frontali che prendono più corrente in proporzione (riducendo il wattaggio effettivo posteriore)
4)la soglia di tolleranza al sovraccarico di circa il 10% che ha ogni diffusore
praticamente io credo che anche alzando il volume al massimo tu non potresti far danni per eccesso di potenza (sempre in un 5.1, non se piloti la singola cassa)...ricorda però anche tu che il volume dell'ampli non deve mai superare il 90% della sua potenza totale o la distorsione sugli alti può danneggiare il tweeter...anzi è più probabile che sia questo a rompere la cassa rispetto ad un sovraccarico...

più in là però ti converrebbe prendere un ampli un pò più potente che magari riesca ad alimentare queste casse senza difficoltà..;)
 
Ah ok perfetto, grazie per la spiegazione Nicholas!!!
Si si beh considera che comunque i volumi saranno contenuti, dubito che supererò mai la metà, vivendo in un appartamento non potrei permettermelo ehehehe :D
Le 104 le prendo per motivi logistici, classico problema divano attaccato alla parete e spazio tra una cassa surround e l'altra di non più di un metro a causa di mobili circostanti :cry:
 
è vero che sui siti si trova ma il mio negoziante ha chiamato a torino all'Indiana Line (cosi dice lui) e gli hanno detto che è fuori produzione l'810. I modelli nuovi sono i Basso..e di decidere quale volevo.

Io guardando un po' le caratteristiche sono orientato appunto sull'850 che mi sembra simile al tesi 810.
 
onestamente questo non te lo so dire con certezza, ma puoi provare a mandare una e-mail alla indiana line per conferma ;)

per il resto hai ragione, il basso sembra molto simile all'810 (anche come progetto costruttivo, anche se non è schermato)...ma chiaramente ne aspetterei conferma da chi lo ha sentito..o da chi sa qualcosa di più sulla sua presunta uscita di produzione..sul sito sta ancora là..
http://www.indianaline.it/tesi-810/1900
 
Nicholas Berg ha detto:
tu non hai proprio 50watt...le specifiche dell'harman sono un pò particolari, cioè ti dice i watt effettivi nel contemporaneo utilizzo di 7 canali...

ci sono altri fattori:
1)gli ampli mandano sempre di meno di quello che dichiarano

Però a quanto si dice Harmann è uno dei pochissimi produttori ad indicare le potenze reali. Non sono un esperto, mi limito a riportare quanto ho letto qua dentro.
 
Ebbene sono anche io da poco possessore delle musa frontali 505 + il centrale 705.

Ho una domandina veloce: le frontali è consigliabile collegarle in bi-wiring (ovviamente previa rimozione dei ponticelli) oppure non cambia nulla?

Inoltre dovendoli eventualmente collegarli in mono-wiring , su quale morsetiera vanno posizionati i cavi, nella parte alta o bassa?

Grazie raga:)
 
il_play ha detto:
Però a quanto si dice Harmann è uno dei pochissimi produttori ad indicare le potenze reali.
è vero, l'ho anche detto che dà differenti misure, più precise magari, ma non esatte;)

sulla potenza reale devi considerare che l'ampli consuma 350watt in totale (è il limite del suo alimentatore)...quindi su 7 canali non può dare 50watt perchè altrimenti la corrente non basta per alimentare i circuiti interni e il processore audio...
350 watt totali - circa 50watt per i circuiti = circa 300watt effettivi / 7 canali = circa 42.8 watt a canale...al massimo...

la misurazione della HK è più corretta delle altre (perché gli altri produttori dichiarano il massimo su un singolo canale, valore assolutamente fuorviante su un ampli multicanale), ma imprecisa a sua volta: prendono la potenza richiesta dall'ampli e la dividono per i canali (350/7=50)..dimenticando altre fonti di consumo...alla fine c'è una perdita di circa il 14%..;)

@Goa
indubbiamente in biwiring se non ti è problematico, così non sacrifichi niente.
Facendo il collegamento singolo hai il problema che se colleghi sotto sacrifichi gli alti, se colleghi sopra sacrifichi i bassi perché i ponticelli non sono molto buoni.
poi puoi fare come il sottoscritto, colleghi in singolo sotto ma fai passare un cavo da sotto a sopra (in aggiunta ai ponticelli) per migliorare il passaggio del segnale al tweeter...
il biwiring di suo non serve a molto..il problema sono i ponticelli che sono sempre un pò scadenti...fai delle prove..;)
 
Ri-Ciao a tutti!
Preso l'HK AVR255 come ampli sono ormai prossimo all'ordine della serie Tesi (560/704/104/810), ultimo problema, il cablaggio! Voi sapreste consigliarmi (eventualmente in MP qualora qui non fosse permesso) una marca e relativi nomi specifici di prodotto dei cavi da ordinare?
In sostanza mi serve:
-Cavi Casse Frontali 2 x 2metri (no bi-wiring, al max lo cambierò piu avanti)
-Cavo Cassa Centrale 1metro
-Cavo Subwoofer 2metri
-Cavi Casse Surround 2x15metri
Grazie in anticipo!
Ale
 
spero di nn aver sbagliato sezione:D
sapete dirmi dove posso trovare dei supporti x le 205(musa)? si trovano nei negozi? qualche link?
insomma per capirci.....per tenerle alte altezza orecchio.
grazie!
 
stavo iniziando a guardarmi intorno per l'acquisto delle casse per fare un kit 5.1

avevo una domanda, tra la serie TESI e NOTA quali sono le differenza principali ? perchè tra i modelli che costano praticamente uguali tra la serie tesi e nota, sono praticamente quasi identici anche i valori delle caratteristiche... quale delle due serie è meglio ?

uso principale: film (90%) e videogiochi (10%)
 
Ludus7 ha detto:
avevo una domanda, tra la serie TESI e NOTA quali sono le differenza principali ?
uso principale: film (90%) e videogiochi (10%)

Se non hai problemi per qualche centimetro in più di larghezza dei diffusori, e vista la percentuale di ascolti, direi proprio di valutare anche Wharfedale vecchia serie 9 e nuova serie 10.
 
elegantman ha detto:
Se non hai problemi per qualche centimetro in più di larghezza dei diffusori, e vista la percentuale di ascolti, direi proprio di valutare anche Wharfedale vecchia serie 9 e nuova serie 10.

infatti stavo valutando anche quella marca perchè ho visto che come prezzi sono vantaggiosi come indiana line e non mi sembra male la qualità.

quindi tu mi consigli di vedere anche la serie diamond9/10... le altre serie di wharfedale non sono indicate per l'uso che ne voglio fare ?

intanto grazie

edit: sai anche dirmi, a livello di come suonano, le differenze principali tra le indiana line (varie serie) e le wharfendale ?
 
Quale IL per impiantino 2ch ?

Salve ragazzi !
sto cercando un paio di diffusori per un sistemino 2ch onkyo senza particolari pretese.
Avrei ristretto la scelta a 4 modelli IL:

- NOTA 240 (che, a 129 e. la coppia, rende + felice il portafogli)
- ARBOUR 4.06 o 5.06, secondo me bellissime
- Dj 308, che sono quelle da cui mi aspetto suoni + corposi e profondi.

Voi che ne dite ? commenti, suggerimenti, consigli ... ?

grazie e ciao ! ;)
d
 
Ludus7 ha detto:
quindi tu mi consigli di vedere anche la serie diamond9/10... le altre serie di wharfedale non sono indicate per l'uso che ne voglio fare ?

Se hai la possibilità economica di prendere le Tesi 560, o le Wharfedale serie 9/10 lascia stare Vardus, Crystal, Nota etc.

edit: sai anche dirmi, a livello di come suonano, le differenze principali tra le indiana line (varie serie) e le wharfendale ?

Le Indiana Line Tesi 560, ad esempio, sono ottime in stereo in rapporto al prezzo, ma in HT manca un pizzico di ariosità. Il suono mi sembra un pò compresso.

Avevo le Wharfedale 9.5 e in stereo non erano all'altezza delle 560, (calcola però che sono state provate con elettroniche diverse), ma in HT sono di sicuro superiori alle Tesi.

Calcola inoltre l'importanza di avere un centrale con doppio woofer da 16,5 cm + midgrange se non ricordo male, ovvero quello delle Wharfedale, mentre quello delle Tesi ha due woofer da 12 cm.

Quello delle Tesi è valido se guardiamo le caratteristiche tecniche, ma quello delle wharfedale è di molto superiore.

Il centrale in HT ha un'importanza fondamentale, e il 9.CM o 10.CM sono dei centrali che sono molto superiori rispetto al prezzo che costano.
 
Top