[Indiana Line] Official Thread

Nicholas Berg ha detto:
anche io le trovo un pò "chiuse", ma senza una opportuna regolazione ambientale e soprattutto senza adeguato rodaggio sono davvero sensazioni a pelle non suffragate dai dati...:rolleyes:
...:)

Quali sono le casse Indiana Line che suonano piu' "aperte"?

onestamente non ne ho idea...sono praticamente le prime che ho a portata di mano per test più o meno approfonditi...

---------------------------------------------------------------------------------

detto questo ho fatto un pò di prove e consiglio vivamente a tutti di sostituire i ponticelli..o quanto meno di aggiungere un collegamento anche con il filo (lo stesso che usate per le casse)...
in entrambi i casi si recupera parecchio in dinamica, al punto che ho serie difficoltà a distinguere il collegamento normale da quello in bi-wiring se non uso audio hd...e anche in questo caso non è una differenza eclatante..

in biampling la differenza è evidente nella musica in stereofonia...in ambiente multicanale (film) invece crea, come sospettavo, uno squilibrio frontale perchè le casse laterali suonano anche più alti (hanno una eccessiva dinamica) della centrale..un effetto che onestamente non mi piace molto..ma qui è questione di gusti..

aggiungo dicendo che mi aspettavo di dover aspettare molto per sentirle un pò meglio, invece dopo 5/6 ore di musica cominciano a diventare un pò più morbide...troppo poco ancora, ma è già un buon segno..:cool:

Io non riesco a decidermi tra le 504 e le 560, la stanza 4x4 e l'ampli è un denon 1610.
Attualmente ho il tesi 704, impact 10 e come frontali e sourrond delle casse di recupero di altri stereo.

Per un un futuro upgrade dell'ampli e di creare una saletta dedicata (tra un annetto) vado diretto sulle 560 e aspetto di prendere i sourround o vado di 504 e con quei 100-120 mi prendo i sourround (con quelli di adesso non sento molto effettivamente e sono da 15watt)?

Non ho capito una cosa ma Wharfedale WH-20 dove si posizionano? ai lati, dietro la testa?
Tutti ne parlano bene

Nicholas Berg ha detto:
detto questo ho fatto un pò di prove e consiglio vivamente a tutti di sostituire i ponticelli..o quanto meno di aggiungere un collegamento anche con il filo (lo stesso che usate per le casse)...
in entrambi i casi si recupera parecchio in dinamica, al punto che ho serie difficoltà a distinguere il collegamento normale da quello in bi-wiring se non uso audio hd...e anche in questo caso non è una differenza eclatante..

scusa, ma non ti seguo :confused:

abba82 ha detto:
Io non riesco a decidermi tra le 504 e le 560, la stanza 4x4 e l'ampli è un denon 1610.

560.

Per un un futuro upgrade dell'ampli e di creare una saletta dedicata (tra un annetto) vado diretto sulle 560 e aspetto di prendere i sourround

Cambia prima di tutti i surround, tanto li trovi con 100€. Dopo, quando hai completato il 5.1 cambi il sinto. Parti comunque con le 560.

Non ho capito una cosa ma Wharfedale WH-20 dove si posizionano? ai lati, dietro la testa?
Tutti ne parlano bene

Si vanno molto bene. Le posizionerei lateralmente in caso di 5.1. Comunque, se hai la possibilità di poterle mettere sia ai lati che dietro, ti consiglio di fare un paio di prove. Io per forza di cose le ho messe dietro sopra la testa, e se la cavano egregiamente.

Tesi 260 vs Musa 105

Salve,
mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di una coppia di casse frontali (da scaffale) per completare un piccolo impianto audio 5.1 così composto:
Ampli Onkyo 605
Centrale Tesi 704
Sub Tesi 810
Rear Wharfedale 9.0
Uso 50% musica (stereo e multicanale), 50% HT in un ambiente di circa 14 mq.
Non potendo optare per diffusori da pavimento (per motivi "logistici") avevo pensato alle Tesi 260. Ci sono però queste piccole Musa 105 che mi intrigano molto.
Nei prossimi giorni andrò in un negozio ad ascoltarle entrambe, però il mio dubbio principale è se avrei dei problemi abbinando frontali Musa con centrale Tesi.
Cosa ne pensate?
Grazie

Non ho mai ascoltato le Musa, ma presumo che ci siano delle differenze di timbrica tra Musa e Tesi.

Ascoltale, magari portandoti dietro il tuo centrale, e prova a notare se trovi differenze di timbrica.

Comunque lo "scontro" deve avvenire tra Tesi 260 e Musa 204.

Stigmata ha detto:
scusa, ma non ti seguo :confused:
praticamente se faccio un test d'ascolto con il collegamento in bi-wiring (doppio cavo) e un collegamento normale (singolo cavo), si sente notevolmente la differenza perchè le casse perdono notevolmente sugli alti (suonano più bassi di quanto potrebbero)...
ma, se al collegamento normale, sostituisco i ponticelli con dei cavi per casse (ma si possono anche lasciare e sommare il cavo per le casse), l'improvvisa differenza fra collegamento normale e bi-wiring si va notevolmente ad attutire, e le differenze si sentono solo su materiale molto definito, dove si evidenzia una maggiore pulizia del suono (imho causata esclusivamente dal raddoppio del rame)...
non so se mi sono riuscito a spiegare...:rolleyes:

ho semplicemente sostituito i ponticelli che collegano gli attacchi del tweeter e dei woofer..

praticamente ho fatto il collegamento normale ma, oltre ai ponticelli presenti, ho aggiunto (per ogni diffusore) due fili (del cavo per le casse) che portano il flusso audio dai connettori di sotto a quelli di sopra (fanno lo stesso percorso dei ponticelli).
è un pò difficile da spiegare, ma non è altro che un filo che trasmette il segnale al posto di quei pezzettini di rame/ottone...

Così facendo ho un miglioramento sui toni alti che prima erano meno intensi.

l'ho fatto perchè ho avuto il sospetto, poi riscontrato sul campo, che quegli affarini non trasmettessero bene il segnale al tweeter.
Non dico che le casse senza non si sentissero bene, ma che ora è aumentata la dinamica e io avverto la differenza in un test alla cieca appena sento una voce di donna...
fai una prova, bastano 10cm di cavo...poi metti su un pò di musica...magari tu non ti accorgi di niente..;)

Sabato sono andato a trovare 2 di questi rivenditori ma non avevano le casse collegate con un ampli... Magari qualche forumista di Roma le ha viste FUNZIONANTI da qualche parte...

JD

ciao a tutti
ho deciso di farmi il mio primo impianto, e dopo lunghe letture, non ho la possibilità di fare prove in zona, vorrei prendermi IL Tesi come diffusori.

l'impianto che ho in mente sarebbe:

sintoAV Denon 1911,
front tesi 204
centrale Tesi 704
rear tesi 104
Sub Tesi 810
Ascolto 50% film e 50% musica.

la domanda che mi pongo, dopo aver provato a leggere tutto il thread IL ed essere ancora più confuso,
vale la pena optare per le Musa come frontali e centrale?
tenete presente che le frontali dovranno essere posizionate su uno scaffale con altezza max 32 cm.

Sabes

le 104 mi sembrano un pò troppo poco potenti rispetto all'ampli...
considera che dai 90watt a 8 Ohm...vuol dire che a 6 Ohm ne dai circa 110...le 104 ne supportano 60...dovresti stare praticamente al 50%..ed è difficile regolare perfettamente un impianto quando fra anteriori e posteriori c'è questa differenza potenziale di volume..

ti dico questo perchè il mio Onkyo rileva le tesi a 6 Ohm...e non lascia impostare 8..quindi vuol dire che il valore dell'impedenza si aggira su quel livello...se fossero ad 8 il problema praticamente non si porrebbe...

entrando nel setup si può impostare l'impedenza...quando avevo le casse piccole si poteva selezionare solo 4 ohm..passato alla tannoy si poteva impostare anche 6...ora con le indiana line non è cambiato niente..il tutto è rimasto a 6, non lasciando impostare 8.

magari l'ampli non fa di suo impostare 8, ma questo mi ha fatto venire dei dubbi...così sono andato nel sito della indiana line mi sono letto le recensioni allegate e sembra che l'impedenza si aggiri sul 6 (dice "valore imprecisato ma verosimilmente vicino al 6" o qualcosa di simile) ;)

Ultima modifica: