[Indiana Line] Official Thread

Nota 550

Buon giorno a tutti, oggi sono stato al Top Audio ad ascoltare le Nota 550, mi hanno fatto una buona impressione, sicuramente come "entry level" sono molto molto valide. Sicuramente le tesi 504 ed a maggior ragione le 560 sono più incisive nei bassi, ma come uso misto H.T. / Hi-Fi. sono sicuramente un ottimo prodotto. Rispetto alle vecchie Arbour, di cui prendono a prestito alcuni elementi costruttivi dei woofer, le Nota 550 non hanno quell' "effetto loudness" tipico dei diffusori dell' ing. Fornasieri, ex patron della Indiana Line, e quindi risultano sicuramente molto equilibrate.
A detta del gentilissimo tecnico Indiana Line presente in sala, il tweeter invece è completamente nuovo, con soluzioni tecniche della camera di risonanza posteriore con ventilazione radiale, presenti in modelli di ben altro target.
Dal punto di vista estetico, la finitura vinile ciliegio ha la curvatura della bombatura più rastremata e rispetto a quella delle HC il disegno globale risulta più "leggero".
 

Allegati

  • nota 550.jpg
    nota 550.jpg
    43.9 KB · Visualizzazioni: 61
Basso 950

Al Top Audio era presente, ma non in funzione, anche il Basso 950, il subwoofer top di gamma dell' Indiana Line di prossima commercializzazione, e pronto per cannonate e grancassa...
Come sapete i nuovi sub saranno 4, ma del 950 non ci sono ancora foto sul sito I.L.... ecco un pò di immagini direttamente dalla suite 150 dell' albergo:
 

Allegati

  • basso 950 fronte.jpg
    basso 950 fronte.jpg
    36.4 KB · Visualizzazioni: 81
  • basso 950 retro.jpg
    basso 950 retro.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 67
  • basso 950 sopra.jpg
    basso 950 sopra.jpg
    31.9 KB · Visualizzazioni: 54
  • basso 950 sotto-passivo.jpg
    basso 950 sotto-passivo.jpg
    35.4 KB · Visualizzazioni: 67
Altre foto dal Top Audio

Nella prima, da sinistra a destra abbiamo basso950, basso 930, basso830 e nota 240nera e ciliegio.
Rispetto alle immagini stampate sulla brochure, il basso830 presente in sala è fissato con 6 viti anzichè 4.
Nella seconda un confronto tra Musa e Tesi 560.
 

Allegati

  • basso 950-930-830_nota240.jpg
    basso 950-930-830_nota240.jpg
    43.7 KB · Visualizzazioni: 85
  • musa505 e tesi560.jpg
    musa505 e tesi560.jpg
    46.1 KB · Visualizzazioni: 75
Precisazioni Importanti

Il gentilissimo tecnico che ho menzionato in un post precedente, mi ha dato la spiegazione riguardante al led rosso sempre acceso dei sub HC. Nei primissimi modelli di sub della serie HC, quando il selettore era su "off" e il sub era collegato alla rete, il led, come da manuale, rimaneva spento; per poi accendersi di rosso nella posizione intermedia (e verde in presenza di segnale) ... ed ovviamente verde con il selettore su "on". Per motivazioni componentistico/costruttive un piccolo cambiamento alla sezione di amplificazione ha portato ad avere, nei modelli seguenti, il led sempre acceso di rosso se selezionato su off. Questo cambiamento però non è stato aggiornato nei manuali e quindi da ciò nasce l 'equivoco del presunto mal funzionamento del led rosso.
Anche in un mio DJ810 è sempre rimasto acceso... e non mi ha mai dato problemi...
Ho chiesto poi se è prevista una nuova "linea di centrali", come da qualcuno ipotizzato in un post precedente e il tecnico mi ha detto che assolutamente non sarebbe neanche ipotizzabile.
Ora, dato che per esperienze passate tutte le volte che al TAV e direttamente al sig. Musso ho chiesto qualcosa le risposte fornite si sono rivelate estremamente veritiere, vorrei togliere il dubbio sulla "eventuale linea di centrali".
Buon TAV a tutti...
 
Tesi 104 come surround

Le Tesi 104 usate come surround, conviene attaccarle al muro con i supporti in dotazione (posizione fissa) o acquistare dei supporti ruotabili/inclinabili?
 
cubino ha detto:
Le Tesi 104 usate come surround, conviene attaccarle al muro con i supporti in dotazione (posizione fissa) o acquistare dei supporti ruotabili/inclinabili?

L' ideale sarebbe che i surround fossero indirizzati verso l'ascoltatore...
vedi allegato ... che poi siano posati su supporti a pavimento, su mensole, su supporti girevoli, appesi con fili da pesca, o per chi ha fortuna utilizzando i ganci del diffusore stesso... non cambia... l' importante è che siano posizionati il più possibile verso l'ascoltatore...
(bellissime le micro tesi)
 

Allegati

  • collocazione_5.1 diff.jpg
    collocazione_5.1 diff.jpg
    11.1 KB · Visualizzazioni: 88
Se puoi spendere per le tesi 560 come surround (oltre che come frontali) sono felice per te... anche se mi sembrano un pò sprecate come surround.
Se invece vuoi risparmiare un po per prenderti magari (senza offesa) un ampli un po più performante di quello che hai in firma, potresti dirottarti sulle tesi 504 se devi obbligatoriamente utilizzare diffusori da pavimento, oppure tesi204/104 se puoi poggiarle su di una mensola o appenderle alla parete posteriore...e non dimenticarti che ci sono anche le Ego e le Nano; queste ultime sono un piccolo capolavoro nel rapporto qualità prezzo.
 
mi dimentico sempre di cambiare la firma:D ho da un mesetto un pioneer vsx920( a proposito spero che vadano bene per questo ampli!;) ) cmq premetto che non capisco un tubo,però tutti ne parlano bene delle tesi 560 e mi piacerebbe avere (voglio fare un 5.1)tutti i diffusori di qualità!però ogni consiglio è ben accetto;) premetto poi che ho una stanza di circa 25mq!
 
NAPLESmylife4EVER ha detto:
mi dimentico sempre di cambiare la firma:D ho da un mesetto un pioneer vsx920( a proposito spero che vadano bene per questo ampli!;) ) cmq premetto che non capisco un tubo,però tutti ne parlano bene delle tesi 560 e mi piacerebbe avere (voglio fare un 5.1)tutti i diffusori di qualità!però ogni consiglio è ben accetto;) premetto poi che ho una stanza di circa 25mq!


NAPLESmylife4EVER ,ma il vsx 920 e' un 7.1??
 
NAPLESmylife4EVER ha detto:
ho da un mesetto un pioneer vsx920... cmq premetto che non capisco un tubo,però tutti ne parlano bene delle tesi 560 e mi piacerebbe avere (voglio fare un 5.1) tutti i diffusori di qualità!.. premetto poi che ho una stanza di circa 25mq!

secondo me il 920 è sottodimensionato per 4 tesi 560... io avrei puntato su diffusori più piccoli per i surround e su un ampli piu' generoso di corrente... visto che l'ampli lo hai già comprato e vuoi qualità andrei su casse del tipo bookshelf.. tipo la serie Musa di indiana line... 205 frontali e 105 surround.
Ovviamente questa è la mia opinione. ;)

PS: puoi anche considerare la serie Bronze di Monitor Audio e la serie Diamond 10 di Wharfedale.
Ciao ciao
 
eh. allora? voleva sapere solamente se era 7.1. ;) sopra una certa fascia di prezzo sono quasi tutti 7.1. ognuno poi sceglie la sua configurazione. puo' usarlo anche come 2.0.
 
io ho un VSX-919, e ci ho abbinato per ora, delle Tesi 204 come frontali, ma poi diventeranno le surround, e come frontali metterò le Tesi 504.
Il centrale è il Tesi 704.

Il sub sarà un Velodyne Impact 10.

Eccoti fatto il 5.1, pur avendo un 8 canali :D

Come configurazione, non penso sia così scarsa, per quello che devo farci io, mi accontendo ( sono niubbo e non sono un audiofilo ).

ciao
 
Sono in possesso di un ampli harman/kardon avr132 e di un sistema completo Infinity Primus.
Sono soddisfatto del volume,ma vorrei sapere se posso fargli pilotare due frontali tesi 504 e relativo centrale.
 
Luigi Ferrari ha detto:
Ciao a tutti sono il possesso di una coppia di Arbour 5.30 (sostituite poi dalle 5.04 e ora è sparito tutto :eek: ).
Finalmente presto mi trasferirò è potrò allestire un impianto HT.
Le 5.30 le manterrei come frontali ma devo comprare tutto il resto ho letto che per coerenza timbrica è meglio avere il frontale della stessa serie dovrei quindi prendere il centrale della serie Musa o la differenza con il centrale Tesi è minima?

I due canali posteriori dovranno essere sistemati a parete potrebbero andare bene le Tesi 204?
per il sub ho visto che indiana sta per uscire ad ottobre con un nuovo prodotto, esteticamente è piuttosto anonimo e mi piace, potebbe essere una buona soluzione?
grazie
riporto da un po più indietro (forse il messaggio è rimasto preso tra gli altri) qualcuno gentilmente me lo da un consiglio?:)
 
Piccola info...che avevo gia postato, ma senza risposta:(

Inizio a prendere le 2 frontali Tesi 560, abbinandole al denon 1911...per usarle al meglio (ancora senza sub) come si devono settare? In stereo e poi? Per far lavorare bene i bassi (no sub:)) cosa dovrei settare dall ampli?

Grazie
 
Top