[Indiana Line] Official Thread

Ktop ha detto:
Considerando anche il posizionamento non ottimale del mio centrale, è possibile che bassi troppo presenti possano essere la causa di un parlato poco nitido?
@Ktop: sono curioso di sapere se sei riuscito a risolvere il problema della voce ovattata con il tesi 704...
 
Elegantman, come detto tengo sempre presente la cosa. Gia' adesso sto godendo del progressivo sciogliersi dei diffusori dopo giorni e giorni di funzionamento massiccio, un bel rodaggio

Da 24 ore circa anche le torri mi sembrano diventate agili, per cosi' dire, come se la dinamica raggiungibile si fosse aperta a ventaglio e i dettagli sonori fossero piu' affilati, suggestione o meno che sia, devo dire che osservare queste cose e' abbastanza esaltante.

Un test con film (Hot Fuzz, di Wright) ieri sera ha acceso l'entusiasmo. Wright fa un uso esasperato di botte nel sub, panning, effetti quasi da fumetto e rumori; un mix frenetico che l-impianto ha reso davvero bene :D
 
Meggy ha detto:
Elegantman, come detto tengo sempre presente la cosa.

Tienila presente perchè il miglioramento potrebbe essere ulteriore. :D

la dinamica raggiungibile si fosse aperta a ventaglio e i dettagli sonori fossero piu' affilati, suggestione o meno che sia, devo dire che osservare queste cose e' abbastanza esaltante.

Qualcosa cambia sicuramente, aggiungi un pizzico di suggestione e entusiasmo e un bel pò di abitudine delle tue orecchie al nuovo sound. ;)

Wright fa un uso esasperato di botte nel sub, panning, effetti quasi da fumetto e rumori;

C'è una differenza notevole tra un film che utilizza in pieno il canale LFE e quello che lo sfrutta poco. Dinamica, tridimensionalità e soundstage vengono esaltati. :)

Per qualsiasi cosa a tua disposizione. ;)
 
Per il momento mi sto ancora stupendo dei risultati iniziali, se poi c'e' spazio per ulteriore miglioramento, benvenga.

Quello che non capisco e' come faccia a creare certi effetti, in Hot Fuzz ci sono due passaggi di elicottero e uno di ambulanza: questa ha letteralmente attraversato la stanza, come se mi dovesse investire, ma la cosa impressionante erano gli elicotteri, che mi sono passati sopra, anche a una certa altezza....
 
invidia Musa...

Per farvi capire.. il ripiano dove DEVO mettere frontali e centrale misura appena 92 cm.
La TV è su un ripiano Meliconi che cambierò con uno autocostruito + "stretto", con un vano interno largo 44 cm , entro il quale metterei un centrale da max 43 cm. Dati altri 3 cm (1.5 + 1.5) per i lati del supporto, rimangono 92 - 47 = 45 cm , quindi 22.5 cm per parte ai lati dove posizionare i due frontali.
Se dovessi mettere il Centrale Musa 705 che è largo 46, dovrei allargare il supporto ad una luce di almeno 47, e alla fine avrei solo 21 cm per parte.... mi sa che sono proprio al pelo..

Detto che so che comunque avrei i frontali troppo ravvicinati in ogni caso (ma non ho altra scelta.. ora ho due cassettine JBL 140 e credo quindi che migliorerei comunque in maniera enorme l'ascolto rispetto ad ora), vorrei un consiglio sul da farsi.

Le alternative sono sostanzialmente 3

a) MUSA (105 + 705+ 105), sono a pelo, le 105 sono larghe se non sbaglio 15.5, e avrebbero uno spazio di posizionamento di 21 cm.

b) Arbour (4.06 + C4 + 4.06). Un po meglio, sono meno profonde delle 105 e larghe 15, con uno spazio disponibile di 22.5

c) Arbour (4.06 + C3 + 4.06). Qui potrei guadagnare in spazio, "restringendo" il portaTV in modo da farci stare il C3 e quindi 39 cm invece dei 43 dell'ipotesi b. Recupererei 2 cm per parte e quindi le 4.06 avrebbero 24.5 cm a disposizione.

Detto che le MUSA sono qualitativamente molto superiori, avrei veramente da guadagnarci in ascolto tenendole così "sacrificate" o con un a disposizione del genere non avvertirei la differenza? (a prezzo di un esborso quasi doppio....)

si accettano commenti, insulti e suggerimenti!!!!

grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano a scegliere.

mancio61
 
Credo che tutta la famigliola ormai si sia sgranchita a sufficienza, il riscaldamento iniziale cui le ho sottoposte, coadiuvata da mio fratello, ha toccato le dieci ore quotidiane per quasi due settimane.

Oggi in particolare suonano splendide, molto ariose, gamma bassa che vibra in maniera emozionante.

Si conferma la primissima impressione che ebbi delle Musa (505, ma anche il resto della serie) quando andai a sentirle: hanno la peculiarità di sparire letteralmente dalla stanza

non dico a occhi chiusi (lì addirittura la cosa è eclatante) ma anche fissandole, il suono viene da altrove, da una sorta di stage tridimensionale che non esiste, ma sembra di poter toccare con mano: lì il basso, là le percussioni, e così via ampliandosi esponenzialmente in caso di orchestra sinfonica. Questa credo sia la cosa che mi piace di più.

elegantman, ora credo di essere pronta per moddarle col cavo di potenza ai morsetti :D
 
Meggy ha detto:
hanno la peculiarità di sparire letteralmente dalla stanza

Credo che sia una peculiarità dei nuovi diffusori di I.L.. Ho difficoltà a capire da dove proviene il suono delle mie Tesi, pur sforzandomi di concentrarmi sui diffusori.

E lo dice anche AudioReview nella sua prova.

E' una caratteristica per me fondamentale nei diffusori.

elegantman, ora credo di essere pronta per moddarle col cavo di potenza ai morsetti :D

Meggy, scusami. Vuoi partire come prima cosa a togliere le lamelle di serie e collegare i tweeter? In questro caso rileggiti la spiegazione che ti ho scritto qualche post fa. ;)

Se hai problemi scrivimi a: schizzonino@libero.it

Se non ti rispondo subito ti chiedo scusa fin da adesso ma sono a Lampedusa per lavoro e non sono spesso on-line.
 
Ultima modifica:
riki72 ha detto:
anche una nuova linea?

Si si chiama NOTA e dovrebbe sostituire la HC. Ma c'è chi dice invece che sostituirà la Arbour. Staremo a vedere. ;)

Entro fine anno, inoltre, anche una nuova linea di riferimento, anche nei costi a quanto pare, per chi cerca davvero il nuovo top di casa Indiana Line. :D
 
Ultima modifica:
salotto.jpg


allora, ho fatto questo schizzo(da bambino della prima elementare,ma non e' il mio forte)che rende l'idea dell'ambiente,il mio probleme piu' grosso e' il posizionamento dei diffusori posteriori,li devo perforza metterli ad 80 cm da terra entro lo spazio della finestra(praticamente nello spazio adibito al radiatore),perche a destra, dove c'e' il radiatore(alla destra del radiatore evidenziato in rosso)la parete e' in cemento armato ed e' intoccabile, a sinistra dovrei appendeli al soffitto.

secondo voi? sono in un brutto punto per una configurazione 5.1?l'ampli sara' l'onkyo sr608, e il sub da definire,non la posizione,solo il modello\marca.

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR608.html
 
Ultima modifica:
sai come si dice: pittosto che niente... piuttosto :D
vai tranquillo secondo me

il sub magari puoi provare, se hai modo di giocare un po', a metterlo nell'angolo, girato a 45° in modo che guardi verso il divano
 
Anche secondo me non dovresti avere grandi problemi

pero due cose:

1) non riesci proprio a mettere due tesi 204 come sorround??

2)alla cifra dell'onkyo io prenderei un denon 1911.....il modello precedente a quell'onkyo il 607 dava solo 25w per canale mentre il denon il 1910 sui 55-60w......
 
grazie ad entrambi,allora per il sorround ho davvero poco spazio,e non posso osare molto(con la pazienza di mia moglie :D ),mi devo "accontentare".

questo impianto lo usero' all'40% per x360 e play3,40% skyHD e 20% film in blue ray,poi per l'ascolto di musica naturalmente,credo che ci mettero' un ricevitore BlueTooth per poter inviare la musica dall'ipad iphone eccecc.
per quello che riguarda l'ampli,devo valutare ancora bene,ma m'onkyo mi sembra piu' completo,non gli manca nulla, e ho letto recensioni molto positive.

il "problema " e' il sub,va' bene quello della tesi(810)?
 
popomer ha detto:
il "problema " e' il sub,va' bene quello della tesi(810)?

Non ho avuto l'opportunità di ascoltarlo, però ne parlano bene, che limite di spesa hai per il sub? In caso potresti altrimenti orientarti su B&W se vuoi qualcosa di più adatto alla musica, mentre visto l'utilizzo che dichiari andrei su un velodyne CHT-Q, ma credo che lavori bene anche il Tesi 810.
 
elegantman ha detto:
Si si chiama NOTA e dovrebbe sostituire la HC. Ma c'è chi dice invece che sostituirà la Arbour. Staremo a vedere.

Ho scritto al signor Musso della Coral, per avere delucidazioni in merito, così da fare chiarezza e non alimentare notizie fuorvianti... ecco la sua immediata risposta ...
Buongiorno.
...al Top Audio di Milano presenteremo i diffusori Nota. La serie Nota sarà il nostro “entry level”: in essa abbiamo “riassunto” tutta l’esperienza maturata con le linee Arbour ed HC: i coni dei woofer derivano dai modelli Arbour, la tecnica di produzione dei mobili deriva dai modelli HC, i tweeter sono un equilibrato mix dei due precedenti etc. In allegato troverà la relativa brochure.

I prezzi saranno:
Nota 240 = 168,00 euro
Nota 250 = 192,00 euro
Nota 260 = 216,00 euro
Nota 550 = 360,00 euro
Nota 740 = 120,00 euro

Cordiali saluti.

ecco alcuni dati...
 

Allegati

  • Nota 550 e 740.jpg
    Nota 550 e 740.jpg
    47.6 KB · Visualizzazioni: 99
NOTA

...ecco alcune immagini...
P.S. le NOTA 240 possono essere appese al muro con apposito gancio... analogamente alle Tesi 104
 

Allegati

  • SERIE NOTA.jpg
    SERIE NOTA.jpg
    30.4 KB · Visualizzazioni: 92
  • NOTA 550.jpg
    NOTA 550.jpg
    36.7 KB · Visualizzazioni: 104
  • NOTA 740 .jpg
    NOTA 740 .jpg
    8 KB · Visualizzazioni: 81
  • NOTA 240 250 e 260.jpg
    NOTA 240 250 e 260.jpg
    39.7 KB · Visualizzazioni: 96
Ultima modifica:
Mi viene da sorridere perchè quando qualche giorno fa avevo chiesto a IL se tra i nuovi sub ce n'era uno in cassa chiusa mi era stato risposto, molto gentilmente come sempre, che non potevano essere divulgate informazioni in merito. Nemmeno 10 minuti dopo venivano postati qui i dati tecnici completi, i prezzi e le foto dei sub... e ora idem con questa serie Nota.

:D
 
Top