Ciao ragazzi!!! Mi sono arrivate le bimbe verso le 18 di questo pomeriggio: per l'esattezza Tesi 504n e 810n.
Da questo momento vi informo che sarete subissati dalle mie domande e richieste, sperando di non essere l'utente più odiato del forum.
Ancora non posso ascoltarle perché aspetto il sintoampli dalla Germania (un Denon AVR 2106, con possibilità di bi-amping

), quindi non posso dirvi le impressioni di utilizzo. Ho collegato il subwoofer al PC, assieme agli altoparlantini built-in nel monitor che fanno davvero ca.. pena.
Non mi sento di dare impressioni a caldo se non per quanto concerne l'estetica: impressionanti. Per quanto siano abbastanza carine a vederle da internet, di presenza sono totalmente diverse. Il colore è molto più scuro e le parti in legno nere. Quello che salta subito all'occhio è l'estrema eleganza e sobrietà delle finiture, specie per quanto riguarda il materiale trattato utilizzato nella parte frontale delle casse. Bellissimo alla vista, soffice come il velluto al tocco (anche se molto sensibile allo sporco).
Gli imballi sono di generose dimensioni per quanto riguarda sia i frontali 504n che il subwoofer 810n, per contenere al massimo gli urti e le vibrazioni di un eventuale trasporto. Nonostante ciò, sembrano comunque contenere dei diffusori di stazza maggiore, anche perché le casse sono abbastanza separate l'una dall'altra. Una volta uscite si viene a contatto con un livello di finiture assolutamente inconcepibili per i soldi spesi: un esempio, la barra in alluminio, che da internet sembra spezzare con il resto, in realtà non è così, anzi sembra quasi un tutt'uno con il resto, dal quale spicca il tweeter in seta.
Complessivamente non sembra nemmeno di avere a che fare con dei diffusori, quanto degli oggetti di alto arredamento.
Da questo punto di vista sono contentissimo. Per quanto riguarda l'aspetto sonoro non saprei cosa dirvi. Ho provato solamente il subwoofer collegato alle uscite della scheda sonora. Ovviamente con i satellitini del monitor si crea un vuoto di frequenze pauroso, ma il suono che esce dal subwoofer è molto morbido e controllato, ma nei passaggi in cui serve riesce ad essere molto veloce evitando di creare code non volute; lo ritengo molto versatile. Unica pecca: i due condotti bass reflex posizionati in basso agli alti volumi possono creare "interferenze" con il terreno, forse con l'aria in uscita che rimbalza nel pavimento e "sbatte" con l'altra aria in uscita. Ma mi riserverò di fare ulteriori commenti una volta provato il tutto con un sinto ampli come vuole la tradizione.
Ecco una foto, in tutto il loro splendore (non sono molto fotogeniche):
http://nerdpaura.altervista.org/_altervista_ht/TesiN.JPG
edit del moderatore - le immagini non possono superare 800px di larghezza