[Indiana Line] Official Thread

Favolose

Ragazzi ieri ho attaccato il centrale c4 all'ampli in accoppiata con le 4.06... prima ero senza. Semplicemente fantastiche!!! Sono molto contento e non vedo l'ora di prendere sub s8 e le 3.06 come surround.

Vedo che delle 4.06 se ne parla poco e vorrei esprimere il mio parere: La mia camera è 25mq precisi con molti mobili e l'utilizzo che faccio di queste casse è solo ed esclusivamente per HT.
Le trovo molto precise, mai pastose nell'ascolto e potenti nel giusto ed anche se sono ancora in rodaggio ne sono pienamente soddisfatto. E' il mio primo impianto "serio" e devo dire che per chi come me inizia adesso, L'accoppiata 4.06 e c4 è fantastica!!! Sicuramente non paragonabile all'utilizzo di torri della stessa serie, ma a fronte di una spesa molto + esosa devo dire che fanno il loro dovere egregiamente.
Attendo l'acquisto degli altri componenti... Work in progress

Cosiglio per disposizione Arbour 5.30 + Centrale

Ciao a tutti, tralasciando tutti gli annessi e connessi del dover giungere a compromessi con la propria dolce metà, per la disposizione della nuova sala il punto di incontro si avvicina all'utilizzare alcuni mobili IKEA (e da qui credo che non ci si possa smuovere). Per farla breve, nel mio sistema 3.0 il centrale finirebbe su una mensola sopra la televisione; per i due laterali 5.30 a occhio e croce le due soluzioni possibili sono quelle in figura:

http://img15.imageshack.us/img15/6596/workinprogress1.png
http://img16.imageshack.us/img16/7135/workinprogress2.png

Per inciso il televisore dovrebbe essere un Panasonic 42" V10, quando sarà disponibile. Nel primo caso le casse dovrebbero essere all'altezza giusta (circa 1 metro da terra), ma volevo capire che effetti indesiderati si possono avere posizionandole in un vano così stretto. Nella seconda configurazione le casse sono evidentemente più libere, ma poste a circa 40 cm da terra, e 50 cm più in basso del centrale.
Come ultima risorsa si potrebbero eliminare eventuali elementi ai lati del mobile TV, e ricorrere a due stand verticali su cui appoggiare le 5.30, come visualizzato qui:

http://img3.imageshack.us/img3/9311/workinprogress3.png

Quest'ultima soluzione mi spaventa un po' perché gli stand non li vedo molto stabili ed è più difficile da vendere alla moglie; comunque chiedo se qualcuno ha mai provato a posizionare questo modello di Arbour o l'equivalente più nuovo su uno stand.

Grazie per l'aiuto

Ultima modifica:
Stand

Ciao Cesco io ho posizionato le mie 4.06 sugli stand. A questi però ho avvitato un quadrato in legno sul quale ho poggiato la cassa che con i piedini appuntiti si è conficcata nel legno.
Non è comunque un'ottima soluzione perchè basterebbe un movimento brusco a farle cadere...
Potresti adottare la mia stessa soluzione, solo provando a fasciare le casse con le fasce che si usano per i televisori crt messi sui braccetti... magari le trovi anche per i diffusori. La resa estetica però sarebbe compromessa.
E' una valutazione che solo tu puoi fare.
Allego la foto:
29b0t9v.jpg

Tyler983 ha detto:
Ciao Cesco io ho posizionato le mie 4.06 sugli stand
Grazie per il consiglio. Mi sembra una soluzione in qualche modo da valutare. Ti chiederei, magari in M.P., che tipo di stand hai preso e se hai da segnalarmi soluzioni analoghe che a suo tempo avevi preso in considerazione.
In effetti, le 5.30 (più simili alle 4.04) hanno lo svantaggo di essere molto profonde (28 cm.), e tutti gli stand che ho visto non hanno un appoggio così ampio. D'altronde hanno già di loro una base in plastica e non i piedini, quindi di base dovrebbero essere più stabili.

P.s: Nonostante la messa a fuoco, inconfondibile la lampada IKEA sullo sfondo, ce l'ho anche io sulla scrivania!

Ultima modifica:
Innanzitutto un ringraziamento sia a Pireda che ad Antonio per i consigli elargiti. Ultimo update: è arrivato anche il sub e adesso mi fermo. Come imposto tutto l'ambaradan dei frontali (hc 304) + torri (hc 504) + sub (velodyne vx 10II)?
thanks............ tranquilli che per adesso non intendo prendere diffusori per il sorround...:-)

ok, quindi la presenza del sub non fa variare le indicazioni che mi hai dato. Il sub invece a quale frequenza andrebbe impostato ?

grazie

Ultima modifica:
Ciao ragazzi!!! Mi sono arrivate le bimbe verso le 18 di questo pomeriggio: per l'esattezza Tesi 504n e 810n.

Da questo momento vi informo che sarete subissati dalle mie domande e richieste, sperando di non essere l'utente più odiato del forum.

Ancora non posso ascoltarle perché aspetto il sintoampli dalla Germania (un Denon AVR 2106, con possibilità di bi-amping :eek: ), quindi non posso dirvi le impressioni di utilizzo. Ho collegato il subwoofer al PC, assieme agli altoparlantini built-in nel monitor che fanno davvero ca.. pena.

Non mi sento di dare impressioni a caldo se non per quanto concerne l'estetica: impressionanti. Per quanto siano abbastanza carine a vederle da internet, di presenza sono totalmente diverse. Il colore è molto più scuro e le parti in legno nere. Quello che salta subito all'occhio è l'estrema eleganza e sobrietà delle finiture, specie per quanto riguarda il materiale trattato utilizzato nella parte frontale delle casse. Bellissimo alla vista, soffice come il velluto al tocco (anche se molto sensibile allo sporco).

Gli imballi sono di generose dimensioni per quanto riguarda sia i frontali 504n che il subwoofer 810n, per contenere al massimo gli urti e le vibrazioni di un eventuale trasporto. Nonostante ciò, sembrano comunque contenere dei diffusori di stazza maggiore, anche perché le casse sono abbastanza separate l'una dall'altra. Una volta uscite si viene a contatto con un livello di finiture assolutamente inconcepibili per i soldi spesi: un esempio, la barra in alluminio, che da internet sembra spezzare con il resto, in realtà non è così, anzi sembra quasi un tutt'uno con il resto, dal quale spicca il tweeter in seta.

Complessivamente non sembra nemmeno di avere a che fare con dei diffusori, quanto degli oggetti di alto arredamento. :D
Da questo punto di vista sono contentissimo. Per quanto riguarda l'aspetto sonoro non saprei cosa dirvi. Ho provato solamente il subwoofer collegato alle uscite della scheda sonora. Ovviamente con i satellitini del monitor si crea un vuoto di frequenze pauroso, ma il suono che esce dal subwoofer è molto morbido e controllato, ma nei passaggi in cui serve riesce ad essere molto veloce evitando di creare code non volute; lo ritengo molto versatile. Unica pecca: i due condotti bass reflex posizionati in basso agli alti volumi possono creare "interferenze" con il terreno, forse con l'aria in uscita che rimbalza nel pavimento e "sbatte" con l'altra aria in uscita. Ma mi riserverò di fare ulteriori commenti una volta provato il tutto con un sinto ampli come vuole la tradizione. :D

Ecco una foto, in tutto il loro splendore (non sono molto fotogeniche):

http://nerdpaura.altervista.org/_altervista_ht/TesiN.JPG

edit del moderatore - le immagini non possono superare 800px di larghezza

Ultima modifica da un moderatore:
salve e gia da un po che vi seguo , vorrei un vostro parere sul mio primo impiantino:ampli onkyo 606 diffusori IL hc304 hc505 hc819 , e per non sforare troppo il budget di 1000/1100 euro vorrei finire con delle casse che comprò mio madre qualche anno fa sono delle boston 2 vie e le userei come posteriori, sapete dirmi qualcosa sulla qualita di questa marca ?
l uso che ne devo fare e 60% vedere film con videoproiettore
40% ascoltare musica e giocare con la ps3, puo essere un giusto compromesso, la serie tesi e piu ideale per l uso che ne devo fare ?.
grazie 1000

paoloaugusto ha detto:
l uso che ne devo fare e 60% vedere film con videoproiettore
40% ascoltare musica e giocare con la ps3, puo essere un giusto compromesso, la serie tesi e piu ideale per l uso che ne devo fare ?.
Se per il 40% ascolterai musica le TESI sarebbero più indicate. Se hai la possibilità vai a fare un ascolto.

buona domenica a tutti,

a Pireda segnalo giustamente che il sub che ho preso è un velodyne vx 10 II. Per il momento ho settato, come gentilmente consigliato da Pireda stesso, le torri a 60hz e il centrale a 80hz, mentre per il sub è in modalità "presente" ma senza specificare la frequenza.
Ad Antonio Leone invece segnalo che purtroppo il mio ampli non ha il settaggio large ma non small. Si vede che in harman kardon non piaceva:O
bye e sempre grazie

c'è un negozio che vende le indiana line a questi prezzi:

TESI 704: 86€
TESI 204: 133€

direi molto vantaggioso, per info guardare sul trovaprezzi ;)

Ultima modifica: