Per una questione di timbrica in ambito musicale stereo.
Ho avuto un Onkyo 603 (immagino non ci siano grosse differenze nei modelli attuali di fascia bassa) con le IL Arbour e per tanto tempo non sono riuscito a sentire musica in casa.
Il motivo sono gli alti taglienti e affaticanti (probabilmente questi modelli, specie di fascia bassa, sono "tarati" per dare più precisione a queste frequenze, utili per "stupire" in ambito home theatre), e i bassi che tendevano a suonare uguali in tutte le registrazioni : un pò ovunque lo stesso suono ruvido, duro, grezzo, non controllato ...
Passando a un Denon di pari fascia molti hanno riscontrato notevoli miglioramenti, che ho riscontrato anche io (che ho fatto anche un salto di fascia) ovviamente, sebbene non sia del tutto soddisfatto (alti ancora un pò in primo piano; preferisco ascoltare i diffusori con le mascherine piuttosto che senza).
Io non ho preso Marantz perchè dicono che dove guadagna in musica perde un pò in home theatre, e io non volevo restare "indietro" in questo campo dal momento che sono sicuro che prenderò anche un ampli stereo in futuro, quindi poi l'home theatre mi resterà solo per la sua funzione nativa.