[Indiana Line] Official Thread

biamping si dovrebbe usare un'altro ampli ?

Ciao a tutti! Possego da un paio di settimane l'Onkyo sr606 e per adesso sono molto soddisfatto dell'acquisto. Ho collegato questo gioiello alle casse IL Tesi anche esse prodigiose per le mie orecchie. Non vi sorprendete arrivo da un HT Kenwood commerciale con satelliti microscopici! Comunque, la mia domanda è c'è qualcuno che ha provato a collegare questo ampli a delle casse con il biamping? Mi piacerebbe sapere se ne vale la pena oppure no, visto che qualcuno sostiene che per fare un buon biamping si dovrebbe usare un'altro ampli apposta....
Grazie a tutti.

ottavio77 ha detto:
...Comunque, la mia domanda è c'è qualcuno che ha provato a collegare questo ampli a delle casse con il biamping? Mi piacerebbe sapere se ne vale la pena oppure no...

Leggi un po' qui: http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html

Secondo me potrai avere dei piccoli benefici ma equivalenti al biwiring. Soprattutto per la potenza "reale" erogata dall'Onkyo. Comunque provare non ti costa nulla, o meglio, solo 2 cavi in più, dall'almpli ai frontali.

Per le Tesi sono contento che suonino bene (le sto valutando pure io), hai preso tutta la serie? 5.1 o 7.1?

il mio subwoofer hc808 fa un ronzio strano che dalla posizione di ascolto non si sente ma se uno ci va vicino si, volevo sapere se è una cosa normale oppure no.
in ogni caso facendo delle misurazioni ho notato che non lo fa quando la fase sta a 180 o il volume sta al minimo o il crossover sta a metà o più in basso, il cavo di collegamento all'amp non c'entra visto che lo fa anche con il cavo staccato.
con questi dati in possesso l'unica cosa che posso fare è regolare la manopola del crossover perchè il volume deve stare a metà e la fase a 0 sennò non è coordinato con le altre casse.
il taglio che ho impostato dall'amplificatore è 80hz, posso impostare su 80 anche la manopola del sub o così facendo si avrebbe un doppio taglio?

consiglio

Ciao,
ho deciso per l'ampli mi voglio prendere l'onkyo 606 che fa al caso mio.
Stanza di circa 20mq.
Il mio utilizzo è 80% dvd 10% musica 10% sky.
Come "suona" il 606 con:
indiana line
front 5.04
retro 3.06
centrale c4
sub velodyne vx-10 II oppure scelgo un sub indiana line?
Il mio problema è che le front le devo per forza appoggiare sulla libreria invece le retro le devo per forza attaccare al muro.
Le 3.06 hanno la possibilità di essere attaccate al muro?
Mi potete aiutare?
Grazie.

La configurazione che hai scelto è sicuramente equilibrata...e le 3.06 si possono tranquillamente attaccare al muro. Per il sub prendi il velodyne.
Ciao.

@rosso4ever Grazie 1000...
A questo punto la mia configurazione sarà quella.
L'ampli l'ho trovato su un sito tedesco, ma devo decidere se prenderlo perchè nn avrei la garanzia.
Per le casse esiste un negozio on-line che abbiamo buoni prezzi?
P.s. non mi ricordo se sulle discussioni si chiedere.

franchino69 ha detto:
indiana line
front 5.04
retro 3.06
centrale c4
sub velodyne vx-10 II oppure scelgo un sub indiana line?
io resterei sull'indiana line per coerenza timbrica anche se ci ho accoppiato senza problemi anche i velo

Il mio problema è che le front le devo per forza appoggiare sulla libreria invece le retro le devo per forza attaccare al muro.
le 3.06 ok a parete; le 5.04 verifica di aver abbastanza spazio ai lati e dietro, non lasciarle tropposacrificate, altrimenti meglio le 5.04

Per le casse esiste un negozio on-line che abbiamo buoni prezzi?
Se ti rivolgi a rivenditori autorizzati, la scontistica online è la medesima che troverseti nel negozio sotto casa, quindi compre direttamente lì così risparmi le spese di spedizione e se ci son problemi sai a chi rivolgerti.

Morenus ha detto:
le 5.04 verifica di aver abbastanza spazio ai lati e dietro, non lasciarle tropposacrificate, altrimenti meglio le 5.04
Mi sa che hai scritto male. ;)
Morenus ha detto:
Se ti rivolgi a rivenditori autorizzati, la scontistica online è la medesima che troverseti nel negozio sotto casa, quindi compre direttamente lì così risparmi le spese di spedizione e se ci son problemi sai a chi rivolgerti.
Non sono daccordo...on line ci sono prezzi migliori....non solo in questo campo...ma in tutti.

Vorrei chiedervi una cosa sulla linea Tesi, oggi mi sono arrivate le 504 e volevo sapere dove mettere i cavi di potenza sui 2 morsetti superiori o sui due inferiori quali sono meglio.Poi cosa mi conviene usare cavi da 1,5 visto che non supero i 2 metri o quelli da 2,5 di spessore.

Ultima modifica:
rossoner4ever ha detto:
Non sono daccordo...on line ci sono prezzi migliori....

Confermo!
Io ho preso le Arbour in uno shop online e ci ho risparmiato diversi soldi. Al negozio dove mi ero rivolto, mi facevano il prezzo di listino togliendo solo pochi spiccioli...

Ho appena fatto una veloce ricerca della serie Arbour online e mediamente risparmieresti circa 5 euro per ogni articolo rispetto a quanto le ho pagate io in negozio 2 anni fa.....

Spacemen ha detto:
Vorrei chiedervi una cosa sulla linea Tesi, oggi mi sono arrivate le 504 e volevo sapere dove mettere i cavi di potenza sui 2 morsetti superiori o sui due inferiori quali sono meglio..
Non è che ci sono 2 morsetti meglio...i 4 morsetti servono a collegarle in BI AMPING e andrebbero quindi collegati tutti e 4 insieme.... 2 ai surround dell'ampi e 2 ai Back surround. Se non usi il Bi amping devi collegarli solo a 2 morsetti... vedi sul manuale delle casse quali sono sei quattro.

GattoNero ha detto:
della serie Arbour online e mediamente risparmieresti circa 5 euro per ogni articolo rispetto a quanto le ho pagate io in negozio 2 anni fa.....
Non puoi prendere i prezzi di 2 anni fa e quelli di oggi.... per fare il confronto devi prendere il prezzo di oggi al negozio e quello on line di oggi...negli ultimi 2 anni le arbour hanno subito variazioni di prezzo.

Guarda,mi sono informato qualche giorno fà in negozio per il sub s.10 e la differenza è davvero minima (perlomeno quì a milano) e poi forse sarò io all'antica,ma preferisco andare di persona in negozio,ascoltare e chiedere tutto quello che mi interessa ad una persona fisica di cui mi fido.Per i pochi euro in più,pazienza..non mi manderanno in rovina.Ciao

ma preferisco andare di persona in negozio,ascoltare e chiedere tutto quello che mi interessa ad una persona fisica di cui mi fido
gatto lo puoi fare ugualmente.... e poi compri on line.... credimi se si sa dove comprare c'è almeno un 10/15% di differenza.
Poi ognuno compra dove vuole. ;)

rossoner4ever ha detto:
credimi se si sa dove comprare c'è almeno un 10/15% di differenza.

Esatto, nel mio caso ho risparmiato 200€ su 1300 che ho speso per Arbour + Onkyo 606.
Non sono poi così poche, almeno per le mie tasche!

Ciao a tutti, ho da poco l'onkyo 706 ed ora vorrei affinacarci delle casse decenti per un utilizzo quasi escusivo in ht, pensavo alla tesi, qualcuno mi sà consigliare un negozio online dove trovarle a buon prezzo?